Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come è fatta
Linea molto particolare, dal vivo molto più bella che in foto, salendo in sella le plastiche scricchiolano, ma in generale da l'idea di solidità. la mezza carena protegge bene e i semimanubri non stancano.
Come va
Ottimo tiro ai bassi, in coppia non si ha nessun problema anche a pieno carico. perfetta per gli spostamenti in autostrada e divertente tra le curve. la cinghia è fantastica, zero manutenzione zero pensieri. a prima vista sembra più una turistica, una volta in sella invece si nota l'indole sportiva.
Cosa mi piace
Freni ottimi, motore performante, possibilità di utilizzo a 360 gradi.
Cosa cambierei
Il comparto sospensioni è migliorabile, ma lavorando sulle regolazioni del mono posteriore si riesce a trovare un buon assetto.
Come è fatta
La S è una moto di pura sostanza, con un motore grintoso ma sempre gestibile e una ciclistica agile e sicura. Non mette in difficoltà in nessuna situazione, ed è la scelta ideale per una guida stradale pura: comoda il giusto, sportiva il giusto.
Come va
Il motore è progressivo e ricco di coppia, senza vuoti. La ciclistica è a punto: non avrà soluzioni pregiate, ma per la guida su strada è assolutamente all'altezza, risultando agile e sicura.
Cosa mi piace
Adoro il suo motore e la sua versatilità: dalla sparata sul passo al turismo con le borse, anche in coppia, la S non è mai fuori posto. Inoltre, consuma decisamente poco.
Cosa cambierei
Le plastiche ed alcune finiture hanno un'aria un pò economica. Il cambio è talvolta impreciso nell'inserire la 6°. Pur essendo molto da BMW, la linea non è molto accattivante.
Come è fatta
Ottima ciclistica, molto maneggevole nel misto stretto ed in città.
Come va
Avantreno leggero.
Cosa mi piace
Consumi estremamente ridotti, pur aprendo allegramente.
Cosa cambierei
Cambierei le sospensioni.
Come è fatta
la cosa che mi piace molto è il manubrio,
il parabrezza copre discretamente,ed è comoda la sua sella.
Come va
è una moto con delle buone caratteristiche di movimento.
leggera scattante e con ottime prestazioni di frenata.
Cosa mi piace
L'agilità di questa moto
Cosa cambierei
Non cambierei nulla
Come è fatta
La bmw f800 s è una delle poche sport tourer apparse sul mercato, un tipo di moto che a me è sempre piaciuto perecchio. È una moto progettata con in maniera molto moderna: cavalli sfruttabili, bassi consumi, guida facile e velta, massima efficienza. Obiettivi raggiunti: la f800 è un eccellente progetto ma, soprattutto all'inizio, ha scontato una serie di difetti più o meno gravi, non all'altezza della fama della bmw- La casa ha cercato di porre rimedio, ma l'assistenza, a milano, almeno per la mia esperienza, si è sempre rivelata molto cara e molto poco preparata. Tanto che una serie di loro errori mi hanno costretto alla sostituzione dell'intero motore, per un difetto di fusioni, dopo appena 20 mila chilometri. Le anomalie nel funzionamento le avevo segnalate al momento del tagliando ai preziosissimi meccanici dello stff bmw, che mi avevano liquidato con un laconico: "guardi, è una moto tecnologica, è normale faccia così". Dopo 100 km il disastro totale. Ovviamente fuori garanzia e per il quale Bmw pur di non pagare nulla si è arrampicata sugli specchi. Insomma, sono srtato sfortunato, e la Bmw molto deludente.
