Michael Van Der Mark e Ten Kate vincono con Castrol

Michael Van Der Mark e Ten Kate vincono con Castrol
La partnership fra il preparatore olandese e la celebre azienda di lubrificanti ha fruttato un titolo mondiale ad uno dei giovani più promettenti del panorama della Superbike attuale
18 settembre 2015

Non vogliamo prendervi per stupidi e raccontarvi che il merito di un titolo mondiale sia dell’olio che scorre dentro un motore. Certo è però che la scelta di un partner con un prodotto non all’altezza può penalizzare pesantemente le prestazioni anche della miglior accoppiata moto/pilota.

Ben pochi avrebbero scommesso contro Michael Van Der Mark ad inizio 2014: il giovane olandese aveva chiuso al quarto posto la stagione precedente (sempre nel Mondiale Supersport) conquistando una spettacolare affermazione nella 8 ore di Suzuka, gara tradizionalmente ostica per i piloti occidentali, ridicolizzando letteralmente il suo compagno di squadra Leon Haslam. Nessuno si è stupito quindi quando VD Mark, come è confidenzialmente noto nell’ambiente, ha conquistato sei vittorie e quattro secondi posti in 10 gare nel Mondiale 2014 aggiudicandosi quindi il titolo iridato. Un risultato che richiede però grande affidabilità del mezzo, e in questo caso, al contrario, sarebbe ingiusto non riconoscere i meriti di Castrol, storico partner del team Ten Kate, che ha messo a disposizione il lubrificante POWER1 Racing.

Van Der Mark in ottima compagnia sulla griglia di partenza a Portimao
Van Der Mark in ottima compagnia sulla griglia di partenza a Portimao

«Non dimenticherò mai la mia vittoria del titolo mondiale» ha commentato Van Der Mark, attualmente pilota Superbike a fianco del campione del mondo Sylvain Guintoli. «La regolarità è stata importante almeno quanto la velocità, e in questo abbiamo ricevuto un supporto eccellente dai nostri partner». Motivo per cui lo stesso olio viene utilizzato anche sulla sua Superbike di quest’anno, con cui VD Mark ha regolarmente chiuso le gare fra i primi dieci. Niente male per un debuttante…