Motorally, le novità del 2014

Motorally, le novità del 2014
Tante novità per la stagione 2014, nuovamente concentrata fra Toscana ed Umbria con l'importante inserimento del Ciocco. Scuola Motorally con nuove categorie e corsi
3 marzo 2014

Il 2014 sarà un anno speciale per il Motorally: nell’aprile di trent’anni fa si disputava infatti a Varese la prima gara in Italia con il percorso a road-book. Umberto Varesi ed un gruppetto di appassionati del MC Varese organizzarono una manifestazione sulla falsariga dell’ allora già mitica Parigi Dakar. Nonostante varie difficoltà ed un road-book abbastanza approssimativo la gara fu un successo immediato . Nel giro di pochi mesi anche altri Club si cimentarono nell’impresa con entusiasmo, tanto che l’anno successivo partì ufficialmente il Trofeo Nazionale Motorally. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e la specialità è andata sempre in crescendo fino ai giorni nostri. Il Comitato ha deciso di festeggiare la ricorrenza con una serie di iniziative per arrivare ad una vera celebrazione in occasione dell’EICMA a Novembre a Milano.

 

Il campionato vedrà le gare concentrate tra Toscana ed Umbria in location prestigiose. Si parte da un ritorno a Scarlino (Follonica) dopo tanti anni, poi due giorni nella bellissima Isola d’Elba per l’evento principale della stagione; in maggio in quel gioiellino di cittadina che è Norcia e nella collaudatissima Foligno e infine, in settembre, la grande novità: per la prima volta in Garfagnana al mitico Ciocco teatro di tanti eventi motoristici e non.

 

A livello regolamentare poche le novità. A causa della scarsità di partecipanti la classe AX 125 4T è stata smembrata: gli Under 18 gareggeranno nella classe 50 mentre gli altri verranno “accorpati “ alla Marathon. Da evidenziare l’iniziativa degli organizzatori al fine di promuovere la partecipazione dei giovanissimi. Tutti gli Under 18 e le ragazze di ogni età al debutto avranno la possibilità di fruire dell’iscrizione gratuita a tutte le prove del campionato e saranno seguiti dai responsabili del settore giovanile. Anche Fantic, sempre molto attiva nel supportare la Federazione in queste politiche, metterà sul piatto una serie di incentivi ed agevolazioni.

 

Federico Zurcher
Federico Zurcher

Le forze in campo sono parecchie. La novità più grossa è il cambio di casacca del Campione Italiano in carica. Alessandro Botturi entrerà a far parte del rinnovato Team Husqvarna di Fabrizio Carcano assieme a Luigi Martellozzo. Saranno sicuramente gli uomini da battere. Notevole come sempre l’impegno di Beta. Il Team di Paolo Machetti ha come testa di serie l’altro uomo d’oro del Motorally: Andrea Mancini che sarà supportato da Filippo Ciotti e Paolo Pettinari. Continuerà l’organizzazione del Challenge Beta con ricchi premi ed agevolazioni ad ogni gara. Novità è senz’altro il piccolo Team Rebel con un redivivo Manuel Lucchese e Federico Zurcher. Saranno in sella alla Yamaha e per ora stanno spopolando sul web.

 

Particolarmente numeroso sarà l’Old Farm Racing. Capitanato dai “cugini” Guido Fedeli e Marco Falappi il club milanese raccoglie diversi piloti di vertice e di coda tutti accumunati dalla stessa passione e voglia di divertirsi. Old Farm sarà come nelle passate stagioni anche a supporto del Team Fantic con il suo leader, il Campione Italiano 13 Niccolò Pietribiasi, Lorenzo Sandrone ed il giovanissimo Michele Lombardi. Sempre in tema di ragazzi Leonardo Tonelli dopo lo schiacciante successo dello scorso anno nella 50 si presenta con Husqvarna nella 125. Grandi aspettative per il pilota del Motoclub Valdera sicuramente uno dei giovani più preparati. Bella chance, infine, per Serena Ghione difenderà il suo titolo di Campionessa Italiana 2013 con i colori del Team MRT Motostore con la KTM 350.

 

Serena Ghione
Serena Ghione

La Scuola Motorally quest’anno si terrà ad Umbertide a fine aprile. L’evento sarà articolato in modo diverso rispetto alle precedenti edizioni visto che si svolgerà a metà campionato. Ci saranno due corsi distinti: uno per neofiti con i rudimenti basilari ed uno per esperti che vogliono migliorare nella velocità di navigazione. Si terrà anche una sezione “africana” volta all’utilizzo delle strumentazioni che si usano nelle grandi maratone. Infine quella che sarà la novità principale: un corso riservato ai piloti dei grossi bicilindrici con un road-book dedicato e consigli sulla preparazione delle moto. Tutto ciò sotto l’attenta guida dei migliori tecnici della Federazione.

 

Sempre vivo il ricordo di Maurizio Zucchetti. Il Comitato ha deciso di continuare nelle varie iniziative per aiutare Giulia, la piccola del pilota scomparso. Verrà istituito anche uno speciale Trofeo che premierà di volta in volta il pilota più “Zuk”. Maurizio, che fu tra i primissimi a partecipare ai Motorally, era un personaggio speciale: amico di tutti e sempre disponibile, pronto ad aiutare anche l’avversario più acerrimo in difficoltà. Interpretava nel modo migliore lo spirito del rallyman.

 

Parecchia è dunque la carne al fuoco per il coordinatore Antonio Assirelli ed il suo Staff. Uno sguardo al passato per ricordare con orgoglio le proprie radici ma sempre lavorando per dare alla disciplina delle prospettive per un futuro migliore.

 

Nazzareno Falappi

 

Argomenti

Caricamento commenti...