Scrivi una recensione !

Freni 9
Impianto elettrico 7
Assistenza 7
  • Impianti fotovoltaici
    Aprilia RST 1000 Futura Aprilia RST 1000 Futura (2001 - 04)
    di Impianti fotovoltaici 1 gennaio 2019
    • Assistenza
    Moto che nonostante l'età, regala soddisfazioni notevoli ed inaspettate. Motore e telaio sono quelli della rsv mille e questo, dal punto di vista dinamico, rende la moto molto sportiva, ma allo stesso tempo comodissima. Esteticamente è bellissima!!! Difetti? Regolatore di tensione (problema risolvibile con pochi euro) e consumi un pelo elevati, ma non più di tanto.
  • Massimiliano_Marasco
    Aprilia RST 1000 Futura (2001 - 04) Aprilia RST 1000 Futura (2001 - 04)
    di Massimiliano_Marasco 19 luglio 2018
    • Assistenza
    Moto che sarebbe stata perfetta,comoda come poche,se non la più comoda. Un motore perfetto per tutto,sospensioni pluriregolabili ma regolatore di tensione lo cambiai appena comprata. Attuatore della frizione sottodimensionato.
  • gildo21
    APRILIA FUTURA RST 1000 Aprilia RST 1000 Futura (2001 - 04)
    di gildo21 28 aprile 2018
    • Assistenza
    Compagna di viaggio eccezionale, affidabile e sicura, molto comoda anche per il passeggero. Motore elastico, propenso al Touring ma con carattere sportivo. All'epoca aveva soluzioni tecniche di prim'ordine che ad oggi alcune concorrenti blasonate ancora non hanno.
  • kaimano1000
    Sara' un Futura Exotic Bike ;) Aprilia RST 1000 Futura (2001 - 04)
    di kaimano1000 12 ottobre 2017
    • Assistenza
    Sebbene siano passati tanti anni dalla sua uscita di scena (e dal mercato), rappresenta ancora oggi un buon termine di paragone per chi cerca un mezzo polivalente per un utilizzo su strada.
    Era il 2001 ed era forse... Un po' troppo avanti rispetto alla concorrenza e rispetto ai gusti del MODAIOLO MERCATO ITALIANO, che la snobbo', ma venne molto piu' apprezzata all'estero.
    Il pubblico rimase molto diviso sulla linea forse troppo squadrata (che invece molti oggi hanno spudoratamente copiato).
    Il motore e il telaio sono di derivazione RSV1000 con il Rotax V60 leggermente rivisto nella parte elettronica ed iniezione fatta dalla Sagem anziche' magneti marelli, frizione simil antisaltellamento, forcella a steli rovesciati, con la chicca del monobraccio che ha permesso di spostare il terminale sotto sella e realizzare -il primo vero e ben integrato- sistema di valigie.
    L'unica cosa che ti fa capire che non sei su una moto del 2017 e' la mancanza di ABS o delle Mappe motore... o la moda delle pinze e pompe radiali ;P

- Pro, migliorabile, e Contro -
    Pro:

1)Motore molto fruibile dai 3000gr/min in su con coppia robusta, progressiva, parzializzabile senza buchi/vuoti, solo qualche vibrazione verso il fondo scala a velocita' ben oltre il CDS, 115cv che ai piu' sembreranno pochi e relativamente facili da gestire, ma da non sottovalutare, poiche' sono sempre disponibili alle repentine aperture della manopola del gas.
    2)Ciclistica e sospensioni Sachs ben a punto non pluriregolabili come sulle RSV, ma molto equilibrate e scorrevoli, seppure tendenti ad una taratura rigida/sportiva, e sensibili alle regolazioni(molto comodo comando remoto di regolazione precarico molla posteriore) .
    3)Impianto frenante eccellente per potenza e modulabilita', Brembo serie oro.
    4)Strumentazione completa e ben leggibile (anche se un doppio trip parziale per i Km sarebbe stato auspicabile su una turistica).
    5)Valigie Laterali ben integrate con la carrozzeria, non molto capienti, ma piu' che sufficienti per lunghi week-end fuori porta in coppia, o viaggi per motociclisti solitari.
    6)Buona e comodaTriangolazione pedane,semimanubri, piano di seduta adatta a guidatori oltre 175cm, sella molto molto comoda sia per guidatore, che per il passeggero che dispone di una poltrona che potrebbe essere simile a quella della GoldWing.

