All Stars Racing Night: Valentino Rossi vs Charles Leclerc

All Stars Racing Night: Valentino Rossi vs Charles Leclerc
  • di Emanuele Pieroni
Una sfida tra campioni del calcio, delle 2 e delle 4 ruote, insieme a personaggi dello sport. Una gara virtuale sul circuito di Misano con auto GT. Leclerc si conferma fortissimo. Ottimo quinto posto per Rossi in Gara-1
  • di Emanuele Pieroni
7 maggio 2020

Due manche, un discreto spettacolo, tanta simpatica confusione e la promessa di ripetere l’esperienza a breve. A patto di non farci andare di mezzo la cena. E’ l’estrema sintesi della All Stars Racing Night, che ha visto piloti di Formula1, Motomondiale, campioni del calcio e personaggi dello sport sfidarsi al simulatore in una gara virtuale sul circuito di Misano con auto Gran Turismo. Tra quelli che di solito stringono in mano i mezzi manubri piuttosto che il volante c’erano Riccardo Rossi, Pecco Bagnaia, Mattia Pasini e Valentino Rossi.

Quest’ultimo, però, ha partecipato solo alla prima manche (con la sua Ferrari 488 identica anche nella livrea a quella con cui ha partecipato alla 12 ore del Golfo), scomparendo quando la seconda stava per iniziare. "Problemi di connessione" è stata la spiegazione azzardata dagli organizzatori. Difficile capire cosa sia realmente accaduto, con molti dei piloti che si sono confrontati nella chat privata del videogioco su questioni relative alla ripartenza.

Ma a fugare ogni sospetto ci ha pensato lo stesso Valentino Rossi che, tra il serio ed il faceto, ha raccontato la sua verità al telefono con Guido Meda. “Bene la prima gara, avevo chiuso quinto battagliando a lungo con Leclerc, che ha poi vinto, ed ero molto soddisfatto – ha detto dalla sua casa di Tavullia il nove volte campione del mondo – Poi quando stava per iniziare la seconda, mia mamma mi ha chiamato dicendo che la cena era in tavola”.

Appagato nel divertimento, quindi, per Rossi era giunto il momento di appagare anche la pancia. O almeno così ha raccontato, promettendo comunque, di rispondere “presente” alle prossime chiamate: “Questo simulatore ha un livello assolutamente vicino al reale, e per me che faccio anche qualche gara in auto è un ottimo allenamento. Quindi, se l’esperienza sarà ripetuta, io ci sarò. Anche perché confrontarsi con piloti come Leclerc, Albon e Giovinazzi e con gamer professionisti è accattivante e suggestivo”.

Meno suggestivo, invece, dev’essere stato per Valentino sapere che il suo grande amico, Mattia Pasini, ha dominato per quasi tutta Gara-2 al volante della sua Audi. L’idea che Mattia avrebbe potuto vantarsi e far pesare agli altri del Ranch il suo risultato ha strappato una battutaccia: “Sarei contento per lui, ha un gran manico anche in questo gioco, ma sarebbe difficile poi sopportarlo, quindi tifiamo per Leo”.

E in effetti, proprio Leo alla fine ha vinto Gara-2, con Pasini che è stato penalizzato per una manovra giudicata scorretta e si è classificato solo ottavo, alle spalle del capitano del Milan, Romagnoli. 


Ricapitolando, questi i risultati della doppia sfida sul Marco Simoncelli World Circuit di Misano:

GARA-1: C. Leclerc; A. Albon; F. Leo; L. Albon; V. Rossi; J. Broadbent; M. Pasini; A. Laurito; M. Bobbi; G. Russell; A. Fuoco; R. Rossi; F. Bagnaia; D. Brivio; M. Grana; N. Latifi; Blink46; O. Teghus; F. Von der Laden; A. Romagnoli; I. Poulter; A. Pirillo; J. Vergne; T. Courtois.

GARA-2: F. Leo; A. Fuoco; J. Broadbent; N. Latifi; L. Albon; D. Brivio; A. Romagnoli; M. Pasini; J. Vergne; A. Pirillo; M. Grana; I. Poulter; F. Von der Laden; O. Teghus; T. Courtois; A. Albon; A. Laurito; F. Bagnaia; A. Giovinazzi; T. Parker; G. Russell; V. Rossi; C. Leclerc; I. Nesta.

Argomenti

Caricamento commenti...