CIV: la quarta tappa della Coppa Italia Velocità a Vallelunga

CIV: la quarta tappa della Coppa Italia Velocità a Vallelunga
Moto.it
  • di Moto.it
Si è corsa lo scorso fine settimana sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga la quarta tappa della Coppa Italia Velocità moto, che visto scendere in pista 250 piloti che si sono dati battaglia nelle nove sfide in programma
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 giugno 2010




Quella corsa sulla pista romana è stata in assoluto la gara più emozionante fin qui disputata dai ragazzi della 125 Sp. Dedicata ai giovani talenti azzurri, è grazie a loro se questa categoria offre sempre gare incerte e spettacolari ma questa volta i protagonisti si sono superati: in sei, infatti si sono dati battaglia fin dalle prime curve e sempre in sei si sono giocati la vittoria, decisa al fotofinish.


Il vincitore è Christian Gamarino


Il più bravo, sotto la bandiera a scacchi si è rivelato Christian Gamarino. Il 16enne genovese ha lottato per tutta la gara con il poleman Mantovani, con il leader della classifica Oppedisano e con Aloisi, Tatasciore e Calgaro ma alla fine è riuscito ad avere la meglio sui suoi avversari. Christian è uscito terzo dall’ultima curva, la Roma, ha sfruttato al meglio le scie di Oppedisano e di Tatasciore ed è andato a vincere per soli sedici millesimi di secondo.
«Stavolta è andata bene – dice Christian (n. 18) – nelle ultime due gare ho avuto un po’ di sfortuna ma oggi mi sono rifatto. La gara a sei? Me l’aspettavo perché in prova facevamo tempi simili. Il campionato si deciderà all’ultima gara e alla fine spero di centrare l’obiettivo».

Il podio


Secondo, per un soffio, ha chiuso l’abruzzese Manuel Tatasciore (n. 73), che grazie a questo risultato si avvicina sempre di più alla vetta della classifica. «E’ stata una gara combattuta e avvincente e alla fine ho mancato la vittoria per pochissimo ma sono comunque soddisfatto. Le qualifiche non erano andate benissimo ma sapevo di potermela giocare e ora lotterò per il campionato fino all’ultima tappa». Terzo l’altro genovese, Luca Oppedisano (n. 19), che mantiene per un solo punto la leadership della classifica generale in sella alla sua Aprilia. «Sapevo che sarebbe stata dura e che ce la saremmo giocata in tanti e alla fine mi sono divertito. La volata? Sono uscito per primo dall’ultima curva e alla fine sia Christian che Manuel hanno approfittato della mia scia».

Delusione Mantovani


Quarto ha chiuso l’abruzzese Daniele Aloisi (n. 23), autore del giro più veloce in 1’54”764 mentre a causa di un problema tecnico, il poleman Andrea Mantovani (n. 9) non è riuscito ad andare oltre la quinta posizione. Sesto e ultimo del gruppetto dei migliori l’ottimo vicentino Alex Calgaro (n. 10), finalmente tra i primi della categoria. A completare la top ten Arena, Stirpe, Rinaldi e Gatti. In classifica generale comanda ancora Oppedisano con 77 punti, seguito da Tatasciore con 76 e da Aloisi con 62.

Un romano in top ten


C’era attesa per i piloti capitolini ma l’unico a centrare la zona calda è stato il 14enne Giuliano Stirpe (Junior Gp Racing Dream, Aprilia n. 4): Partito dalla quinta fila, ha corso una gara all’attacco e alla fine è riuscito a chiudere ottavo. Nessun punto, invece, per Palli, Toti, Betti, Cavalli e Veronesi.

Al fotofinish


Combattute anche molte delle altre gare della giornata riservate ai monomarca. Nel Trofeo Moriwaki 250 4T, la vittoria è andata alla 19enne jesina Martina Fratoni (n. 30), che ha avuto la meglio per un solo decimo di secondo su Marco Guetti (n. 24). Terzo Andrea Zanella (n. 3). Spettacolo anche nella K-Cup Metzeler riservata alle 1000: a vincere per otto centesimi è stato il reggiano Simone Fornasari (Yamaha n. 10), davanti ai romani Fabrizio De Noni (Yamaha n. 27) e Stefano Manieri (Yamaha n. 24). Nella 1000, vittoria di Emanuele Russo (Ducati n. 99) su Romaldi (Aprilia n. 42) e Castellarin (Suzuki n. 16) mentre Letizia Marchetti ha chiuso quarta nella classifica Open con la Suzuki numero 5. Nei due Ninja Trophy, a far compagnia al calabrese Benito Tarantino (n. 34), vincitore della 250 su De Simone (n. 6) e Bassani (n. 112) è stato il piemontese Roberto Antonello (n. 5), che ha chiuso con soli quattro centesimi di vantaggio su Mariotti (n. 7). Terzo Renaudo (n. 90). Un solo decimo di secondo, invece, ha diviso il vincitore della Honda Hornet Cup, Sebastiano Zerbo (n. 81) dall’eterno rivale Lorenzo Segoni (n. 52), secondo davanti a Paolo Bentivogli (n. 69). Zerbo ha fatto sua anche la gara Honda CBR 600 RR Cup su Zenatello (n. 47) e Sassaro (n. 34) mentre Marco Faccani (n. 5) ha trionfato nella Honda RS 125 Cup davanti a Torlaschi (n. 48) e Tucci (n. 44).

Il prossimo appuntamento


La quinta tappa della Coppa Italia Velocità moto 2010 è in programma per il 1 agosto sul circuito toscano del Mugello. News, interviste e approfondimenti sulla manifestazione sono disponibili su www.civ.tv
Caricamento commenti...