Motorally Day 2012

Motorally Day 2012
Nonostante condizioni climatiche quasi proibitive si è svolto a Bologna il Motorally Day 2012, ormai una consuetudine del pianeta rally italiano
6 febbraio 2012


Programma della giornata le premiazioni dei Campioni Italiani 2011 e le presentazioni dei calendari Motorally e Raid TT, naturalmente tutto orchestrato da Antonio Assirelli e il suo Rally Managing Group.
Diverse le assenze, giustificate dal meteo veramente inclemente, anche il campione assoluto Andrea Mancini non ha potuto essere della partita; in compenso tra piloti, team manager e personalità ha spiccato la presenza di Fabio Larceri, vicepresidente della FMI e responsabile del Settore Tecnico, che in questi ultimi anni sta seguendo da vicino l’evoluzione del settore giovanile di questo sport.

Sette le gare di Campionato Italiano Motorally previste per il 2012, di cui una di due giorni; tra le location alcune sono ormai “storiche” come Foligno, Umbertide e Gioia dei Marsi, altre come Piediluco sono graditi ritorni mentre Radicofani e Sant’Angelo in Vado saranno delle novità assolute, solo l’ultima è ancora da assegnare.

Discorso più ampio e complesso quello relativo al Campionato Italiano Raid TT che, anche quest’anno, affiancherà la prima prova al Sardegna Rally Race, tappa mondiale in terra sarda.
Presentato direttamente dal suo vulcanico creatore, Antonello Chiara, l’edizione 2012 prevede un percorso parzialmente a margherita di 5 giorni con partenza ed arrivo a San Teodoro e toccherà come lo scorso anno le località di Sa Istra e Arbatax.

Ampio dibattito ha creato l’idea di inserire una seconda prova di campionato in Africa, il Merzouga Rally di Edo Mossi che tanto successo ha riscosso in questi ultimi due anni. L’intento del Coordinatore è quello di aprire le porte dell’Africa al maggior numero di piloti possibile, con l’obbiettivo dichiarato di trovare quel grande campione che all’Italia manca dai tempi di Fabrizio Meoni.
Naturalmente è un’ipotesi ancora al vaglio di Antonio Assirelli e dello staff federale che dovranno lavorare per fare in modo che la gara abbia dei costi accessibili. Interessante, appunto, la discussione scaturita nata proprio su questi punti tra i presenti ed il vicepresidente Larceri, molto attento ed interessato all’argomento , sua alla fine la proposta al Comitato Motorally di elaborare un percorso per arrivare a finalizzare l’obbiettivo.

In chiusura un premio particolare, speciale, a Stefano “Stecca” Danesi, protagonista di un terribile incidente durante l’ultima prova a Umbertide che l’ha costretto diversi mesi a letto; vederlo di nuovo in piedi e fisicamente in buone condizioni ha fatto veramente un piacere immenso a tutti i presenti.

Prossimo evento in calendario la Scuola Federale Motorally che si terrà a Lajatico (PI) il 24/25/26 febbraio.


Dal nostro inviato

Leggi anche