I vincitori della Coppa Italia 2009

Il Misano World Circuit ha laureato i vincitori della Coppa Italia 2009 in un week end fortunatamente risparmiato dal maltempo
21 settembre 2009


Il programma, allestito dai moto club del gruppo Mototemporada Romagnola, ha proposto una serie di gare molto divertenti che, in qualche caso, hanno sovvertito i pronostici della vigilia.

I neo - campioni della serie cadetta sono dunque Giovanni Bonati, nella classe 125 Sport under 21; Davide Stirpe, Nuccio Zerbo e Alex Sassaro nei monomarca Honda; Alex Valia, Matteo Colombo e Luigi Tondo nel Ducati Desmo Challenge.

Anche a Misano, nell'ultimo appuntamento del 2009 con la Coppa Italia, la classe 125 Sport riservata agli under 21 si è confermata formula ad altissima spettacolarità e di elevato livello tecnico. Con Giovanni Bonati, 18 anni, di La Spezia, matematicamente campione ma fermato dai postumi di una caduta nelle prove, la gara ha avuto ben cinque protagonisti che hanno dato vita ad un confronto per la prima posizione capace di tenere tutti con il fiato sospeso.

Ritirato il poleman Mantovani per un problema meccanico quando era al comando, sono rimasti in quattro a giocarsi la vittoria ma una scivolata di gruppo che ha coinvolto alla penultima curva Gamarino, Priulla e Tatasciore ha spianato la strada verso la vittoria al diciannovenne genovese Luca Oppedisano. La classifica finale di Coppa vede, alle spalle di Bonati, Aloisi secondo e Oppedisano terzo.

I campioni 2009 dei trofei monomarca Honda sono Davide Stirpe (RS 125 GP Trophy), Nuccio Zerbo (Hornet Cup) e Alex Sassaro (CBR 600 RR Cup). Il diciassettenne romano Stirpe ha vinto anche la gara al termine di un bellissimo duello con il quindicenne ravennate Marco Faccani grazie ad una bruciante accelerazione all'uscita dell'ultima curva. Il trentottenne siciliano Zerbo ha dominato la gara della Hornet Cup legittimando, con il quinto successo consecutivo su altrettante prove, il titolo già matematicamente conquistato. Il milanese Diego Giugovaz si è imposto senza rivali nella CBR 600 RR mentre il veneto Alex Sassaro, con un prudente settimo posto, ha messo in carniere un campionato affollato di piloti di grande esperienza.

I vincitori dell'edizione 2009 del Ducati Desmo Challenge sono invece il bolognese Alex Valia nella classe Protwins, il milanese Matteo Colombo nella Superstock e il laziale (trapiantato in Romagna) Luigi Tondo nella Superbike. Le vittorie di giornata sono andate allo stesso Valia, autore di una cavalcata solitaria in testa, all'altoatesino Peter Ennemoser dopo i problemi alla frizione che hanno fermato Roberto Rozza, spianando la strada verso il titolo a Colombo, ed al veneto Franco Zenatello che ha saputo ottenere il massimo dalla Bimota DB7 con motore 4 valvole preparata dal modenese Bursi.

Al termine di una veemente rimonta, il ventiduenne perugino Alessio Sportoletti (Aprilia - BSC Corse) si è aggiudicato la gara del Trofeo FMI 250 Gran Prix e, con una gara d'anticipo, il titolo 2009.

Notizie, classifiche e foto su http://www.civ.tv/ e http://www.mototemporada.it/