Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un elefante con le ali. Imponente, comoda, veloce. Una granturismo per viaggi senza fine.
É pesante, e nelle manovre da fermo e a bassissima velocità, richiede esperienza e malizia, ma appena si superano i 10/15 km/h, ecco che spariscono peso e vibrazioni. Il motore è dotato di un sofisticatissimo sistema di ancoraggio al telaio costituito da 3 biellette con silent block che lo isolano completamente dal resto del telaio. La ciclistica è solidissima, i freni potenti e molto modulabili, le sospensioni adeguate alla stazza della moto.
Sella bassa e comoda, più molti ausili alla guida, concorrono ad un piacere di guida che altre concorrenti si sognano. La trasmissione finale a cardano poi, é solidissima, ben isolata da ben 2 parastrappi, e richiede pochissima manutenzione. Giusto un cambio olio ogni 50000 chilometri, garanzia di lunghi viaggi senza pensieri.
Da soli o in coppia, si possono caricare bagagli a sufficienza senza togliere spazio all'eventuale passeggero.
Consumi? Cilindrata e peso si fanno sentire in città, ma in viaggio sorprendono, se ovviamente non si ha il polso pesante e si rispettano i limiti di velocità imposti. 15~16 chilometri con un litro in città, e quasi 20 su strade extra urbane, per salire a 17~18 in autostrada.
Difetti? Ovviamente il peso, se si è dei novellini, manutenzione costosa se ci si affida ai concessionari ufficiali, e molto calore in estate, ma soltanto quando si gira in città e nel traffico, dove la ventola è quasi sempre in funzione. Ma d'altronde, le motociclette con motori raffreddati ad aria/olio, scaldano notoriamente di più.
Conclusioni?
Se amate i lunghi viaggi, anche veloci, ma comodi, e andate il look e la tradizione Moto Guzzi, é senz'altro la moto per voi. Ma non è senz'altro adatta come prima moto, per via degli ingombri e del peso.
Il resto, sono tutti pregi.
3 mappature, 3 livelli di controllo trazione, cruise control, manopole riscaldate, etc... etc...
Regina della strada, imponente e severa nell'aspetto dolce e domata nella guida, consegna una esperienza unica di viaggio.
Comoda elegante, per lunghi viaggi spensierati senza problemi ottima in tutto consumi bassi e buone prestazioni.
moto affascinante!
Moto eccellente, molto comoda, con un motore sempre pronto e all'occorrenza scattante.
Completissima la dotazione che comprende il traction control regolabile su più livelli l'abs e le 3 mappe motore. L'unico neo le sospensioni posteriori un po secche sulle buche, ma in linea con quelle della concorrenza su moto dello stesso segmento.
Grande moto per gli amanti del genere!