Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’Honda Pantheon 125 è uno scooter urbano affidabile e confortevole, molto apprezzato per la sua praticità e robustezza. È stato uno dei modelli più popolari della gamma Honda grazie al suo equilibrio tra prestazioni, comfort e consumi contenuti.
Punti di forza:
Motore affidabile: Il monocilindrico 4 tempi da 125cc offre una buona ripresa per gli spostamenti urbani e consumi ridotti.
Comfort di guida: La sella ampia e la posizione di guida ergonomica lo rendono comodo anche per i lunghi tragitti.
Stabilità e sicurezza: Le ruote da 12 pollici e le sospensioni ben tarate assicurano una guida stabile e sicura anche su fondi sconnessi.
Capacità di carico: Il bauletto posteriore e il sottosella spazioso permettono di trasportare comodamente caschi e altri oggetti.
Manutenzione semplice: La meccanica è affidabile e i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili.
Punti deboli:
Estetica datata: Il design è un po' superato rispetto ai modelli più moderni, ma rimane funzionale.
Peso: Con i suoi circa 140 kg, potrebbe risultare un po’ pesante per chi cerca un mezzo più agile e leggero.
Frenata: Il freno anteriore a disco è buono, ma il tamburo posteriore potrebbe risultare meno efficace in situazioni di emergenza.
Verdetto Finale
L’Honda Pantheon 125 è uno scooter perfetto per la città, ideale per chi cerca un mezzo affidabile, comodo e dai consumi ridotti. Seppur con qualche segno del tempo, resta una delle scelte migliori per chi vuole uno scooter robusto e durevole senza spendere una fortuna.
I meno giovani sapranno l’importanza dei muli per gli alpini ecco questo scooter è proprio l’essenza del mulo instancabile e affidabile compagno fedele di molti tour.
Il pantheon 125 4t del 2003 è un mezzo estremamente affidabile. Ben fatto, le finiture sono all'altezza del marchio Honda come le soluzioni tecniche adottate. Dal 2003 Honda inserisce l'iniezione elettronica, il doppio ammortizzatore al posteriore ed un miglioramento al sistema di frenata Dual cbs che diventa idraulico e non più meccanico come sull'@.
Il motore, nonostante la cilindrata entry Level, spinge bene grazie ad una buona coppia. I consumi sono da record, attestandosi attorno ai 35/40 km/l di media, il che lo mette in vetta ai più ricercati mezzi da città.
A distanza di 19 anni le linee sono ancora molto attuali ricalcando il v-style introdotto nel restyling delle fanalerie della vfr nello stesso periodo. Dotazioni del quadro complete, presa 12v e luce cortesia sottosella sono chicche che Honda inserisce a favore di un mezzo di livello superiore.
Il vano per l'accesso al serbatoio carburante si trova nel tunnel centrale sd è apribile dal quadro chiavi, rendendo il rifornimento pratico e funzionale, sena dover scendere ed aprire la sella come su molti concorrenti.
La guida è comoda ed armoniosa (nonostante le ruote non siano di diametro big) grazie ad una strepitosa ciclistica ed un interasse aumentato di circa 10 cm che gli conferisce stabilità in curva.
Vano sottosella dalla capacità enorme, ottima protezione dagli elementi data dalla ben studiata carrozzeria e comodità per due passeggeri, ne fanno un mezzo ideale anche per qualche fine settimana fuoriporta con bagagli al seguito. Insomma, un mezzo ancora ideale e che si trova oggi a cifre sotto i 1000 euro. Se ben tenuto sarà decisamente un ottimo affare.
Ottimo scooter, affidabile e robusto sono le prime parole che mi vengono in mente per rappresentarlo.
Utilizzato in lungo ed in largo per 4 anni, ci ho fatto anche viaggi di giorni non stop e uscite in moto più briose, oltre che hai lavori più assurdi come "mulo da soma" con la spesa.
Molto capiente ed agile, il peso si fa sentire se si è piccoli di statura, ma con un po' di esperienza ci si diverte un mondo. Grazie alla ruota piccola gli slalom non saranno più un problema, attenzione però alle buche nell'asfalto.
La ruota posteriore, sottodimensionata, sarà un po' il suo tallone d'Achille nelle curve, non dategli troppa confidenza perché sul più bello vi abbandonerà l'aderenza. Grazie al suo ampio sotto sella ed alla combo con bauletto avrete spazio necessario per una vacanza o per fare la spesa. La frenata non è delle migliori, colpevole probabilmente la mancanza di ABS e la ruota piccola. Grazie alla sua grande carrozzeria la pioggia e il vento non saranno un problema. Il motore anche se piccolo è molto potente e non si sentirà mai la mancanza di potenza eccetto nelle salite più ripide con passeggero e bauletto pieno. Sistema di ammortizzatori vecchio stampo, 4 è meglio di 2, forse un purtroppo morbidi, ma resistenti a forti botte e urti. Seduta molto rilassata che stressa poco il guidatore nei brevi tragitti. Posto del passeggero estremamente comodo, il passeggero sarà quasi viziato: sella grande, maniglioni molto grandi e solidi, pedanine grandi e confortevoli in gomma e seduta sopraelevata renderanno il passeggero a proprio agio. Voto finale: 8 su 10.
Scooter di categoria superiore. Honda non si smentisce nella cura dei dettagli e nell'affidabilità. La capacità del sottosella è impressionante.
Splendido scooter HONDA PANTHEON FS125 4 tempi iniezione elettronica, nero micalizzato, prima immatricolazione il 30/04/2004, con km. 36.878. Lo scooter è un conservato, sempre tenuto in garage e coperto, mai usato col brutto tempo, revisionato fino al 31/05/2022.
FUNZIONAMENTO IMPECCABILE. Ideale nelle stagioni autunno ed inverno per l’alta protezione dalle intemperie. Consumo: dai 45 ai 50 km. con 1 litro di benzina.
Qualche graffio di carrozzeria dovuto a sassate.
Tutti i tagliandi effettuati secondo il programma di manutenzione HONDA.
Ultimo tagliando effettuato a km. 36.074 con i seguenti lavori:
Sostituito olio, pulito filtro olio, sostituito filtro aria, sostituito candela, sostituito olio trasmissione, sostituito liquido raffreddamento.
Sostituito Pneumatici anteriore e posteriore con Michelin City Grip Tubeless.
Sostituito guarnizione coperchio valvole con registrazione delle stesse.
Lubrificato cavo ed acceleratore, lubrificato variatore di velocità.
Dotato di doppie chiavi, set originale di attrezzi, bauletto GIVI con doppie chiavi, tutte le decalcomanie originali, libretto uso e manutenzione, libretto garanzia ed assistenza, carta di circolazione e foglio complementare originali.
Comodo per il sottosella spazioso e i consumi bassi, in due si sta molto comodi.
Scooter molto comodo con una ottima affidabilità meccanica se non si pretendono prestazioni al limite è uno scooter che può portarti ovunque con costi di gestione irrisori.
Lo ricomprerei!
Non si può chiedere di più a un 125! Estremamente economico! Lo ricomprerei. Comodissimo anche per due.
Motore comodissimo per andare al mare, fare la spesa, camminare in città. Dò bauletto e parabrezza originali per questo scooter. sotto sella abbastanza capiente. motore, freni e impianto elettrico fatto rivedere prima della pubblicazione dell'annuncio.