Omar Bonoli: talento italiano con KTM al CIV e alla Red Bull MotoGP Rookies Cup

Omar Bonoli: talento italiano con KTM al CIV e alla Red Bull MotoGP Rookies Cup
Luca Frigerio
  • di Luca Frigerio
Tra i giovani piloti tricolore c’è anche Omar Bonoli che, con il supporto di KTM, sta facendo esperienza nel CIV e nella Red Bull MotoGP Rookies Cup 2017. L’obiettivo è il Motomondiale
  • Luca Frigerio
  • di Luca Frigerio
15 maggio 2017

L’Italia ha scritto importanti pagine del motociclismo mondiale, non solo con moto velocissime e vincenti, ma anche e soprattutto grazie a piloti che hanno fatto la storia. Primo tra tutti Giacomo Agostini, 15 volte Campione del Mondo, fino ad arrivare a quel Valentino Rossi alla ricerca del decimo titolo mondiale.

Gli italiani sono sempre stati presenti nel mondo del motorsport a due ruote e per questo motivo bisogna credere nei giovani talenti emergenti. La VR46 Academy tra CIV, CEV e Motomondiale, sta “allevando” piloti per portarli in alto.

Un importante campionato dedicato ai giovanissimi è la Red Bull MotoGP Rookies Cup, che segue 7 delle 18 tappe del Motomondiale. Tra i piloti italiani partecipanti teniamo d’occhio Omar Bonoli, che con il supporto di KTM si sta impegnando per portare a casa risultati nella Red Bull MotoGP Rookies Cup 2017 e anche nel Campionato Italiano Velocità, in sella a una RC390 nella categoria Supersport 300. Andiamolo a conoscere un po’ meglio!

Chi è Omar

Nato il 28 marzo 2002, Omar sale per la prima volta su una minimoto all’età di 5 anni e mezzo. Presto passa alle MiniGP: dopo gli ottimi risultati nella Metrakit MiniGP School, nel 2013 si lancia nel CIV e nell’Europeo MiniGP 50. Nel 2014 passa le selezioni della Red Bull Rookies Cup, portando a casa nella sua prima stagione in sella a una KTM da GP ben 9 piazzamenti a punti in 13 gare.

Nel corso di questo inverno, prima della sua terza stagione nel campionato monomarca, il giovane italiano si è infortunato al ginocchio nel corso di un allenamento con la moto da cross. Dopo due operazioni e tanta pazienza, Omar Bonoli è tornato in sella poche settimane prima della gara del CIV di Imola, dove ha conquistato due ottimi quinti posti (partendo 13°) in sella a una KTM 390. Poi le due gare della Red Bull MotoGP Rookies Cup 2017 a Jerez, dove ha chiuso 6° e 7°, come migliore degli italiani. L’obiettivo di quest’anno è finire il campionato tra i primi 5 e fare qualche podio: non sarà facile perché i primi hanno più esperienza e corrono anche nel CEV, ma Omar ci è sembrato molto motivato e darà il massimo per raggiungere l’obiettivo. E quest’anno c’è anche il Campionato Italiano Velocità dove fare bene e portare la piccola monocilindrica austriaca nella parte alta della classifica. Supportato da KTM Italia, dalle gare di Misano l’italiano n°20 si presenterà con una moto ad hoc per lui (infatti era sul circuito di Cremona, dove lo abbiamo incontrato, per affinare il set-up della RC390).

Ovviamente Omar Bonoli punta al Motomondiale Moto3, ma a causa dell’età dovrà aspettare il 2019: nel frattempo ci sarà l’occasione di fare ancora più esperienza nel CEV come wild card già quest’anno e, magari, come iscritto nel 2018.

In attesa della prossima gara, auguriamo un grosso in bocca al lupo al giovane talento italiano: dacci gas!

Caricamento commenti...