Hard Enduro, Red Bull Abestone: caccia al Mondiale

  • di Rigo Moto
Grande aspettativa per il week-end dell’ 8-10 Luglio, che avrà come protagonista il GP Italiano del Mondiale Extreme. Allo start anche RigoRacing leader del Mondiale Junior con Matt Green
  • di Rigo Moto
30 giugno 2022

L'appuntamento, nato lo scorso anno grazie alla passione del suo organizzatore Miky Bosi, trialista di nascita ma da vari anni protagonista delle gare di Extreme Enduro, ha ricevuto immediatamente il plauso di tutto il circus, che ha apprezzato lo sforzo organizzativo e soprattutto i risultati che ne sono scaturiti.

Complice la bellezza dei luoghi, la Val Di Luce è una delle maggiori attrattive sciistiche appenniniche, il percorso che viene ricavato sulle sue pendici coniuga le difficoltà dei tratti sassosi più impegnativi con le ripide parti boschive che mettono a dura prova anche i migliori piloti della specialità.

Per questa edizione Miky ha assicurato che stupirà per le novità introdotte.

Il format prevede, infatti, che tutti i piloti possano effettuare un prologo e in conseguenza del risultato ottenuto andranno ad accedere a diverse classi per disputare la finale.

Accederanno alla finale A solo 30 piloti e i restanti verranno divise in altre 4 categorie cosi da dare modo a tutti i piloti iscritti di poter provare a portare a termine una avventura relazionata al proprio livello di preparazione.

Venerdì 8 sarà una giornata dedicata alle ricognizioni di percorso e alle prove libere utili per prendere confidenza con il terreno toscano.

Da sabato h 9 inizieranno le prove di qualifica per stilare i piloti deputati ad accedere alle varie categorie.

Domenica nella mattinata avranno luogo le finali delle varie categorie a parte la finale A, il Main Event, che vedrà la lotta tra i magnifici 30 per aggiudicarsi la vittoria di questa edizione.

La classifica iridata attualmente vede Billy Bolt leader con 45 punti tallonato da Mario Roman e Manuel Lettenbichler rispettivamente a 43 e 40 punti.

La classifica Junior è comandata saldamente da Matt Green a punteggio pieno.

Un invito a tutti gli appassionati Italiani a lottare contro il “caro ombrelloni” e venire a vedere i grandi della specialità e a tifare per i nostri colori.