Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La ST3s ABS è l'ultima della serie Sport Touring di Ducati in circa dieci anni di produzione. Il motore tre valvole sembra perfetto per questo tipo di utilizzo, unisce la coppia in basso del due valvole, utile nello stretto, con l'allungo del quattro valvole, appagante nel veloce.
Le sospensioni della versione "s" sono completamente regolabili, con la forcella che ha il trattamento Tin sugli steli ed il mono Ohlins con precarico molla tramite pomello, utilissimo quando si viaggia a moto carica.
Oltre a questo se si aggiunge il forcellone in alluminio ed i cerchi forgiati Marchesini, si ha tra le gambe una moto molto efficace a livello ciclistico.
Che dire, io ne sono ancora innamorato, la ricomprerei altre cento volte, peccato che causa scarso tempo, non riesco più ad utilizzarla!
Veniva da una suzzuchi 600, veloce era veloce. Ma questa era fantastica nonostante la lunghezza e il peso per curvare bastava il pensiero. Francia e Spagna se le è mangiate, un pò faticosa sullo Stelvio.
Ottima moto con un motore progressivo e potente. Ottima per fare del turismo o divertirsi tra le curve.
L’ho comperata da un amico Ducatista che è passato al Multistrsda. Dopo due mesi siamo partiti per la Grecia ed è stata una delle vacanze più nell’email fatte. Da lì in poi gradi giri tra Italia e Francia, una moto veramente da ST.
Perfetta per viaggiare in autostrada poco indicata per il ciclo urbano, buona posizione di guida non troppo sportiva che non grava sui polsi. Migliorabile l'impianto frenante posteriore a mio avviso inadeguato in rapporto alla massa e alla potenza del motore.
Sono passato all'ST3 dopo 10 anni di FZS 600, finalmente gli amici hanno smesso di dirmi che mi si sentiva solo per il rumore della catena.
Pesante, stabile, rigorosa, gran motore, comoda. Ho splendidi ricordi ma dopo 3 anni mi ero stancato di queste dimensioni e sono passato a una SS900.
Nel maggio 2015 fa decisi di passare dalla mia ottima Ducati Monster sd 400 (ceduta e custodita nel migliore dei modi a mio figlio) ad altra moto più comoda ma prestazionale. Non mi piacciono le enduro stradali e le supersportive, pur essendo belle, sono poco funzionali. Volevo una moto che fosse sportiva e turistica al tempo stesso. Poiché la nuova ducati supersport 937 non era ancora in commercio e non volendo spendere grosse cifre, ritenendo che ci sono belle e ottime moto sul mercato dell'usato, e volendo rimanere in Ducati (mi piace tantissimo il suond, il blasone etc) ho optato per la serie st. Con ragione e logica ho optato per le ultime versioni prodotte ed in questo caso la ST3. Ho trovato una bellissima ST3 del novembre 2007 con, udite udite, 2.340 km!!!. Praticamente in rodaggio. Praticamente appena uscita dal concessionario. All'inizio mi sono dovuto abituare agli strattonamenti sotto i 3.000 giri, tipici del motore, ancor più evidenti dato il motore ancora da rodare. Ma più kilometri facevo, più mi rendevo conto che era, anzi è, poiché ancora in mio possesso, un’ottima moto. Comoda per due e per viaggiare. Abbastanza silenziosa per essere una ducati (forse troppo) comoda sulle asperità del comune manto stradale, molto parca nei consumi per una mille (oltre 20 km/l) e poi decisamente Ducati, nel senso che ovunque vado, la moto fa colpo, specie se è di colore rosso come la mia. Non sono ancora riuscito a capire perché Ducati non ha continuato a sviluppare questo progetto, di per se ottimo. La moto è bella e và molto bene, il lato sportivo viene fuori ogniqualvolta si ruota la manopola del gas con più vigore, e posso assicurare che lo fa nel migliore dei modi. Ho dato la paga a molte moto soprattutto ora che sono entrato in sintonia con il suo carattere. Non è comoda coma una BMW RT e non è sportiva come una Ducati Panigale ma è, come già detto da molte riviste specializzate del settore, due moto in una. Certo che il sound Ducati è stato immolato sull’altare dell’euro 3 , ma una coppia di scarichi Akrapovic ed un filtro più permeante con airbox aperto hanno ristabilito gli equilibri a favore di una maggiore sportività. Appunto La Sport Touring , a secondo di come la voglio veste entrambi gli abiti. Sport, granitica nello scendere in curva, stabile come un ETR 600 in velocità (oltre 255 km/h…!) o Touring , con due borse morbide e navigatore per viaggiare in tutta comodità con zavorrina al seguito, con bassi consumi ed una tenuta di strada invidiabile. E’ difficile trovarne con pochi kilometri ma io la consiglio vivamente a chi vuole due moto in una e poi è sempre una Ducati. L’unico difetto è che a regimi molto bassi dopo uno “shuff” si spegne. Mi hanno detto , ed ho letto che è un difetti tipico dei motori ducati. Un po’ antipatico ma ormai ci convivo anche perché i pregi surclassano tale difetto. La ricomprerei ad occhi chiusi, magari preferendo la versione ST3s ABS, quasi introvabile usata.
rapida sul veloce, facile in città, borse rigide eccezionali, passeggero comodo, motore e telaio Ducati, freni Brembo serie oro. Ho fatto anche 600 km in un giorno di sole montagne
Moto apparentemente normale, ma grande telaistica e stabilità stradale. Motore generoso al punto giusto. Consumi contenuti. Sospensioni ed impianto frenante di primissima qualità.
Moto adatta ai lunghi viaggi ma anche divertente da guidare in modalità sport. Non ho mai avuto problemi di affidabilità. Anche il passeggero è in posizione confortevole. Il motore Ducati poi è una garanzia.