Weimer è il campione AMA 250. Windham vince in 450

Weimer è il campione AMA 250. Windham vince in 450
Moto.it
  • di Moto.it
Hansen ha vinto, mentre Jake Weimer si è laureato Campione, secondo al traguardo di Salt Lake City Canard e terzo Hahn. Nella classe regina podio tutto Honda con Windham, Millsaps e Short
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 maggio 2010

250


Il ventiduenne Jake Weimer, nato a Twin Falls nelllo Stato dell’Idaho il 17 dicembre 1987 è il nuovo Campione AMA Supercross Costa Ovest classe Lites 250cc. Il verdetto è giunto ieri notte al termine di una gara spaventosa disputata sotto la neve e la pioggia al Rice Eccles Stadium di Salt Lake Citty , nello stato dello Utah località mormonica che nel 2002 ha ospitato le Olimpiadi invernali.

Weimer che partiva dalla pole position con la Kawasaki Pro Circuit Athena ha disputato una corsa accorta, sotto la pioggia battente, conscio del fatto che bastava il 15° posto per ottenere la sicurezza matematica del titolo. Così al via è scattato Wil Hahn, seguito dal Josh Hansen con la seconda Kawasaki Pro Circuit Athena che lo ha attaccato e superato. Weimer ha controllato la gara e dal settimo posto è risalito al quinto, preceduto da Trey Canard. Le posizioni non sono cambiate, Hansen ha vinto, mentre Jake Weimer si è laureato Campione Ama Western Regional Supercross.

Un successo che bissa l’affermazione di Christophe Pourcel nel Campionato Costa Est, anch’egli su Kawasaki Pro Circuit sponsorizzata da Athena. Per la multinazionale italiana, impegnata da oltre un decennio nel più importante Campionato motociclistico americano si tratta di affermazioni importantissime poiché il team di Mitch Payton è da anni supportato dall’azien da italiana e ne utilizza i prodotti. L’esperienza sui campi di gara del Supercross si è rivelata un fondamentale banco di prova per la produzione di pistoni, cilindri e guarnizioni che oggi rappresentano lo stato dell’arte nel mondo del motociclismo.
Sabato prossimo gli Shootout di Las Vegas assegneranno il titolo assoluto della classe Lites con un confronto mozzafiato tra i due Campioni regionali, Jake Weimer e Christophe Pourcel.

Nella classe SX1 450cc disputata su di una pista completamente sfaldata, ha vinto per la seconda volta consecutiva Kevin Windham, davanti Millsaps, Short e al nuovo Campione mondiale AMA FIM Supercross Ryan Dungey che si era aggiudicato matematicamente il titolo una settimana fa a Seattle.

Classifica
1. Hansen (Monster Energy Kawasaki Pro Circuit/Athena) dopo 15 giri;
2. Canard (Honda) +16”823;
3. Hahn (Honda) +21”279;
4. Morais (Suzuki) +26”511;
5. Weimer (Monster Energy Kawasaki Pro Circuit/Athena) +28”055.

450

Anche la classe regina ha corso sotto pioggia e neve. Kevin Windham e Davi Millsaps allo start della corsa principale hanno corso letteralmente fianco a fianco. Ma alla fine del primo giro, è Kevin Windham a spuntarla. Davi Millsaps, secondo e Justin Brayton terzo seguiti da Michael Byrne e Chris Blose. Ryan Dungey è ottavo.

Al decimo giro, a metà questa gara, Kevin Windham ha un vantaggio di quasi 10 secondi su Davi Millsaps. Michael Byrne è terzo. Kyle Chisholm quarto mentre la pioggia e la neve si sono quasi fermate. Ma la pista rimane molto difficile. I tempi sul giro si avvicinano al minuto.

La bandiera bianca segnala la decisione di terminare al 15esimo giro la gara che ne prevedeva 20. Kevin Windham passando sotto la bandiera a scacchi si aggiudica il due supercross di fila! Millsaps secondo, poi Andrew Short, un 1-2-3 Honda. Ryan Dungey è quarto, e Kyle Chisholm quinto.

Kevin Windham ha dichiarato:«Incredibile. Non ci posso credere. Tanto di cappello a Honda Racing ... abbiamo fatto il podio. Tanto di cappello ai tifosi anche. Nevicava! Mi piace (correre sul) il fango! Probabilmente ero l'unico pilota che oggi è stato felice! Pioggia, vento… mi piacciono queste condizioni!»

Il 2010 AMA / FIM Supercross conclude Sabato prossimo al Sam Boyd Stadium di Las Vegas.

Classifica
1. Kevin Windham HON
2. Davi Millsaps HON
3. Andrew Short HON
4. Ryan Dungey SUZ
5. Kyle Chisholm YAM
6. Michael Byrne YAM
7. Justin Brayton YAM
8. Thomas Hahn SUZ
9. Nick Wey KAW
10. C Blose HON

 

Argomenti

Ultime da Sport

Hot now