Dakar: Coma vince la sesta tappa

Dakar: Coma vince la sesta tappa
  • di Matteo Cappella
Lo spagnolo recupera ben quattro posizioni in classifica, dopo un avvio decisamente sfortunato nelle prime tappe e dedica la vittoria a Luca Manca
  • di Matteo Cappella
8 gennaio 2010

Punti chiave


Si è corsa tra Antofagasta e Iquique, ancora ne deserto dell'Atacama, la sesta tappa di questa impegnativa Dakar 2010. La corrente fredda di Humboldt ad Ovest, e la barriera delle Ande ad Est, hanno annullano quasi del tutto la possibilità di piogge, rendendo il terreno di gara un mix di sabbia, terra, rocce, polvere e sale. Per questo l’Atacama è considerato il deserto più arido del mondo e quindi uno dei più faticosi per i piloti.

Coma è partito ancora una volta all’attacco, ed al km 23 della prova speciale ha approfittato di un errore di navigazione del battistrada, il vincitore di ieri Francisco Lopez, portandosi in testa e sgretolando ben presto ogni resistenza avversaria. Sul traguardo di Iquique, 400 chilometri più a Nord di Antofagasta, il suo vantaggio sul secondo classificato, il leader del rally Cyril Despres, era di oltre dieci minuti. Solo quarto oggi, l’”eroe nazionale” Lopez resta secondo in generale, a 42 minuti da Despres. 


Ottavo ieri, al termine della sua terza tappa decisamente sfortunata di questa Dakar, Marc Coma ha recuperato ad Iquique ben quattro posizioni. Con il secondo successo personale in questa edizione, lo spagnolo è di nuovo quarto, a dieci minuti dal podio ed a poco più di un’ora dalla testa della corsa. Con la prestazione di oggi Marc ha ancora una volta aperto la finestra sull’unica grande verità della Dakar: nulla è deciso fino all’ultimo metro del Rally. Non avesse lasciato sulla pista, ed a “tavolino”, oltre ottanta minuti, oggi Marc sarebbe largamente primo.

Questo il commento di Coma al termine dello stage odierno: “Ho finito una difficile speciale, ma in questo momento non penso alla gara. Penso a Luca Manca, alla persona che ieri mi ha offerto la sua ruota con un gesto incredibile, all’amico che oggi ha subito un colpo durisimo. Sono preoccupato e gli faccio tutti gli auguri del mondo. Spero di rivederlo presto, già Santiago. Speciale complicata. Al km 29 c’era un waypoint “mascherato”, ed i battistrada hanno sbagliato prendendo a destra. Partito indietro, ho fatto molta fatica a causa della polvere. Poi ho alzato il ritmo, come ieri, ed ho preso il largo. In realtà è stata una giornata dura, soprattuttto per i sorpassi, e naturalmente sono contento di essere arrivato al traguardo senza problemi. Mantengo la convinzione di dover lottare giorno per giorno, fino alla fine, e di riuscire a fare una bella gara pur avendo sperimentato ogni genere di problema. Realisticamente, non sembra una cosa facile, ma attenzione, il Rally non è certo finito!”.
 

6a tappa: Antofagasta-Iquique, 6 gennaio 2010.
180 kmTR + 418 kmPS: 598 km TOT Risultati.
Speciale: 1° #1 Marc Coma (ES) KTM690Rally 1ForAll; 2° #2 Cyril Despres (FRA) KTM690Rally; 3° #5 Helder Rodrigues (POR) Yamaha; 4° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia; 5° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM; 20° #7 Henk Knuiman (NL) KTM690Rally 1ForAll .

Generale: 1° #2 Cyril Despres (FRA) KTM690Rally; #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia; 3° #5 Helder Rodrigues (POR) Yamaha; 4° #1 Marc Coma (ES) KTM690Rally 1ForAll; 5° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM; 35° #7 Henk Knuiman (NL) KTM690Rally 1ForAll

Local Time: CET - 4 Hours