CER: omaggio a Collina e Bonantini

CER: omaggio a Collina e Bonantini
Moto.it
  • di Moto.it
Due dei "papà" dell'Enduro. Di quando ancora si chiamava Regolarità...
  • Moto.it
  • di Moto.it
4 dicembre 2018

Oggi, il CER Emilia Romagna (l’Associazione che coordina gli escursionisti su ruote) vuole omaggiare due grandi campioni incontrati poche domeniche fa al pranzo annuale dei Regolaristi. Un omaggio ed un ringraziamento per ciò che hanno fatto e continuano a fare. Portatori di quelli che sono i veri valori dell'escursionismo su ruote, un grazie che vuol loro dire "siete un tesoro prezioso per la nostra associazione!"

Due personalità che hanno fatto la storia della Regolarità ed oggi dell’Enduro bolognese: Giovanni Collina e Giuseppe Bonantini.

Si è tenuto giorni fa il pranzo annuale dei Regolaristi, organizzato da Marzio e Tullio Provini, figli d’arte del grande campione di velocità Tarquinio. appuntamento annuale presso il ristorante al Parco del Piccolo Paradiso, a Sasso Marconi. Ospiti quest’anno, oltre cento campioni e appassionati della Regolarità Italiana dagli anni ’60 ad oggi. Tanti capelli bianchi, qualche pancetta ma tantissima passione mai abbandonata, Se l’età non consente più di cavalcare le loro moto per mulattiere, la fantasia ed indelebili ricordi fortunatamente tengono legate queste persone al nostro meraviglioso mondo dei motori.

Entrambi cresciuti nelle officine dei marchi storici bolognesi, hanno accompagnato per boschi e sentieri, migliaia di appassionati e cresciuto decine di Campioni. Tutti passati dall'ormai storico Motoclub Collina Motori.

Giuseppe Bonantini, Campione Italiano nel ’73 è il vero maestro di guida, educazione e comportamento degli Enduristi di oggi. Mai assente dai campi di gara e manifestazioni viene considerato il “babbo” dei nuovi gruppi di amatori che oggi portano avanti la sua idea di disciplina nell’Enduro. Già negli anni ’70 Bonantini e Collina avevano individuato nella legalità, la via migliore per mantenere in vita questo bellissimo sport. Ed i risultati si vedono tutt'ora e questo grazie alla continua e capillare attività di divulgazione del sempre attuale decalogo del buon endurista, scritto dal nostro amico Giovanni negli anni ‘70!

Bonantini e Collina
Bonantini e Collina

Troppo spesso non si da il giusto valore alle persone che abbiamo a fianco, troppo spesso non si danno loro i giusti meriti. Non questa volta. Grazie Giuseppe. Grazie Giovanni. A nome di tutto il CER Emilia Romagna ed in particolar modo:

Monica Goi

Patrizio Fiorini

Alberto Gambarini

Luca Giaroli

Luigi Battoglia

 

GIOVANNI COLLINA nato a MARZABOTTO ( BO ) il 19 maggio 1940

Campione ITALIANO REGOLARITA' ANNI 1967/1968 ( Moto Morini 125 cc )

Moto Club M.Monari Dopolavoro Ferroviario di Bologna

Presidente del MOTO CLUB COLLINA MOTORI dal 1978

Organizzatore di eventi Campionati italiani ed Europei di ENDURO a MARZABOTTO

Organizzatore di eventi di Campionato italiano ENDURO a ROCCA DI ROFFENO

Organizzatore di vari eventi Mondiali di Motocross al Motor Show di Bologna

Organizzatore assieme al M.C. LUMEZZANE 6 Giorni Trofeo Mondiale a LUMEZZANE

 

GIUSEPPE BONANTINI nato a Bazzano ( BO ) il 10 marzo 1945

Campione ITALIANO TROFEO FMI ANNO 1973 ( SWM 50 cc ) Team Collina Motori

Iscritto tramite il Moto Club MICROSCOTER di Bologna

Direttore Sportivo del MOTO CLUB COLLINA MOTORI fin dal 1978

Organizzatore di eventi Campionati Italiani ed Europei di ENDURO a MARZABOTTO

Organizzatore di eventi di Campionato Italiano ENDURO a ROCCA DI ROFFENO ( BO )

Organizzatore ( M.c.Collina Motori ) di eventi Mondiali di Motocross al Motor Show di Bologna

Partecipazione ( organizzazione ) 6 Giorni Trofeo Mondiale ENDURO a LUMEZZANE ( BS )

Organizzatore Manifestazione POLIZIANA 2000 ( MOTOENDURO ) del M.C. ORESTE Dozza VIGILI URBANI BOLOGNA ( riservata ai CORPI DI POLIZIA )

Assistenza Tecnica Logistica Fornita alla Squadra Militare Motociclistica ARMA DEI CARABINIERI Legione di Bologna nel 1983 ( Pilota Ufficiale Raffaele Limoni )

Partecipante prima e Collaboratore dopo Organizzazione ( M.C.Cesarino Bartolini ) delle Mitiche e Famose MOTOCAVALCATE VALLI DEL SAMOGGIA a SAVIGNO.

Responsabile MOTOSOCCORSO FMI di Bologna PROTEZIONE CIVILE REGIONE EMILIA ROMAGNA.

Per raggiunti limiti di età ( 73 ) Responsabile MOTOSOCCORSO BY Pino 4x4 Provincia di Bologna ( a livello Locale per non dimenticare )

Sostenitore del CER EMILIA Romagna e del CER Bologna fin dalla nascita nel 2013

Argomenti

Caricamento commenti...