Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Scooter più potente mai prodotto 75 cv. Ol motore e quello dell'Aprilia Mana ma con l'aggiunta di variatore frizione e trasmissione finale con pignone e corona come una moto. Le prestazioni sono importanti il resto un po meno. Ma ad oggi sul mercato ci sono tanti prodotti aftermarket che lo possono rendere molto attuale tecnicamente. Certo il peso è importante non ha l'elettronica dei modelli attuali, lo si compra per altri motivi. Poche le persone che riescono a metterci le mani per riparazioni i ricambi si trovano ancora fuori dalla rete concessionari.
SRV850: siamo meccanici e carrozzieri, ma soprattutto Appassionati di moto in pista e di maxy-scooter…Da premettere che i Maxy scooter in circuito, li abbiamo provati e li continuiamo a provare e testare indistintamente tutti, vecchi e nuovi…originali della casa madre, ma molto spesso, abbondantemente kittati con impianti frenanti e sospensioni professionali…i Maxy Gilera GP800 ed in seguito i piu’ freschi Aprilia SRV850 con e senza abs+ ATC aprilia Traction control, furono progettati con un telaio rinforzato a dir poco granitico…con una ciclistica che sul misto veloce, ancora oggi risultano oggettivamente imbattibili…questo maxy scooter, se equipaggiato con 2 buone gomme fresche, possibilmente Pirelli, e se ci si monta un buon mono ammortizzatore posteriore Aftermarket professionale, del tipo : Mupo, Bitubo, Matrix,ohlins ecc..( in quanto il mono ammortizzatore originale è molto economico ed è sprovvisto di regolazioni, non riesce a far sfruttare il vero potenziale di questo incredibile mezzo e non rende affatto giustizia all'ottimo telaio ed alla sospensione anteriore (che non è ultra professionale, ma tuttavia robusta e si comporta bene) con questo maxy, sarete sempre piantati sui binari a qualsiasi velocita”, un vero bisturi sui tornanti veloci ancora oggi, ( ripeto: provati tutti i maxy scooter moderni, il buon Tmax560 compreso ) ma vi garantisco che per gli smanettoni esperti, la SRV850 ti accompagna in appoggio sul misto e sul veloce con tanta di quella fiducia, dove a limite, non ha paragoni con nessun maxy scooter moderno…velocita’ di punta non ne parliamo, supera abbondantemente i 200 kmh…in verita”, non è uno scooter per tutti.. se Sfruttato in pieno e” un mezzo da cardiopalma che sui passi di montagna, puo’ competere benissimo con moto di cilindrata ben superiore … soffre leggermente nel traffico cittadino, in quanto non è agilissimo, ma infondo, come tutti i maxy scooter che da quasi fermi, fanno sentire un pochino il loro peso…tuttavia, il motore è il vero punto di forza di questo mezzo, con una coppia a dir poco esuberante, ma, non si parla solo dei 75 cv. originali del suo bicilindrico,( che possono essere portanti a 100 cv. con piccolissimi step di preparazione)..il mezzo originale, è potente quanto basta per stracciare via tutta la sua concorrenza attuale di oggi, ma tanto piu” per l” affidabilita” del generoso propulsore, che, se curato, manutenzionato ed aggiornato in modo corretto vi risultera” quasi eterno…vedo gp800 seconda serie ed in particolar modo SRV850 con 150/180 mila km. percorsi, che non consumano un grammo di olio…( si consiglia di sostituire olio motore ogni 4 max 5 mila km.) Attenzione a far controllare ogni tanto, da meccanici qualificati, il collettore d’ aspirazione, che non abbia sfiati,( pulirlo se sporco e siliconare con dovizia ) …controllare spesso l” olio del pignone e trasmissione cardanica ed in caso di necessita” sostituire la cuffia di gomma e la fascetta rigorosamente originali…Noi, da tanti anni ormai, abbiamo eliminato l” olio, e ci pompiamo