Mat Mladin: accuse di molestie sessuali in Australia

Mat Mladin: accuse di molestie sessuali in Australia
Moto.it
  • di Moto.it
Il sette volte campione AMA arrestato in Australia per violenza su un minore
  • Moto.it
  • di Moto.it
26 marzo 2020

Guai giudiziari per Mat Mladin, l'australiano ex dominatore dell'AMA Superbike dove ha vinto sette titoli fra il 1999 al 2009. Il tabloid australiano Daily Telegraph riporta che Mladin sarebbe attualmente in libertà vigilata e privato del passaporto, dopo una carcerazione durata due settimane fino all'udienza preliminare tenutasi lo scorso 25 marzo per rispondere di quattro accuse legate ad abusi su minori al di sotto dei dieci anni.

Mladin, 48 anni, è stato rilasciato su cauzione e deve essere accompagnato ogni qualvolta sia in compagnia di un giovane al di sotto dei 16 anni. Il Daily Telegraph riporta che l'arresto è avvenuto il 13 marzo. I legali di Mladin hanno annunciato che Mat si dichiara innocente, e che le accuse sarebbero basate su elementi estremamente deboli.

Mladin, australiano, ha debuttato sul palcoscenico mondiale nel 1991 con la Cagiva 500, a fianco di Doug Chandler. Successivamente, dopo diverse avventure nei campionati minori, ha trovato la sua dimensione nel team Suzuki-Yoshimura AMA, con il quale ha vinto tre titoli consecutivi - strappandolo dalle mani di Bostrom nel 1999, per poi venire sconfitto da Nicky Hayden nel 2002 - seguiti da altri tre dal 2003 al 2005 prima dell'arrivo del suo peggior rivale, Ben Spies, compagno di squadra con il quale l'australiano ha ingaggiato uno scontro  travalicato spesso oltre i confini della pista.

Dopo il passaggio di quest'ultimo al Mondiale SBK, Mladin ha vinto un altro titolo AMA nel 2009 prima di ritirarsi e tornare in Australia. In un primo momento, Mat aveva abbandonato del tutto il mondo delle corse pur gestendo una concessionaria, mentre successivamente è tornato sulla scena sponsorizzando alcuni piloti.