Come va
Comoda e leggera, il motore ha un'erogazione regolare e una rapportatura piuttosto lunga. In sesta si toccano i 235/240 orari di tachimetro con il led del fuorigiri che lampeggia. La coppia è ben distribuita, cosicchè e facile uscire bene dalla curve nel misto senza stare troppo attenti ad inserire il giusto rapporto. A me piace una huida tonda, quindi mi trovo bene con le michelin sport power, ma con le bridgeston Battlax la f800 è più svelta a scendere in piega, anche se il profilo appuntito la rende un po' più impegnativa. Il rumore sommesso e i giri bassi non aiutano a capire che comunque la coppia alla ruota c'è, e così si deve prestare un po' di attenzione in città, magari quando si accelera in leggera piega passando sulle strisce pedonali. I consumi sono sempre molto bassi, si arriva senza grosse difficoltà ai 20 km litro in città e ai 25 fuori, senza guidare come ad un economy run. Le vibrazioni ci sono, ma non le trovo fastidiose. La carenatura protegge le spalle, il casco resta fuori, (son alto 185 cm) a meno di non comprare un plexiglas maggiorato. le possibilitò di piega sono notevol, e una volta presa la mano si tocca con le pedane, e visto che sono alte, significa piegare parecchio. Rispetto ad ltre moto quattro cilindri di potenza analoga che ho posseduto prima (ad esempio l'ottima Yamaha Fazer fzs 600) la bemw in realtà è più veloce, con una guida più semplice e con un minor consumo. Il reparto sospensioni è all'altezza della situazione: ovviamente in certi casi si desiderà una forcella più sostenuta e un ammortizzatore più regolabile, ma complessivamente il rendimento è buono, come quello dei freni. Inizialmente avevo montato uno scarico gpr in carbonio. Era più leggero e la moto erà un po' più lesta a prebdere giri in alto, però poi sono tornato a quello di serie perchè l'erogazione è molto più regolare e e c'è più coppia in basso (e molto meno rumore). La trazione a cinghia (da cambiare ogni 40 mila chilomtri) la trovo ottima: zero manutenzione e molta dolcezza. La mia 800 è dotata di abs, computer e manopole riscaldate. Camputer di bordo e manopole sono utilissimi, l'abs funziona molto bene in quasi tutte le situazioni, solo con il fondo irregolare tende a entrare in azione troppo presto.
Cosa mi piace
Rendimento su strada, consumo, posizione di guida, efficienza generale.
Cosa cambierei
Plastiche di bassa qualità, per controllare il liquido di raffreddamento c'è una finestra da cui non si vede nulla, e così si deve sempre smontare mezza cerena, fissata con una quantità di viti torx. Iniziali problemi di affidabilità (sulla mia).
Cosa mi piace
Equilibrata, stabile nelle curve veloci, leggera e con la cinghia 0 manutenzione e rumore
Cosa cambierei
Nessuno
Cosa mi piace
Motore sempre pronto e consuma pochissimo (grazie Rotax); cinghia di trasmissione senza nessuna manutenzione; inoltre la grande casa BMW non si comporta bene (non ha richiamato le moto per il difetto conosciuto al cuscinetto posteriore.. pericolosissimo, riparato a spese mie) e quando vai a permutare la tua per un'altra usata ti dicono di venderla da solo da privato!!! Serietà tedesca?
Cosa cambierei
Protezione aerodinamica scarsina; qualche vibrazione a velocità costante da autostrada.
Cosa mi piace
Agilità consumi.
Cosa cambierei
Poca protezione aerodinamica e leggere vibrazioni.
A parte gli sterrati, si può fare veramente di tutto: dalla gita a lungo raggio, all'utilizzo quotidiano in città... dalla "sparata" in autostrada, alla guida sportiva sulle strade di montagna (dove può mettere in difficoltà moto con cavallerie ben più importanti). Motore super affidabile, costi di gestione estremamente contenuti e consumi bassissimi (anche 28 km/l). Grazie al peso contenuto, e molto ben distribuito, gli 85 cv sembrano ben di più, anche grazie alla coppia generosa e disponibile fin dai bassi regimi. Bellissimo il monobraccio posteriore; silenziosa e comoda la trasmissione a cinghia. Linea molto originale e ancora attuale. ABS ben tarato. Comoda anche in coppia
Come è fatta
struttura solida, anche se la bmw ha fatto scelte un pò economiche per la bulloneria
Come va
è una moto inarrestabile
Cosa mi piace
comoda anche su lunghe percorrenze.
Cosa cambierei
nulla