dentro, grasso professionale al Litio per trasmissioni cardaniche ad alte temperatura, in tal modo, la trasmissione cardanica diventa silenziosissima e praticamente ETERNA - ( come step oramai su quasi tutti, eliminiamo le pinze freni brembo anteriori originali ASSiALi, SOSTiTUENDOLE con pinze brembo RADiLi da 100 mm. modello triple-bridge o M50 ecc….da montare SU STAFFE RADiALi in alluminio, appositamente fresate al tornio e create su misura esatta per la srv850 ed gp800…si trovano su Ebay con pochi soldi…poi montiamo pompa freno RADiALE anteriore Nissin oppure Brembo (con serbatoio di recupero ) ed otteniamo una FRENATA POTENTiSSiMA ma allo stesso tempo molto modulabile, da vera superbike…la scelta dei dischi originali oppure after market a margherita braking, o brembo, sono a discrezione del proprietario, ma vanno bene anche i dischi originali se non sono usurati e da sostituire…in tanti abbiamo montato un kit cartucce ANDREANi nella forcella anteriore ,rendendo la sospensione anteriore ancora piu” modulabile,regolabile,piu” precisa ed professionale( le originali vanno bene, ma c’ è chi non si accontenta)…se poi decideste di rimappare e montare uno scarico sportivo, il maestro Massimiliano Moscatelli di Roma ci fornisce diversi step di preparazione affidabilissimi dagli 80 cv. fino arrivare addirittura a portare il motore a MiLLE di cilindrata in totale affidabilita”..dove a quel punto, non c’è N’È davvero per nessuno, nemmeno per i prossimi futuri 10 anni di concorrenza spietata … per quanto riguarda i consumi, dipendono dal vostro tipo di guida, consuma davvero poco se si passeggia, consuma un bel po’ di piu” se sei uno smanettone…è uno scooter che all” epoca non fu” capito, ma che oggi, è ricercatissimo nel mercato dell' usato e tanti appassionati in europa ed in tutto il mondo, cercano e comprano con infinita soddisfazione per poi dedicarsi a tutti gli accorgimenti per aggiornarlo nei componenti e renderlo piu” moderno, prestante e sicuro …notate bene che le quotazioni negli ultimi 5 anni, sono schizzate alle stelle e per avere UN BUON SRV850 specialmente con ABS ed Traction Control si parte dai 4/5 mila euro a salire abbondantemente…ma ne vale davvero la pena, avere un maxy scooter esagerato ed unico nel suo genere non ha prezzo…ci sarebbe tanto altro da dire per chi conosce questo mostriciattolo nei pregi ed anche nei piccoli difetti risolvibilissimi con appositi aggiornamenti, ma ci fermiamo qui”, altrimenti ci sarebbe da scrivere un Libro…SRV850 : Provare per credere.
La uso da anni e' una moto sicura e stabilissima, molto performante per viaggi lunghi.
Quando lo guidi ti accorgi che è unico e speciale. Stai su uno scooter importante e ci fai tutto.
Come una moto
Molto potente, adatta a lunghi viaggi, peccato che più volte mia ha lasciato
a piedi per problemi con lo statore, la pompa dell'acqua, la batteria, dopo solo 11.000 km
mi ritrovo con i rulli variatore distrutti. Tornando indietro non acquistereri più uno scooter
del genere
La moto è un missile, il motore è molto generoso, soffre un pò in frenata considerando il peso ma è comunque buiona. Ottima per extraurbano o misto, in città è poco maneggevole
Scooter con ottime prestazioni e potenza, ottima la frenata e la stabilità su percorsi misti, da fermi un pò pesante.
Fantastico potente bello aggressivo il più veloce tra i maxi scooter linea sportiva guida sicura e sempre pronto al sorpasso.
Ottimo scooter , avendo avuto il predecessore gp800 , mi aspettavo una copia uguale in toto invece devo dire che le migliorie apportate ci sono e si sentono tutte , brava Aprilia . Consumi dai 18 /20 kml, più lo usi e più lo useresti. Consigliatissimo !