Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto divertente, per veri intenditori. Il carburatore Keihin FCR 41 ti farà innamorare dell'erogazione cattiva, secca e della tanta coppia che mette a disposizione.
Che dire moto di cui ci si innamora perché non è perfetta, è come quelle ragazze che ti fanno arrivare alle stelle ma non sono delle modelle, è grezza, vibra si impenna ad ogni marcia e la devi accendere saltandoci sopra, ti regala emozioni uniche zero elettronica manco la batteria, roba vecchia scuola un super motard Vero che ti fa divertire da guidare con il piede giù. Ci ho viaggiato in sterrato in asfalto in autostrada decretandone la cosa più faticosa della mia vita, ci sono andato in pista al bar sui passi e a fare la spesa e a consegnarci le pizze, che dire mi ci sono innamorato.
Ho corso per 3 anni nel trofeo ktm e mi sono divertito tantissimo senza mai avere problemi, se non quando si spegneva in gara...
la moto è un motard vero e puro, ha una sessantina di cavalli scarsi ma a libretto 24 (guidabile con A2) pesa 130 kg e ha tantissima coppia. l'erogazione è tutto fuorché lineare ed è la causa dei suoi consumi non troppo generosi perchè va tenuta sempre in tiro e non in surplus perchè scalcia se eccessivamente sotto coppia. vibra parecchio ma è una "good vibe" che non risulta fastidiosa nelle mani ma si può avvertire nei piedi se utilizzate delle scarpe normali e non gli stivali, la sella non è comodissima ma è pur sempre un motard, idem la protezione areodinamica.
il motore è rumoroso si allo scarico ma anche meccanicamente e ha il vizio di sbancare i cuscinetti del cambio (sia a me che a un mio amico con un 640 è successo) a kilometraggi importanti (sopra i 50mila km con motore mai rifatto) ma è affidabile se viene fatta la manutenzione regolarmente.
i freni sono ottimi ma l'anteriore da il suo meglio con una 16x18, ottime pure le sospensioni.
l'impianto elettrico non è definibile robusto ma è non è nemmeno tragico come altre moto
pezzi di ricambio: è la nota dolente, per quanto i concessionari ktm siano cortesi e disponibili non dispongono più di alcuni ricambi importanti come statore, gran parte della viteria e dei condotti esterni dell'olio, di alcuni cuscinetti sia del motore che dei leveraggi, di alcune parti dell'impianto elettrico. tutti i pezzi sono trovabili a prezzi onesti non originali ktm, alcuni di dubbia qualità.
SI ACCENDE SOLO CON LA PEDIVELLA e non è esattamente facile, si rischia di ingolfarla, e richiede una certa veemenza. (peso 95 kg, ho 20anni e la uso tutti i giorni e mi sono lesionato la caviglia due volte accendendola)
Come è fatta
Moto essenziale e funzionale. Un supermotard vero e puro, poco adatta a viaggi, perfetta per il divertimento. Adatta a chi cerca l'emozione della guida.
Come va
Il basso rapporto peso potenza (131/70) la rende una moto supermanegevole sullo stretto. La leggerezza, le sospensioni regolabili in tutto ed il telaio la rendono perfetta per i tornanti in montagna: staccata al limite, curva decisa e l'uscita di curva è da controllare. Poche altre gli stanno dietro in montagna. Non ha l'avviamento elettrico, ma non è un problema che si fa sentire: in compenso si risparmia il peso dell'impianto e della batteria.
Cosa mi piace
Il motore tira sempre: grande coppia ai bassi, motore che tira anche agli alti regimi. Sospensioni perfettamente regolabili alle proprie esigenze. Stacca alla grande. Con una frizione antisaltellamento penso diventi come da pista.
Cosa cambierei
E' in genere omologata per un passeggero: ma è poco male; è la scusa buona per viaggiare da soli. Un paio di litri in più nel serbatoio ci starebbero bene. Nei trasferimenti veloci c'è poca protezione dall'aria.
Cosa mi piace
Potente, leggera, molto divertente, ben frenata.
Cosa cambierei
Vibrazioni, ma ci si abitua.
Cosa mi piace
Molto pronta e reattiva
Cosa cambierei
Bisogna prendere pratica con l avviamento
Cosa mi piace
Perfetta per le strade di collina ottima tenuta frenata e maneggevolezza.
Cosa cambierei
Vibrazioni.
Cosa mi piace
Gran motore e dinamicità, superdivertente tra le curve.
Cosa cambierei
E' una moto spartana, unico difetto.
Cosa mi piace
Veloce, potente, agile, una bicicletta con tantissimo motore!!!
Cosa cambierei
Assenza di avviamento elettrico, bisogna farci "amicizia"!!!