CNV & Open Trophy Centro Italia 2019: si parte!


Moto.it
  • di Moto.it
Nel weekend soleggiato del 13 e 14 Aprile si è svolta la prima tappa del CNV Selettiva Centro & Open Trophy Centro Italia Sterilgarda, sotto la supervisione del responsabile nazionale moto ASI Roberto Pighin, lo staff organizzativo di Demorace SSD a R.L., il supporto tecnico di Profive SNC e il personale del "Il Sagittario SRL", rivenditore Metzeler e PMT
  • Moto.it
  • di Moto.it
18 aprile 2019

Lo spettacolare Circuito Internazionale d’Abruzzo, rigenerato dopo il cambio di gestione avvenuto ad inizio 2019, ha ospitato ottanta piloti divisi in pista in cinque tipologie di moto. Andiamo a vedere nel dettaglio come si sono svolte le competizioni. 

Ben ventisei i piloti per la categoria Motard Sterilgarda, divisi in categorie Pro/Semi-Pro ed Ama/Semi-Ama. 
Ad ottenere la pole position per la categoria Pro è stato il pilota di Lanciano (CH) Giancristofaro Gianni, con il tempo di 1’05’’136: 
una qualifica molto tirata, che vede i primi cinque piloti racchiusi in mezzo secondo. Ad ottenere la vittoria in Gara-1 per la categoria PRO è stato il pescarese Alessandro Sciarretta, del Moto Club Transilvania Racing, che scattava dalla sesta casella dello schieramento; dietro di lui l’altro pescarese Luca Orsini , suo compagno di squadra, e il pilota proveniente dalla provincia di Teramo, Stefano Falgiatore, del Team FRT. Nella categoria Semi-Pro la vittoria di Gara-1 è andata al romano Domenico Fasanella, del Team PHX Racing, davanti al marchigiano compaagno di team, Massimo Pignotti, e all’abruzzese Marco Matalucci del Team FRT. Purtroppo, a causa di un temporale che si è abbattuto nel tardo pomeriggio sulla pista, non è stato possibile svolgere Gara-2, in quanto la direzione gara ha deciso che non ci fossero le condizioni di sicurezza adeguate ad una gara promozionale amatoriale. Stessa sorte per la categoria Ama/Semi-Ama, che ha visto svolgere solo Gara-1: il Pole Man di questa categoria è stato il campano Valentino Miniero, del Team Pit Stop 46. Miniero, categoria AMA, si aggiudica la seconda posizione in gara dietro all’altro campano, Giuseppe Esposito, suo compagno di Team. Chiude dietro di loro l’abruzzese Antonio D’Annunzio, Team BG. Per la categoria Semi-AMA, il pilota di Vasto (CH) Antonio Graziano Gaspari, del DDC Racing Team, si aggiudica il primo posto davanti al romano Marco Salati, Team PHX Racing, e al campano Antonio Esposito. Questa categoria vanta anche una quota rosa, Loredana Ambrosini, al battesimo nelle competizioni, proveniente dalla vicina Mozzagrogna (CH).

Diciannove i piloti in pista per la categoria CNV Pitbike, diverse le classi al suo interno. Per la classe S1 Over, in Gara1 vince il romano Marco Smeraldo, del Team omonimo; in seconda posizione l’altro romano Francesco Silipo, PM Supermoto Racing; chiude il podio ancora un romano, Daniele Aguzzi, Shark Team ASD. Smeraldo si conferma vincitore anche in Gara-2, mentre dietro di lui Silipo e Aguzzi si scambiano le posizioni. 
Per la classe S1 Under, un solo partecipante: il chietino Lorenzo Barcaro del Team Barcaro Reparto Corse, che sia in Gara-1 che in Gara-2 taglia il traguardo davanti a tutti, facendo peraltro segnare anche il miglior tempo di 1’11’’223 (in Gara-1).
La classe S2 Over, la più numerosa, vede vincitore di Gara-1 Joseph Calascibetta, Team Ciatti, proveniente dalla capitale. Una vittoria al photofinish con Marco Oriolo da Anzio (RM), Team Rate Racing, che chiude secondo per soli 121 millesimi. Dietro di loro il laziale Fabio Cau, MRT Motognurant Racing Team. In Gara-2 ad ottenere la vittoria è Mattia Mancino, GM Racing Team, che arriva da Riccione (RN) seguito dal vincitore di Gara-1, Calascibetta, e dal romano Gabriele Sabetta, dell’Otna Racing. 
Per la classe S3 Over il podio rimane invariato per entrambe le gare. Il primo posto è del laziale Alessandro Sette, seguito dalla coppia laziale del Team Ciatti formata da Alessandro Mariella e Salvatore Ravagnoli .
Stessa sorte per la classe S3 Under, che vede i suoi tre partecipanti arrivare al traguardo nello stesso ordine sia in Gara-1 che in Gara2. Doppia vittoria per il reatino Elio Pompei, Team SFR Racing, seguito dall’aretino Alessandro Bartolini, Puntomotocorse, e dal laziale Nicola Pani, Team Ciatti. 
Le categorie definitive del CNV Pitbike S1/S2/S3 sono in corso di definizione dopo questa prima gara, come da regolamento pubblicato su http://cnv.motoasi.it, e potrebbero subire delle modifiche per il punteggio del campionato CNV, che dopo le cinque gare previste, oltre a nominare i campioni della selettiva di zona, permetterà di acquisire il punteggio per accedere alla finale nazionale, prevista a Adria il 5 e 6 Ottobre prossimi, dove si sfideranno i piloti CNV provenienti da tutte le selettive d’Italia.

