FIM ISDE 2013: non solo enduro

FIM ISDE 2013: non solo enduro
Moto.it
  • di Moto.it
In occasione della Sei Giorni Internazionale di Enduro, in programma in Gallura dal 28 settembre al 5 ottobre, i comuni direttamente coinvolti nella manifestazione daranno vita ad una serie di eventi collaterali, tra Arte, musica e cultura
  • Moto.it
  • di Moto.it
20 settembre 2013

Punti chiave


In occasione della Sei Giorni Internazionale di Enduro (ISDE 2013), in programma in Gallura dal 28 settembre al 5 ottobre, i comuni direttamente coinvolti nella manifestazione daranno vita ad una serie di eventi collaterali. Il grande pubblico proveniente da tutto il mondo, che interverrà alla Sei Giorni, potrà quindi avere un’occasione unica per conoscere ed apprezzare il territorio.


Il programma


Arzachena
Visite guidate ai monumenti nuragici
Il comune di Arzachena, ricco di monumenti nuragici, propone un emozionante archeo-percorso, unico al mondo. Visite guidate possono essere effettuate al meraviglioso complesso nuragico di La Prisgiona che, per estensione e tipologia, non ha eguali nel Nord Est della Sardegna e alla Tomba di Giganti di Coddu’ecchju, collegati da un suggestivo sentiero naturale. Visitabili anche la Tomba di Giganti Li Lolghi, la Necropoli Li Muri, il Nuraghe Albucciu, la Tomba di Giganti Moru e il Tempietto
Malchittu. (Per info. 3939147998/3939147995 oppure 0789-844055)


Golfo Aranci
Il canto della sirena

Ogni giorno alle 19.30 la Sirena si innalza dalle acque di fronte al Lungomare e canta. Si tratta di una sirena particolare, una scultura in bronzo che rappresenta l’unicità della donna sarda:forte, saggia, discreta, paziente e coraggiosa, dall’animo orgoglioso e colonna portante della famiglia e della società sarda.


Visita MuMart

Museo sottomarino d’arte contemporanea. Opere di scultori di fama internazionale. Visite con il sottomarino, partenze h 10, 11 al mattino; h 16 e 17 al pomeriggio. Partenza dal Porto Pescherecci. Possibilità visita al MuMArt anche praticando Diving e Snorkeling.


Casetta di Babbo Natale

Piazzetta “La Piccola”, tutti i giorni h 18.30 - 22.30. Ufficio postale di Babbo Natale dove i bambini possono depositare le loro letterine; foto sulla slitta con le Renne; pattinaggio sul ghiaccio; possibilità acquisto gadget natalizi che arrivano direttamente da Drobak, paese natale di Babbo Natale, gemellato con Golfo Aranci.


Pescaturismo

Escursioni tutta la giornata: per info n. 360367603


Olbia


Dal 26 settembre al 6 ottobre: MOSTRA MOTO D’EPOCA –Museo Archeologico
Per festeggiare i cento anni dalla prima edizione della Sei Giorni (1913), è stata organizzata un’esposizione storica, presso la sala espositiva al piano terra del Museo Archeologico di Olbia, che sarà aperta dal 26 settembre al 6 ottobre con ingresso libero. Una decina di moto con ancora addosso il fascino delle vittorie e che rimandano alle gesta dei campioni che le hanno portate alla vittoria sia nei mondiali che nelle varie edizioni della Sei Giorni.


Venerdì 27 settembre: VIII RADUNO DEL CUORE

Paddock - dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Una giornata di sensibilizzazione per la donazione del sangue realizzata grazie alla collaborazione fra Thalassa Azione Gallura e la FIM ISDE 2013. All’interno del paddock di Olbia, chiunque volesse potrà donare il proprio sangue, dando così un aiuto concreto alle numerose persone affette da Thalassemia, una patologia cronica che obbliga chi ne è affetto a una trasfusione ogni 15/20 giorni per tutta la durata della sua vita.


Venerdì 27 settembre: Green ISDE - Via Petta, ore 15,30

Evento organizzato dal Comune di Olbia in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna in segno di rispetto per l’Ambiente e per l’abbattimento simbolico della produzione dei gas serra. Ogni rappresentante di tutte le Nazioni partecipanti alla Six Days del Centenario metterà a dimora un albero in un terreno messo a disposizione dall’Amministrazione comunale olbiese.


Sabato 28 settembre: FESTIVAL DELLE BIRRE DI QUALITA’
ISDE WELCOME PARTY

Dopo la Opening Ceremony il Festival prenderà il via dalle ore 18.00 sia nel centro che nel paddock dell’ISDE. 25 stand di cui 12 sardi dedicati alla birra insieme a numerosi altre iniziative organizzate dal Consorzio Centro Città. Manifestazione organizzata dall’Associazione Fermento Sardo con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Olbia.


Sabato 28 settembre: ISDE 2013 Official Opening Party Villa Pascià Olbia
(Via Corea 145, zona industriale di Olbia, a 5 min. dal paddock) in collaborazione con Red Bull. Da mezzanotte in poi.


Domenica 29 settembre: HARD RACE – ART CORE - Dalle ore 10.00

Alcuni street artists si esibiranno nel centro storico per omaggiare i piloti dell’ISDE. Manifestazione organizzato da START in collaborazione con il Comune di Olbia.


