Athens-Gibraltar, al via il 28 maggio!

Athens-Gibraltar, al via il 28 maggio!
Un moto-challenge raid aperto a tutti gli appassionati di enduro o entro-fuoristrada. Quasi 9.000km per 14 nazioni europee
28 febbraio 2016

L'Athens – Gibraltar è un Moto-Challenge Raid aperto a tutti i motociclisti di qualsiasi nazionalità, con almeno 18 anni di età e con una moto entro-fuoristrada o enduro.

Durante 15 giorni di gara, dal 28 maggio all'11 giugno 2016, i piloti percorreranno quasi 9.000 km attraversando 14 nazioni europee: GRECIA – FYROM – ALBANIA – MONTENEGRO – BOSNIA – CROAZIA – SLOVENIA – AUSTRIA – ITALIA – FRANCIA – ANDORRA – SPAGNA – PORTOGALLO – GIBILTERRA (U.K.).

Si tratta di una gara di regolarità (non di velocità) e di navigazione. A questo scopo, secondo una formula innovativa, l'unico strumento utilizzabile sarà il proprio navigatore GPS. Approfondiremo questo argomento in uno dei prossimi articoli dedicati alla Athens-Gibraltar.

In virtù del suo regolamento e della classifica basata sulle penalità accumulate durante il percorso (vincerà chi totalizzerà il numero minore di punti), la Athens-Gibraltar si svolgerà interamente su strade asfaltate e a fondo naturale (off-road) aperte al traffico.

Come un moderno Ulisse in viaggio verso le Colonne d'Ercole (Calpe, la Rocca di Gibilterra, è infatti una delle due) ogni pilota potrà vivere l'atmosfera di un grande motorally, che alcuni hanno già soprannominato la “Dakar Europea”.

Pur senza l'esasperata competizione che caratterizza la Big Mama di tutti i motorally marathon, raggiungere il traguardo della Athens-Gibraltar, con una percorrenza media giornaliera di quasi 600 chilometri, rappresenterà per ogni pilota e la sua moto un'impresa personale di rilievo.

A questo si unirà il piacere di attraversare l'Europa in un viaggio alla scoperta di luoghi noti e angoli spesso inesplorati, conducendo la propria moto su diverse tipologie di terreno.

Ognuna delle nazioni attraversate presenta delle peculiarità naturali, paesaggistiche e culturali che rendono lo scenario della Athens-Gibraltar vario ed unico nel mondo dei motorally.

Il motto “Ride the Dust - Live the Dream” esprime il tema di questo evento: 15 giorni di sport, divertimento e turismo in moto su molte delle più belle strade on e off road europee.

Per chi non avesse a disposizione il tempo necessario ad effettuare l'intero percorso è possibile partecipare alla Athens-Gibraltar Express. Questa formula prevede due alternative: il tratto da Atene a Genova oppure quello da Genova a Gibilterra, ma non si potrà concorrere nella classifica generale della gara.

La Athens-Gibraltar è organizzata da Moto Raid Experience. Iscrizioni entro il 28 aprile 2016. Per maggiori informazioni www.gibraltarrace.com e info@gibraltarrace.com

Argomenti

Ultime da Sport

Hot now