Finale di stagione a Viareggio per il Supermarecross

Finale di stagione a Viareggio per il Supermarecross
Moto.it
  • di Moto.it
Il Supermarecross ha chiuso la stagione 2013 sulla stupenda spiaggia di Viareggio decretando i campioni delle diverse categorie
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 dicembre 2013


Per questa ultima prova diversi sono stati gli spunti interessanti che già ci proiettano verso la nuova stagione. Bertuccelli, già campione della MX2 con una gara di anticipo, viene schierato al via della MX1; poi c’è il ritorno in gara di Kade Tinkler Walker nella 125. Non è insolito che alcuni piloti dell'enduro arrivino a Viareggio più motivati che mai, come Deny Philippaerts e Gianluca Martini al cancello della MX1. Infine ancora l’incertezza su tre categorie che si decideranno proprio a fine giornata, tutti elementi che hanno animato ancor di più questa finale. 

Cominciamo proprio dal titolo della Minicross finito nella mani di Matteo Del Coco (KTM-Pardi Racing) che con un primo ed un secondo posto di manche si è portato a casa l’ambito trofeo. Del Coco ha sempre dovuto guardarsi dagli incalzanti attacchi di Emilio Scuderi autore di una vittoria in gara 2, purtroppo questo giovane pilota ha dimostrato sì un enorme potenziale ma con l’assenza nella prova di Bibione non è riuscito ad incamerare quel punteggio necessario che gli sarebbe servito. 

La 125 ha visto trionfare Alessandro Lentini (KTK-Scuderia Milani), per lui due secondi posti che comunque gli hanno consegnato lo scettro di campione. La vittoria è andata al rientrante Kade Tinkler Walker (Suzuki-Team Castellari) che però non è servita al pilota canadese in quanto assente nella doppia trasferta calabro-siciliana per infortunio.

Nella MX1 doppia vittoria del nuovo schierato Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Racing) che ha avuto la meglio su di un appagato Marco Maddii autore di un terzo e secondo posto. Un secondo posto anche per Deny Philippaerts, segno che non si è dimenticato di come si guida sui tracciati di cross.

MX2, senza Bertuccelli, all’insegna di Luca Lippi (Honda-Pardi Racing) un nome nuovo nel panorama del Supermarecross, una vittoria che comunque lo ripaga nel tanto impegno su questo tipo di competizione.

Infine anche il Trofeo Cost to Cost, con la manche del Supercampione, ha dato scampoli di ottimo Motocross e tanto agonismo. La vittoria, a Viareggio, è andata a Giovanni Bertuccelli davvero imprendibile in questa giornata, ma il trofeo se l’è aggiudicato Marco Maddii.

Il calendario per la prossima stagione prevede ancora 6 prove in location stupende. Inoltre, in questa occasione, si ringrazia il Moto Club Perla del Tirreno e il Comune di Viareggio per aver collaborato all’ottima riuscita dell'evento.

Argomenti