Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto per esperti. Moto strana, non è per tutti, va capita, assomiglia ad una Monster ma è tuttaltra cosa.
Erogazione del motore incredibile, neanche 100cv ma con una coppia allucinante che abbinata ad un passo corto ne fanno una moto estremamente divertente ed efficace.
Non aspettatevi il confort, le prestazioni e l'assenza di possono problematiche che avreste su una giapponese.
Questa è la Buell x1.
Come venne definì in un articolo dell'epoca: " Buel x1 : la fabbrica delle impennate"
Moto X veri uomini ( da domare ) non adatta ai deboli o mollicci . Per andare forte devi essere tu a comandare , ciclistica buona ma con pochi freni , soprattutto dietro e’ inesistente, e sospensioni da modificare. Molte vibrazioni che te la fanno amare od odiare non c’è via di mezzo . Estetica bellissima e sound spettacolare, non passi mai inosservato.
Molto particolare sembra di guidare una moto d'epoca però con una buona cavalleria rumore spettacolare.
Moto molto divertente e veloce. telaio e freni super, ideale per scorribande sul misto.
Tanta coppia e nessun tipo di aiuto elettronico, ideale per divertirsi la domenica con gli amici.
P.
Questa era una moto che mi aveva affascinato sentendola accendere davanti a un bar. Sono sempre stato innamorato dalle moto da cross e le stradali le vedevo solo come ripiego per portare a spasso la fidanzata di turno. Ma questa moto era diversa, sembrava di sentire il ruggito di un dinosauro carnivoro. Affascinante ma troppo cara (ai tempi costava la bellezza di 22'000'000 di Lire)! Ma alcuni anni dopo ne ho trovata una a Treviso che faceva per me. Premetto che si tratta di una moto per "brevi tragitti" in quanto le vibrazioni alla lunga sono insopportabili, la frizione é parecchio dura, il cambio con il suo rinvio rende la ricerca delle marce e del folle difficoltoso e non ultimo l'impressione che si stia staccando o svitando qualche componente da un momento all'altro. I freni sono molto strani, il grande disco singolo anteriore é potentissimo ma ha la sgradevole colpa di "stortare" le forcelle tentando di farti cadere, mentre quello posteriore fa il suo dovere da fermo ma in movimento é quasi inesistente. Adesso voi direte "ma che cavolo di moto é?". Vi posso rispondere che ha un gran fascino, ed un motore da utilizzare sfruttando la grande coppia e non con il cambio. Richiede sforzo fisico per tenerla a bada ma regala emozioni malsane ad ogni apertura di gas. Affidabilità molto bassa, dunque non allontanatevi molto da casa. Ultimo inconveniente al semaforo: appena scatta il verde rilascio la frizione ed accelero ma rimango fermo mentre gli scooter mi sfrecciano a destra e a sinistra. Mi giro e vedo la cinghia di trasmissione in Kevlar lanciata a 200 metri dietro di me.
Ottima moto, molto divertente, un po' troppo rigida di sospensioni. Frenata ottima. Forse un po' troppe vibrazioni.
Guidarla è un vero piacere, è una goduria per i sensi. Posizione di guida, rombo, coppia, manegevolezza, moto da veri intenditori. Il giusto compreso tra una naked bicilindrica e un Harley-Davidson con motore iperprestante.
Come è fatta
Moto compatta e raccolta che risulta comoda anche per uno di cm 182 con un motore che trasmette brividi solo all'accensione!
Come va
Entusiasmante e reattiva nel misto stretto , facile per semafori e ostacoli cittadini , sound adatto per l'aperitivo...un po' poco performante per gli spostamenti fuori porta: rigida da pista più che da viaggio!.
Cosa cambierei
nulla ... o si ama o si odia !
Come è fatta
Ben assemblata, con caratteristiche all'avanguardia, per l'epoca. E' una moto essenziale che sà dare belle sensazioni nella guida.
Come va
non adatta ai neofiti, perche è nervosa e molto reattiva ed anche leggera rapportata alla potenza ed alla coppia motore.
Cosa mi piace
il sound e la sua essenzialità. una vera special
Cosa cambierei
nulla. è bella cosi. e si presta a tante modifiche personali
Cosa mi piace
Moto quasi unica, specialmente in questa serie limitata di 350 esemplari.
Cosa cambierei
Le vibrazioni del 1200 Harley...se si chiama difetto...