Domenica 29 settembre: DownHill Tribute to ISDE

In serata, manifestazione organizzata dalla società ASD Lapierre Sardegna in collaborazione con ASD Olbia DownHill e con il Comune di Olbia. Il DownHill Sardo omaggia l’evento ISDE con un contest acrobatico in mountain bike di riders per le vie del centro di Olbia. Gli atleti saranno impegnati per 2/3 ore in evoluzioni spettacolari e il pubblico proclamerà il migliore.


Mercoledì 2 ottobre: “Giacomo Agostini - Immagini di una vita”. Museo Archeologico, ore 19.00

Giacomo Agostini, il pilota più vincente nella storia del motociclismo con 15 titoli mondiali da lui conquistati presenterà il suo ultimo libro scritto insieme a Mario Donnini (Giorgio Nada Editore).


Venerdì 04 ottobre. Dalle 19.30 sino a tarda notte lungo Viale Aldo Moro
Saperi e Sapori della Sardegna - Welcome to ISDE in Sardinia

Una notte bianca all’insegna dei saperi e dei sapori della Sardegna: una terra antichissima, ricca di storia, tradizioni e talenti. Manifestazione organizzata dal Consorzio Viale Aldo Moro in collaborazione con la ConfCommercio e il Comune di Olbia.


Tutte le sere ci sarà la possibilità di bere e ballare al Pascià Disco Club (Via Catello Piro 4, pochi minuti a piedi dal paddock) e al Caffè Veronese (Via Veronese 117B). Per tutti i possessori della Six Days Card l’ingresso sarà sempre gratuito. I possessori della Six Days Card avranno uno sconto del 20% al caffè ristorante SeventyFive in Viale Aldo Moro 258. E beneficeranno tutti i giorni del 2x1 durante l’happy hour nell’ area ristorante del paddock di Olbia.
 

Loiri Porto San Paolo


5 ottobre 2013, ore 21.00. Palestra comunale
Serata Folkloristica a cura del Coro di Loiri per festeggiare il 30° anniversario di fondazione e il nuovo CD.


Padru


Concerto di Musica Etnica - Giovedì 3 ottobre, a partire dalle ore 20.30
L’amministrazione comunale di Padru accoglierà i partecipanti alla Six Days del Centenario con un concerto di musica etnica, gruppi folk e cori tradizionali. Lo spettacolo si svolgerà nell’anfiteatro di Piazza Unità d’Italia o, in caso di maltempo, nella sala convegni del Centro culturale.


Telti


Domenica 29 settembre 2013
Il sentiero del gusto. 19,30 in Piazza Rinascita. Percorso enogastronomico gallurese con diverse pietanze tipiche come gli gnocchetti e la mazzafrissa.


Settimana delle due ruote tassellate


30 settembre 2013
• Mostra di moto d'epoca e mostra fotografica “50 anni di storia”, organizzata dal Moto Club Tempio all'Ufficio Turistico

• Mostra fotografica “Motoraduno anni 60”, organizzato da Foto Arras di Pierpaolo Carta al palazzo comunale di Nuchis

• Mostra fotografica Fabrizio De André a Tempio al Chiostro degli Scolopi

• Pacchetti turistici per scoprire e conoscere il Monte Limbara ed il centro storico della Città di Pietra


Martedì 1 ottobre

• alle ore 10,00 visita guidata del Borgo Antico di Nuchis, organizzata dal FAI


Mercoledì 2 ottobre

• ore 10,00 visita guidata del Borgo Antico di Nuchis, organizzata dal FAI

• ore 18,30 al palazzo degli Scolopi, presentazione del libro “I sapori della Memoria – la cucina tradizionale della Gallura”, di Maria Antonietta Mazzone, a seguire degustazione di prodotti locali, organizzato dall'associazione culturale Carta Dannata


Giovedì 3 ottobre 2013

• ore 9,00 in Piazza Gallura, prima giornata di Guida Sicura,dimostrazione con mini quad, organizzata dalla Polizia Locale, in collaborazione con le scuole cittadine

• ore 18,30 nel palazzo degli Scolopi, presentazione del libro Enrico Berlinguer, l'ultimo leader di Giovanni Gelsomino, ricordo di politici e collaboratori, organizzato dall'Associazione culturale Carta Dannata.


Venerdì 4 ottobre 2013

• ore 9,00 in Piazza Gallura, seconda giornata di Guida Sicura, dimostrazione con mini quad, organizzata dalla Polizia Locale, in collaborazione con le scuole cittadine

• Manifestazione enogastronomica Festival dei Sapori, con stand e degustazioni in tutto il centro storico, organizzata da Confcommercio e C.C. N. Consorzio Duemila

• The Night of the Bikers dalle ore 19,00 fino a tarda notte nel centro storico, attività commerciali aperte con musica,
animazione, gruppi musicali e folkloristici, organizzato dalle associazioni cittadine


Sabato 5 Ottobre 2013

• ore 8,00 alle ore 17,00, al Crossodromo comunale Sergio Bruschi, gara finale dell'International Six Days of Enduro 2013, e premiazione della nazione vincitrice dell'I.S.D.E. 2013

Caricamento commenti...