MX3 a Faenza

Alex Salvini (Husqvarna) ottiene il secondo posto nel GP di Faenza alle spalle di Renet e si avvicina al leader Vanni.
6 luglio 2009


ALEX SALVINI CHIUDE SECONDO LA PROVA MONDIALE MX3 DI FAENZA E SI AVVICINA AL FRANCESE LEADER DI CAMPIONATO JULIEN VANNI. VINCE LA PROVA ITALIANA IL FRANCESE PIERRE ALEXANDRE RENET.

FAENZA (RA)

Giornata soleggiata, terreno perfetto grazie alle cure del locale sodalizio, e buon pubblico sugli spalti sono stati gli ingredienti ideali del weekend tutto agonismo con l'ottava prova del mondiale MX3 che ha fatto tappa a Faenza dove l'organizzazione DBO, in sinergia con il Motoclub Faenza e la Youthstream, hanno fatto di tutto per rendere merito alla caratura dei testimonial in pista.
E' successo sul crossodromo Monte Coralli, impianto celeberrimo in tutto il mondo che ha ospitato un'altra kermesse mondiale di grande significato storico e sportivo segnando per la categoria MX3 il 70mo GP dal 2004, anno della sua costituzione.
Il francese Pierre Alexandre Renet in sella alla sua Suzuki ha vinto la gara in virtù di un primo e un secondo posto realizzati nelle due manche finali, precedendo il bolognese ufficiale Husqvarna, Alex Salvini, che accorcia così sempre più le distanze dal secondo posto in graduatoria dopo aver chiuso le due frazioni con un terzo posto e una bellissima vittoria.
Nelle gare riservate al Campionato Europeo Motocross MX2, che disputavano a Faenza la settima prova stagionale, la vittoria ha arriso al francese capoclassifica Christophe Charlier in ragione di due bellissime vittorie parziali che gli hanno permesso di anticipare sul podio di giornata il russo Aleksandr Tonkov e il bergamasco Rudy Moroni che grazie a due quarte posizioni è salito sui gradini del torneo continentale per la prima volta. Positiva anche la prestazione del toscano Gianluca Martini che ha portato a termine la gara italiana al quinto posto assoluto con due quinte piazze.
Infine il Trofeo Nazionale Ktm Motocross, che aveva in programma per questo weekend tre manche. La vittoria assoluta è andata al leader di campionato Giovanni Bertuccelli con due vittorie e un secondo posto parziali che gli hanno permesso di anticipare Lorenzo Manuppiello e Yuri Di Pauli, rispettivamente terzo e secondo in graduatoria.

MX3 GARA-1: Non è purtroppo il nostro Alex Salvini, come si aspettavano i numerosi tifosi concentrati soprattutto nel triangolo centrale del Monte Coralli, a scattare per primo all'abbassarsi del cancelletto della manche inaugurale, ma al primo passaggio è il transalpino Julien Vanni (Honda) a condurre davanti al finlandese Pyrhonen (Honda), al francese Martin (Husqvarna), mentre il bolognese ufficiale Husqvarna è rimasto imbottigliato alla prima chicane ed è stato costretto a partire oltre la decima posizione.
In testa accade il peggio per il battistrada Vanni che è costretto ad arretrare vistosamente a causa di un problema alla moto mentre si spalancano le porte all'inseguitore Pyrhonen che passa al comando. Intanto Salvini continua a salire di posizioni e più tardi anche il finlandese è costretto a cedere il passo a un più veloce e progressivo Renet che scappa verso la seconda vittoria di manche stagionale, che chiude davanti a Martin e a un incredibile Salvini rimontato sino alla terza piazza accompagnato ad ogni passaggio da un caloroso coro di incitamento.
Quindicesima piazza in questo combattuto campionato mondiale della massima cilindrata per il giovane vicentino Federico Bracesco che anticipa di due lunghezze il frusinate Daniele Bricca (Honda), giunto davanti al leader di campionato Julien Vanni.

MX3 GARA-2: All'abbassarsi del cancelletto di partenza della manche conclusiva è il finlandese Antti Pyrhonen (Honda) a transitare davanti a tutti alla fine del primo giro, precedendo lo sloveno Irt (Honda), lo svizzero Wicht (Honda), il francese capofila del campionato Julien Vanni (Honda), Christophe Martin (Husqvarna-FRA), Saso Kragelj (Yamaha-SLO), e il nostro Alex Salvini (Husqvarna) che stavolta è riuscito a non rimanere imbottigliato al via. Primo cambio al vertice già al terzo passaggio quando subentra Vanni a Renet, ma al passaggio successivo è Irt a farsi sotto e passare al comando mentre risalgono Martin e Salvini, con il bolognese che dopo una bella caccia riesce a passare in testa a soli tre giri dal termine rimanendovi sino alla bandiera a scacchi, che taglia davanti al vincitore di giornata Renet, quindi Irt, Martin e al transalpino Vanni che rimane così al comando della classifica di campionato.
Ora il torneo iridato si sposterà in Slovenia, a Orehova Vas, la settimana prossima e il nostro Salvini ha promesso che farà di tutto per salire ancora in classifica non lasciando niente di intentato prima della fine del campionato 2009.

