Maglia Azzurra FMI: Definita la squadra italiana Quad e Sidecar

Maglia Azzurra FMI: Definita la squadra italiana Quad e Sidecar
E' stata presentata la squadra italiana che rappresenterà il nostro Paese alla prossima Sfida delle Nazioni quad. Quest'anno si correrà ad ottobre, 11 e 12, in Olanda
24 settembre 2014

Punti chiave

E' già stata definita da qualche settimana la squadra italiana che rappresenterà il nostro Paese alla prossima Sfida delle Nazioni quad, che quest'anno si correrà ad ottobre, 11 e 12, in Olanda, per la precisione nel Nord del Paese a pochi passi dal confine tedesco, a Markelo. La Maglia azzurra verrà vestita quest'anno da Nicola Montalbini, Andrea Cesari Jr e Mauro
Perazzolo. Nicola Montalbini, marchigiano, è 4 volte campione italiano e sta combattendo per il suo quinto titolo; ha 35 anni, appena compiuti a fine agosto. Andrea Cesari Jr è nato in provincia di Brescia 31 anni fa, e a chiudere il gruppo c'è il padovano, Mauro Perazzolo, 27 anni, attualmente in testa al Campionato Italiano Quad nella classe FX1.

La Maglia Azzurra Sidecar
La Maglia Azzurra Sidecar

La Maglia Azzurra per i sidecar verrà invece indossata da questi tre equipaggi che gareggeranno a Markelo: Simone Costa-Corrado Porporato, Hotmar Pozzi-Marco Ceresa e Zeno Compalati- Matteo Piana. Tre equipaggi che affronteranno gli altri 13 Paesi in lizza e fra questi anche la Svizzera, il Belgio e la Svezia che invece non figurano nella lista dei concorrenti quad. Questi dunque, i prescelti per il 2014 per il Motocross of European Nations Sidecars+Quads, una gara che si preannuncia come una delle più difficili di questi ultimi anni visto che la pista di Markelo, come ben si sa, sarà quasi interamente sabbiosa. I piloti partiranno dall'Italia, accompagnati anche da Casa Italia della FMI con il loro coordinatore Antonio Assirelli ed una parte del Comitato Quad FMI, giovedì 9 ottobre per raggiungere i Paesi Bassi nella mattinata di venerdì.

Dopo essersi sistemati nei paddock i piloti cominceranno a sondare il terreno, per cercare di capire quali sono e dove sono le principali insidie di questa pista che ovviamente, date le sue caratteristiche, favorirà i fortissimi olandesi. 14 le nazionalità presenti anche per la Sfida delle Nazioni Quad 2014: Francia, Gran Bretagna, Danimarca, Portogallo, Germania, Estonia, Irlanda, Repubblica Ceca, Lituania, Lettonia, Norvegia, Russia e due, se non tre, squadre per i padroni di casa. Sulla carta i grandi favoriti sembrano i nostri cugini d'oltralpe che schierano il meglio del meglio, oltre naturalmente ai padroni di casa olandesi, ma anche noi italiani non siamo da meno. Il programma ufficiale prevede l'inizio delle prove libere sabato mattina dalle 9,15 mentre nel pomeriggio dalle 14 prenderanno il via le prove di qualifica. Domenica mattina dalle 8 warm up, sia per quad sia per sidecar e alle 11 la prima Sfida delle Nazioni.