Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Brillante. Dopo qualche mese in sella alla CFMOTO 450NK, posso dire con sicurezza che è una moto sorprendente. Pensata per chi cerca il massimo nella fascia A2 senza svenarsi, questa naked progettata con l’aiuto di KTM e Kiska Design mi ha convinto sotto ogni punto di vista.
Prestazioni brillanti, ma mai eccessive
Il bicilindrico da 449cc è un piccolo capolavoro: spinge con grinta già dai bassi, ma dà il meglio tra i 6.000 e i 10.000 giri, dove regala un allungo corposo e regolare. I suoi 46,9 CV si sentono tutti, ma senza mai diventare intimidatori. È una moto che diverte, sia in città che tra le curve. La frizione anti-saltellamento è fluida, precisa, e ti permette cambiate rapide anche in scalata aggressiva.
Risposta pronta e gestione elettronica intelligente
Il ride-by-wire risponde in modo diretto ma progressivo, e la presenza del controllo di trazione (TCS) è un plus inaspettato per una moto di questa categoria e prezzo. La ciclistica è rigida quanto basta per guidare sportivo, ma non troppo da stancarti nei tratti urbani o sulle strade dissestate.
Consumi davvero contenuti
Uno dei punti forti? I consumi. Nelle mie uscite miste (urbano, statale e un po’ di montagna), ho registrato una media di 4,5 l/100 km, che significa oltre 300 km con un pieno da 14 litri. In città, senza tirarle troppo il collo, si viaggia tranquillamente a 5 litri per 100 km o anche meno. È una delle moto più parsimoniose che abbia mai guidato in questa fascia di cilindrata.
La CFMOTO 450NK è la dimostrazione concreta che prestazioni, consumi contenuti e piacere di guida possono convivere in una naked accessibile. Se cerchi una moto adatta sia ai neofiti che a chi vuole qualcosa di concreto e divertente anche con patente A2, questa è la scelta giusta.