Italiano Major, gran finale a Ceva. Due i titoli in palio

Italiano Major, gran finale a Ceva. Due i titoli in palio
31 agosto 2004
Le classi 250 4t e 450 attendono i propri campioni che si consacreranno nell'ultima prova di campionato in programma domenica a Ceva (CN). Ultimi verdetti per i major. Domenica 5 settembre a Ceva, nel cuneense, si chiude la stagione riservata ai veterani della specialità quando all’appello, dopo quattro prove di campionato, manca ancora l’assegnazione di due titoli: quello della classe 450 con l'attuale leader Enrico Tortoli (Ktm) obbligato a vincere in Piemonte davanti ai rivali Mauro Cremonese (Ktm) e Massimiliano Luzi (Honda), per archiviare la sua prima vittoria di categoria, e quello delle classe 250 4T. Leggermente più tranquillo Pierluigi Surini (Kaw) che la passata stagione proprio all'ultimo atto soffiò il titolo nella 125 a Pelizzeni. Al pilota del Sebino con le sue tre vittorie di gara, è sufficiente un terzo posto per portarsi a casa il nuovo titolo. Dovranno darsi duramente da fare e contare soprattutto sulla fortuna quindi i suoi inseguitori Paolo Castellana (Honda) e Ferdinando Eufemia (Yamaha). Già assegnati, invece, nell’ultima gara di Ciano d'Enza (RE) il titolo Assoluto e la classe Élite andati entrambi all'imprendibile pilota della Gas-Gas Fausto Scovolo. Riscatto compiuto invece per Andrea Pelizzeni del Trial Fornaroli (Honda) che si aggiudica il titolo nella 125, mentre nella 250 è il compagno di squadra, Sandro Bottazzi (Honda) a laurearsi campione italiano. Giochi fatti anche per la classe Oltre, vinta dal forte pilota del mc. Sicilia, Vincenzo Lombardo (Vor) e la Veteran, dove a spuntarla è il toscano Antonio Gualtieri su Ktm. Tra i Team a indiscusso leader è il Team HM-TRS, davanti a Team UVE e Team 01. Tra le Squadre primeggia il Trial Fornaroli inseguito da Valdibure P.se e Sebino. Per quello che riguarda la gara, organizzata dal Motoclub Ceva., si correrà su un percorso di circa 55 chilometri, abbastanza impegnativo da percorrere per tre volte. Due le prove speciali previste. Un cross-test di 5 km circa da ripetersi per ben 4 volte ed un enduro-test di 7 km circa che verrà corso per due volte. Partenza fissata per domenica ore 8.30 presso la zona industriale di Lesegno che è anche sede delle operazioni preliminari e base logistica della gara. Previsti al via circa 200 piloti. La prova di Ceva rappresenta anche l'ultimo atto per il Trofeo Passione Pirelli ed il Trofeo Vor. Quest'ultimo oltre a premiare come di consueto i primi tre di giornata potrà applaudire il vincitore di una classifica finale di campionato che per ora vede al primo posto Salvatore Cutuli, seguito da Marco Russi e Pierantonio Perelli, terzo. Per i piloti Major, termina a livello italiano ma continua in ambito regionale l'appuntamento con il Trofeo McMaster.

Argomenti

Caricamento commenti...