Erzberg Rodeo 2023: Matt Green "mata" tutti [VIDEO]

  • di Rigo Moto
Ecco com'è andata nell'epica sfida tra i "grandi" dell'Extreme Enduro all'interno della più grande cava d'Europa
  • di Rigo Moto
18 giugno 2023

Benvenuti a questo incredibile resoconto dell'epica sfida tra i "grandi" dell'Extreme Enduro all'interno della più grande cava d'Europa!

Nomi di spicco provenienti dagli Stati Uniti, dall'Australia e da diverse specialità, come Andrea Verona, campione del mondo nella Enduro GP, e Mathias Walkner, protagonista della Dakar, si sono presentati per affrontare questa grande sfida.

Lo storico format ha previsto un prologo il venerdì e un secondo prologo il sabato, a cui sono stati chiamati a prendere parte tutti i 1.327 piloti iscritti. Il miglior tempo dei due prologhi ha permesso di stilare la classifica per determinare l'ordine di partenza della gara della domenica.

Già nel prologo, i nostri piloti si sono distinti: Matt Green si è piazzato al 22º posto e Ramon Bregoli al 39º, entrambi conquistando un posto nella prima fila per la partenza della gara della domenica.

La domenica, i piloti classificati nelle prime 500 posizioni, al termine dei due prologhi, sono partiti a gruppi di 50, dal punto più basso della cava, a un'altitudine di circa 700 metri, per cercare di raggiungere e superare l'iconico "Carl's Dinner", una distesa di massi di dimensioni medie di 1 metro per 1 metro, situata a un'altitudine di 1500 metri, per poi scendere verso l'arco di arrivo collocato al centro del paddock, entro le 4 ore di tempo disponibili.

Il nostro Matt ha concluso la gara con un ottimo 11º posto assoluto, rientrando nell'esclusivo gruppo di piloti che sono riusciti a completare l'intero percorso di questa sfida infernale e mantennendo il primo posto nella categoria Junior.

La vittoria nella categoria Junior nelle prime due tappe del Campionato del Mondo consolida la leadership di Matt nella classifica provvisoria. Ottima anche la 43ª posizione di Ramon, nonostante sia stato rallentato da una perdita di liquido di raffreddamento da un radiatore e dalla rottura del tubo freno anteriore, danneggiati dai numerosi urti che le moto subiscono in questo tipo di gare. Non perdete questo incredibile video che racconta l'azione e l'adrenalina di una delle sfide più estreme dell'Extreme Enduro a livello mondiale!