Desert Queens. Con Nico a spasso per i viali della storia della Dakar [VIDEO]

Desert Queens, EICMA, LA mostra delle Moto che hanno fatto la storia della Dakar (Parigi-Dakar). Con Nico abbiamo passato in rassegna quei 31 “pezzi” di leggenda, e vi proponiamo anche le interviste della presentazione
24 novembre 2025

Milano, Novembre 2025. Hanno detto che è la storia MECCANICA della Dakar, quelle 31 moto che sono la leggenda di altrettante imprese nell’Avventura per definizione del motorsport, e che EICMA ha raccolto nella mostra “Desert Queens”. Giusto, ma è anche giusto chiarire che ogni Moto è indissolubilmente legata ad un Pilota, a una Fabbrica, a un Team, a una o più storie, e tutte insieme a un’epopea che era ed è irripetibile.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Star davanti alla moto di Thierry Sabine, in quasi religiosa contemplazione, è farsi venire la pelle d’oca man mano che le emozioni si organizzano in pensieri, ed è bellissimo provare delle sensazioni che hanno avuto un’impatto fortissimo allora e restano non meno vibranti oggi. Per gli appassionati, questa mostra è qualcosa di più che gli organizzatori non possono neanche immaginare. Grazie Eicma, grazie Alessandro Re, e grazie a David Castera, il Direttore della Dakar.

 

Con Nico a spasso per i viali della Storia abbiamo sintetizzato quelle vibrazioni emanate da ciascuna Moto, le abbiamo raccontate riorganizzate secondo un criterio cronologico, individuando così anche le grandi ere di quella stessa Dakar che, fedele a sé stessa, cambia e migliora al passo con i tempi, e … a spasso con la nostra passione. Le grosse bicilindriche, i “mono” di grossa cubatura, l’era delle 450cc. Special guest, incontrati sul viale della mostra, Beppe Gualini e Tiziano Internò.

“Bonus track”, vi proponiamo anche l’”extenderd version” del video dell’inaugurazione dell mostra, con le interviste di Re e di Castera.

© Immagini EICMA

Argomenti

Caricamento commenti...