Altra categoria quella delle Pitbike Open Trophy Sterilgarda (9 moto in pista), che vede in pole position il romano Giulio De Paoli, PM Supermoto Racing, con il tempo di 1’08’’948, unico a scendere sotto il muro dell’ 1’09’’. In Gara-1 è il pole man a vincere con un buon margine dall’altro romano, Manolo Di Francesco, del MRT Motognurant Racing, che a causa di un lungo nella lotta all’ultimo giro lascia strada libera al vincitore. Terzo a tagliare il traguardo è il toscano Maurizio Paoli, Puntomotocorse. In Gara-2 conquista sempre la vittoria De Paoli, combattendo e dando spettacolo fino all’ultimo metro insieme a Manolo Di Francesco, che per soli 83 millesimi si deve accontentare del secondo posto. Conquista la terza posizione il ternano Francesco Ferraro, Shark Team ASD. 

Per la categoria CNV Ohvale Rookies dieci i piloti a darsi battaglia: il toscano Andrea Ferrini, 4 Tempi ASD, ottiene la pole position con il tempo di 1’10’’424. Due le quote rosa in questa categoria, che sullo schieramento di partenza occupano la quinta e l’ottava posizione: rispettivamente la toscana Lara Crescioli, GD Racing School, e la romana Flavia Lucchetti, Team Gladio ASD, che corre nella stessa categoria del fratello Valerio, che purtroppo ha avuto dei problemi meccanici con la sua moto. In Gara-1 però è il napoletano Carmine Ruotolo, MRacing, ad avere la meglio sul pole man, complice la caduta a due giri dalla fine del romano Justyn Toti, TT Racing Team, che era in testa alla gara e che fa segnare il giro veloce. Terzo gradino del podio per il ternano Luca Agostinelli. Anche in questo caso, Gara-2 è stata purtroppo cancellata a causa del maltempo. 

Per la categoria CNV Ohvale 160 Agonisti, la pole position è andata al romano Mauretto Illuminato del Team MRacing, con il tempo di 1’13’’545: Illuminato, che si aggiudica la vittoria tiratissima in Gara-1 per soli  83 sull’altro romano Lorenzo De Giorgi, Team Folgorati: una gara che ha regalato spettacolo, dietro di loro anche il toscano Nico Serra, che chiude terzo per solo mezzo secondo. Stesso podio confermato per Gara-2, con la differenza nei distacchi: una gara più rilassata.

Unico pilota per la classe CNV 190 Daytona l’abruzzese Andrew Passerini, che ha preso parte alla classe 160 Leggeri tagliando in entrambe le gare il traguardo per primo. Per la categoria Ohvale 160 leggeri è il romano Federico Petrucci, TTracing, ad ottenere la Pole position. In Gara-1 a precedere il pole man al traguardo è il toscano Lorenzo Morri, WLF Racing Team, dietro di loro in terza posizione l’altro toscano Marco Bollini, Puntomotocorse. In Gara-2 invece Petrucci riesce ad ottenere la vittoria seguito da Bollini. Terzo il toscano Enio Machetti Junior, Team Gladio ASD. Lorenzo Morri purtroppo deve ritirarsi in Gara-2 per problemi meccanici.  

I vincitori di giornata di tutte le categorie, grazie agli sponsor e ad ASI, sono stati titolati campioni regionali MotoASI d’Abruzzo, essendo questa l’unica tappa che ha ospitato la regione per questa stagione. 

Prossimi appuntamenti il 19 Maggio a Latina, al Circuito Internazionale Il Sagittario, per la categoria Supermoto Sterilgarda, la SportRace 300 e il TORM, Trofeo Ohvale Rental Master, mentre il 26 Maggio al Circuito Valle del Liri di Arce (FR) per tutte le altre categorie CNV & Open Trophy Centro Italia. 

Classifiche di giornata e di campionato sul sito del CNV.

Alessandra Guidi