Italiano Motocross

La carovana dell'Italiano si sposta in Umbria, 16 e 17 maggio
12 maggio 2009


La Pista di Gioiella è intitolata dal 7 ottobre 2007 alla memoria di Vinicio Rosadi, indimenticato Presidente del Moto Club Trasimeno nonché fautore della nascita di questo impianto. Da poco, il sodalizio umbro è stato insignito di un premio speciale a sigillo dei 100 anni di attività. Per festeggiare tale riconoscimento, lo staff del "Trasimeno", assieme al promoter FX Action, è pronto ad ospitare il tricolore di motocross, evento che segnerà l'inaugurazione ufficiale del nuovo tracciato. Rinnovato, quasi per intero nel suo percorso e con una nuovissima area di partenza, il crossdromo di Gioiella sarà una novità non solo per i piloti che si presenteranno a questo appuntamento ma anche per il pubblico che troverà una nuova area messa a loro disposizione per "gustare" ancor meglio le emozionanti manche in programma.

Venendo ai protagonisti del campionato, è dato per certo il rientro di Luca Pretto in MX2, mentre segnaliamo la presenza costante di Giacomo Redondi che con il terzo posto della prima prova vorrà, di certo, essere tra i protagonisti della MX2-Under21; classe dove l'avversario più ostico sarà sempre il neo Campione Under 18, Alessandro D'Angelo, ma con Pezzuto che funge da terzo incomodo. Matteo Aperio comanda la MX2-Elite ma Alessandro Cinelli è in agguato, pronto ad attaccare la leadership. Rudy Moroni dopo alcune prove europee tenterà l'assalto cercando un risultato utile, senza commettere gli stessi errori di San Severino, mentre la sorpresa potrebbe arrivare da Pierfilippo Bertuzzo galvanizzato dai vincenti risultati regionali. Nella MX2-Over 21 segnaliamo la supremazia, provvisoria, di Eros Doria.

La MX1 vede in Compagnone il "felice" protagonista della Elite, seguito da De Bortoli e Pagliacci, mentre il campione in carica Pegoraro è solo quinto. Tra questi nominati mancherà, però, De Bortoli che ha subìto un grave infortunio durante una gara di supercross e dovrà stare fermo per molto tempo. In recupero da un infortunio anche per un altro protagonista della passata stagione, Luca Malimpensa, vittima a San Severino di una pesante caduta in gara 2 che l'ha costretto ad uno stop forzato, il veneto punterà di certo al riscatto. Nella Over 21 la sorpresa è la leadership di Lorenzo Pedri passato alla classe maggiore. Il trentino si è reso subito protagonista finendo addirittura quinto assoluto durante il primo round. Nella MX1-Under 21 è Fabio Maggiore a comandare la classifica provvisoria.
Se nel primo appuntamento marchigiano ha fatto la sua apparizione un campione della stoffa di Ivan Lazzarini, anche a Castiglione del Lago non mancheranno le sorprese con il ritorno alla specialità di Attilio Pignotti che, lasciato il supermotard dove ha raccolto fior di trofei, non vuole appendere il casco al chiodo rientrando nella specialità che l'ha lanciato sulle scene internazionali. L'abruzzese, nel motocross, ha raccolto allori e pesanti infortuni ma questo segnala indubbiamente una grande volontà. Pignotti sarà al via nella MX1 con una Honda.

Appuntamento, dunque, a Castiglione del Lago per il week-end del 16-17 maggio.

Argomenti