Campionato Italiano Trial, prima prova

Campionato Italiano Trial, prima prova
Moto.it
  • di Moto.it
La temuta pioggia non si è vista, per la gioia di tutti, pubblico, piloti e organizzatori del Moto Club Loano Trial Club. E per Matteo Grattarola (Sherco) vincitore della prima prove del Campionato Italiano, è persino "spuntato un gran sole"
  • Moto.it
  • di Moto.it
22 marzo 2010


Daniele Maurino (Gas Gas)
ha concluso secondo, nonostante una gran botta alla schiena, dovendo però concedere all’avversario ben tredici punti di svantaggio, di cui ben dieci solo al primo giro.
Fabio Lenzi (Montesa) purtroppo non ha ripetuto le performance dell’esordio indoor di inizio stagione, ed anzi ha ben dovuto guardarsi da un Simone Staltari (Gas Gas) per nulla intimorito dall’esordio nella TR1.
Tutto questo è avvenuto sotto gli occhi attenti di un numeroso e competente pubblico che sulle quindici bellissime zone del percorso, si è gustato questa “prima”. Percorso che, sebbene ridotto nelle sue difficoltà, per la paura della appunto temuta pioggia, si è dimostrato semplicemente perfetto, anzi ha permesso ottimi recuperi di eventuali errori.

Tutto questo non solo per la categoria TR1, anzi il discorso vale per tutte le categorie, con classifiche che hanno dato reali risultati sui valori dei piloti in campo.
Sono stati due gli stranieri presenti, entrambi su Beta, uno in campo nella Internazionale, l’inglese Jack Challoner terzo e il suo connazionale Jack Sheppard nella TR2, anch’esso finito sul podio nella terza posizione. Con questa presenza è stato centrato anche il fattore internazionalità di questo evento.

Nella TR2 la vittoria di Luca Cotone (Gas Gas) è stata perentoria e nulla ha potuto il pur bravo Matteo Cominoli (Beta) che pure l’ha eguagliato nel terzo giro. Giovanissimo il podio della TR3, con il trio composto da Filippo Locca (Beta), Gianmaria Julita (Beta) e Federico Rembado (Gas Gas) tutti raccolti in cinque punti di “range”.

Una bella sorpresa è maturata nella categoria Femminile, dove Sara Trentini (Gas Gas) che andata a vincere sulla campionessa italiana in carica Martina Balducchi (Beta).
Per loro zone di colore giallo, le più facili, riservate anche ai piloti della TR4, per la prima volta presenti nel CITO, ad incrementare la centuria di piloti protagonisti in questa bellissima domenica di trial qui a Loano, grande soddisfazione per il percorso proposto: un gustosissimo antipasto del CITO 2010.