Il mondiale fa tappa in Polonia

Il mondiale fa tappa in Polonia. In E1 ed E2 stravincono Cervantes e Salminen, la E3 vede il ritorno del duettì. Oldrati super nella Junior
16 giugno 2008


Il Mondiale fa tappa in Polonia, 14 e 15 giugno 2008

Primo giorno del Gp di Polonia
Sabbia, polvere e alte velocità. Il mondiale è servito

Il  GRAND PRIX MAXXIS DI POLONIA si preannunciava all'insegna della polvere, proprio mentre l'Italia era spazzata dal maltempo. Giusto il temporale di venerdì ha compattato la sabbia.
Su di un terreno soffice e sabbioso, i finlandesi sembravano i favoriti. Ma si sono difesi anche i latini, in particolare i francesi. Nelle quattro categorie del Mondiale sono risultati vincenti Ivan Cervantes, Juha Salminen, Sébastien Guillaume e Marc Bourgeois.

E1
Tutti si aspettavano una grande prestazione dallo specialista della sabbia Mika AHOLA (FIN-HON), ma è stato Ivan CERVANTES (ESP-KTM) a imporsi con 15 secondi di vantaggio. Cristobal GUERRERO (ESP-YAM) è stato rallentato da problemi al selettore del cambio, lasciando Marc GERMAIN (FRA-YAM) e Simone ALBERGONI (ITA-YAM) a lottare per il terzo posto. Ha vinto il francese, con 19 secondi sull'italiano.

E2
Bartosz OBLUCKI (POL-HVA) nel gp di casa si è ritirato per la rottura del motore.
Il leader della E2 Johnny AUBERT (FRA-YAM) ha lasciato strada a Juha SALMINEN (FIN-KTM), perdendo oltre 22 secondi nell'Extreme Test.
Juha Salminen: "Oggi è andata bene. Non ho nessuna speranza di vincere il mondiale, cerco solo di risalire la classifica."
Alessandro BELOMETTI (ITA-KTM) conquista il terzo posto davanti a Rodrig THAIN (FRA-TM). Antoine MEO (FRA-HVA) si deve ritirare, come in Portogallo. Peggio va a Jari MATTILA (FIN-HON) che si frattura la gamba.

E3
Sebastien GUILLAUME (FRA-HVA) porta alla riscossa il 2 tempi, rintuzzando gli attacchi di Stefan MERRIMAN (AUS-APR) e Samuli ARO (FIN-KTM). È la sua prima vittoria nella Enduro 3 quest'anno.
Sebastien GUILLAUME: " Con il mio team manager Fabrizio Azzalin abbiamo deciso di passare dal 2 al 4 tempi, oggi per me comincia un nuovo campionato. Ho resistito agli attacchi di Aro, sono felice."
Samuli ARO (FIN-KTM) mantiene il secondo posto nella E3, dopo una dura lotta con Stefan MERRIMAN. Seguono Marko TARKKALA (FIN-KTM) e Christophe NAMBOTIN (FRA-GAS).

JUNIOR
Marc BOURGEOIS
(FRA-HVA) in sella alla sua piccola 125 sferra un attacco al leader Thomas OLDRATI (ITA-KTM), solo terzo.

Secondo giorno del Gp di Polonia
Cervantes e Salminen imprendibili
Nella seconda giornata di gara la sabbia l'ha fatta ancora da padrona. Vincitori di giornata sono Ivan Cervantes, Juha Salminen, Marko Tarkkala e il nostro Thomas Oldrati.

E1
Ivan CERVANTES
(ESP-KTM) ha respinto i ripetuti attacchi di Mika AHOLA (FIN-HON). Ivan ha fatto la differenza nel Cross Test, portando a 23 secondi il vantaggio su Mikka e candidandosi alla vittoria del mondiale.
Ivan Cervantes: "Ho dato il Massimo nel Cross Test, l'unico dove sono riuscito a staccare Ahola con un buon vantaggio. Ci dividono solo 10 punti e tutto può ancora succedere".
Simone ALBERGONI (ITA-YAM) ha chiuso al terzo posto, cercando di non subire un distacco troppo marcato dal duo di testa.
Seguono Cristobal GUERRERO (ESPYAM), Maurizio MICHELUZ (ITA-YAM) e Marc GERMAIN (FRA-YAM).

E2
Juha SALMINEN (FIN-KTM) è stato imbattibile, ha vinto con 41 secondi di vantaggio su Johnny AUBERT (FRA-YAM). La sorpresa del giorno arriva da Simo KIRSSI (FIN-BMW), terzo, che porta per la prima volta sul podio del mondiale la nuova BMW.
Antoine MEO (FRA-HVA) termina quarto, davanti ad Alessandro BELOMETTI (ITA-KTM).

E3
Il secondo giorno registra la reazione di Christophe NAMBOTIN (FRA-GAS) e Marko TARKKALA (FIN-KTM).
Tarkkala sfrutta il fisico possente e vince davanti al francese.
Marko TARKKALA: "Oggi è andato tutto bene, ho guidato al meglio e il risultato è arrivato, nonostante fossi un po' nervoso all'inizio."
Samuli ARO (FINKTM) chiude terzo davanti a Sebastien GUILLAUME (FRA-HVA) e Marcus KEHR (GER-KTM).
4 duettì occupano la Top 5 della E3.

JUNIOR
Thomas OLDRATI (ITA-KTM) vince quando il gioco si fa duro e il tracciato si scava pesantemente. Marc BOURGEOIS (FRA-HVA) è secondo a oltre 30 secondi di distacco.

Il prossimo GRAND PRIX del Galles si disputerà il 19 e 20 luglio presso Llanidloes.

Foto: Photo ABC Communication
Fonte: ABC Communication

Argomenti

Ultime da Sport

Hot now