Seconda prova del Campionato Italiano Trial

Seconda prova del Campionato Italiano Trial
Moto.it
  • di Moto.it
Nel fine settimana scorso si è disputata la seconda prova per i campionati assoluti di trial out e indoor
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 giugno 2010

 
Secondo appuntamento con gli Assoluti d’Italia e seconda vittoria per Matteo Grattarola (Sherco) che anche sul terreno di Lazzate, appesantito dal fango, si è ripetuto andando a ipotecare il suo secondo titolo tricolore. Nulla da fare per il campione in carica Fabio Lenzi (Montesa) che qui finisce terzo e si vede superato anche da Daniele Maurino (Gas Gas), il quale dopo una giornata vissuta lottando punto su punto, alla fine cede accontentandosi del secondo posto in questa combattutissima categoria HTR1.

 

INDOOR


Seconda prova anche per il Campionato Italiano Trial Indoor CITI ripartito venerdì 16 giugno dalla Liguria e più precisamente a Santo Stefano D’Aveto, con un evento curato del Moto Club La Superba che in questa occasione si è avvalso della collaborazione della sua sezione Trial Team Aveto. In una serata fredda, ma fortunatamente senza la temuta pioggia, dopo una bella lotta l’ha spuntata Matteo Grattarola (Sherco) che è andato a vincere sul solito coriaceo Fabio Lenzi (Montesa) che in questo modo resta agganciato al campionato. 

L’organizzazione, già rodata da precedenti eventi di questo tipo, ha proposto proprio sotto i bastioni del castello Malaspina, in una coreografia di colori e luci, un gara sportivamente molto valida. Il tutto ha avuto inizio alle ore 17,00 con le qualifiche, che hanno selezionato le quattro wild card per l’accesso alla gara vera e propria. Sulle quattro zone dedicate a questa fase di gara, hanno fatto meglio di tutti Luca Cotone (Gas Gas),
Simone Staltari (Sherco), Matteo Poli (Beta) e Gianmaria Julitta (Beta) che in questo modo hanno avuto accesso nell’ordine alla fase successiva.

Ore 20,30 e inizia lo show: le zone sembrano facili, ma è solo apparenza; davanti ad un pubblico competente e
“caldo” le difficoltà mietono le prime vittime e questo avviene soprattutto ai passaggi sulle rocce della due e ai
tronchi della tre, che falcidiano Julitta, Cotone, Staltari, Poli e Iolitta. Resta ancora in lizza per la finalissima Michele Orizio (Gas Gas), che paga però un fiasco alle zona 2 ed in questo modo anche lui è “out”. Accesso alla finalissima quindi per Grattarola, che chiude la prima fase a 6, per Maurino, anche lui a 6, e per Lenzi che ce
la fa a battere Andrea Vaccaretti (Beta) anche se per un solo piede. Per il tour finale con Lenzi che commette un errore banale che gli costa un punto pesante, tanto che so lo trascina sino alla fine lasciando strada per una bella vittoria a Matteo Grattarola, che và ad acquisire importanti punti per un campionato che monta di interesse. Terzo si colloca un volitivo Maurino, che arrivato alla fase finale senza alcun cinque, non riesce ad entrare in lotta per la vittoria complice un 3 inopportuno fatto alla zona tre. Dopo una coreografica premiazione sotto le vestigia del castello illuminate con fasci tricolori, tutti a casa in attesa del prossimo appuntamento il 07 luglio a Castellanza (VA).
 

 

Argomenti