CLASSIFICHE MX3
MX3 GARA-1: 1. Pierre Alexandre Renet (Suzuki-FRA) 21 giri in 34'29.211; 2. Christophe Martin (Husqvarna-FRA); 3. Alex Salvini (Husqvarna-ITA); ...15. Federico Bracesco (Honda-ITA), 17. Daniele Bricca (Honda-ITA), 20. Davide Bertugli (Yamaha-ITA); 24. Simone Mastronunzio (Honda-ITA); 31. Daniel Altare (Husqvarna-ITA).
MX3 GARA-2: 1. Alex Salvini (Husqvarna-ITA) 20 giri in 33'33.961 e giro + veloce in 1'38.462; 2. Pierre Alexandre Renet (Suzuki-FRA); 3. Mateuz Irt (Honda-SLO); 4. Christophe Martin (Husqvarna-FRA); 5. Julien Vanni (Honda-FRA); 14. Davide Bertugli (Yamaha-ITA); 22. Simone Mastronunzio (Honda-ITA); 23. Daniel Altare (Husqvarna-ITA); 24. Federico Bracesco (Honda-ITA); 28. Daniele Bricca (Honda-ITA).
MX3 ASSOLUTA: 1. Pierre Alexandre Renet punti 47; 2. Alex Salvini 45; 3. Christophe Martin 40; 17. Davide Bertugli 8; 18. Federico Bracesco 6; 21. Daniele Bricca 4.
MX3 GRADUATORIA: 1. Julien Vanni punti 311; 2. Alex Salvini 295; 3. Pierre Renet 289; 45. Davide Bertugli 8; 51. Federico Bracesco 6; 59. Daniele Bricca 4.

EMX2
EMX2 GARA-1: 1. Christophe Charlier (Yamaha-FRA) 21 giri in 34'43.115 e giro + veloce in 1'37.134; 2. Jeffrey Herlings (KTM-NED); 3. Aleksandr Tonkov (Suzuki-RUS); 4. Rudy Moroni (Yamaha-ITA); 5. Gianluca Martini (Suzuki-ITA); ...7. Alessandro D'Angelo (Honda-ITA); 9. Giacomo Redondi (Suzuki-ITA); 13. Alessandro Mancuso (Honda-ITA); 17. Andrea Cervellin (Husqvarna-ITA); 18. Samuel Zeni (Yamaha-ITA); 20. Alessandro Valente (Honda-ITA).
EMX2 GARA-2: 1. Christophe Charlier (Yamaha-FRA) 20 giri in 33'38.604 e giro + veloce in 1'39.285; 2. Glenn Coldenhoff (Suzuki-NED); 3. Aleksandr Tonkov (Suzuki-RUS); 4. Rudy Moroni (Yamaha-ITA); 5. Gianluca Martini (Suzuki-ITA); ...15. Samuel Zeni (Yamaha-ITA); 17. Pierfilippo Bertuzzo (Suzuki-ITA).
EMX2 ASSOLUTA: 1. Christophe Charlier punti 50; 2. Aleksandr Tonkov 40; 3. Rudy Moroni 36; ...5. Gianluca Martini 32; 13. Alessandro D'Angelo 14; 14. Giacomo Redondi 12; 18. Samuel Zeni 9; 20. Antonio Mancuso 8; 23. Pier Filippo Bertuzzo 4; 24. Andrea Cervellin 4; 25. Alessandro Valente 1.
EMX2 GRADUATORIA: 1. Christophe Charlier (FRA-Yamaha) punti 304; 2. Jeffrey Herlings (NED-Ktm) 267; 3. Klemen Gercar (SLO-Honda) 182; 7. Roberto Lombrici (ITA-Yamaha) 122; 13. Rudy Moroni (ITA-Yamaha) 89; 16. Alessandro Cervellin (ITA-Husqvarna) 69; 26. Gianluca Martini (ITA-Suzuki) 32; 28. Giacomo Del Segato (ITA-Honda) 30.

 

Argomenti