Migliorabili:

1)Frizione idraulica con sforzo alla leva leggermente affaticante nell'uso cittadino, (problema ovviato con un attuatore maggiorato)
    2)Protezione aerodinamica molto buona ma non eccellente... non esistono plexiglass a prezzi abbordabili, e/o regolabili.
    3)Cavalletto centrale imperniato in posizione da rendere pesante issare la moto.
    4) Consumi elevati difficilmente si fanno 200km in citta' con 21l di pieno, molto meglio in statale e autostrada... Ma si puo' trovare un compromesso realizzando mappature piu' econome, rispetto alla stock ;)
    5)mancanza di un piccolo vano porta oggetti (telepass), una presa 12V; Vano sottosella praticamente inesistente, adatto a contenere la trousse attrezzi o un pantalone antipioggia.

Contro:
    1)Impianto elettrico ed alimentazione benzina con difetti congeniti (sottodimensionamento dei connettori verso il regolatore di corrente, e connettore benzina a bassa pressione in plastica... responsabile di perdite e/o principi di incendio), difetti che Aprilia avrebbe dovuto con massima urgenza risolvere in garanzia con dei richiami in centri assistenza!
    2)Rete post vendita ed assistenza inesistente, ricambi di difficile reperibilita', e a costi spropositati(vedi cuscinetto mozzo posteriore oltre 600euro)! Richiede un tecnico qualificato per una messa a punto ottimale per la parte iniezione e controllo CO che va fatto regolarmente... poiche' e' una EURO2 senza sonda lamda, (non portatela da chi ripara scooter).
    4) Peso totale e baricentro/piano di seduta alto rende un po' difficili le manovre da fermo; peso e complessita' della carrozzeria in piu' pannelli una quantita' smisurata di viteria richiede tempi di lavoro lunghi.... (cosa costava semplificarla?).
    5)qualche plastica leggermente sotto tono, verniciatura sensibile allo scolorimentoda sole e al calore (fianchetti sotto sella).

Conclusioni...
    Penso che sia una delle motociclette piu' goduriose e incomprese di sempre, e lasciando perdere (ma sopratutto risolvendo quei due problemini di gioventu'), non posso che consigliarla come valida alternativa alla pluri premiata VFR800 o alla ST4 o alle K1200/1300s. Questa Aprilia e' Tanta roba poca apparenza. Montando qualche accessorio aftermarket per adattarla alle proprie esigenze e dandola in mano a meccanici capaci si puo' trovare quella quadratura del cerchio di chi cerca una Sport Tourer che non sia soporifera. Oggi e' possibile comprarla a prezzi davvero ridicoli... un tempo servivano 12700 euro!
  • Spetteno
    Nonostante le dimensioni... Aprilia RST 1000 Futura (2001 - 04)
    di Spetteno 24 aprile 2016
    • Assistenza
    Come è fatta Qualità generale da ottima sportiva e comodità da gran viaggiatrice. Come va Il peso si fa sentire solo da fermo. Per chi ama viaggiare senza rinunciare allo spirito sportivo. Cosa mi piace Motore con doppia faccia: sotto i 4000 giri un agnellino per viaggiare anche in città, sopra si scatena il bicilindrico Aprilia. Cosa cambierei Impianto elettrico da rivedere e carenature troppo pronunciate e lunghe da smontare.
  • andydj31
    di andydj31 18 settembre 2014
    Cosa mi piace Comodità. sportività, motore. Cosa cambierei Impianto elettrico, assistenza non capill... [leggi tutto]
    • Assistenza
    Cosa mi piace Comodità. sportività, motore. Cosa cambierei Impianto elettrico, assistenza non capillare.
  • rsvikingo69
    di rsvikingo69 18 agosto 2014
    • Assistenza
    Cosa mi piace Comoda, veloce e facile da guidare. Cosa cambierei Impianto elettrico un pò da migliorare quindi da tenere sempre sotto controllo la batteria.
  • kevin157fe
    di kevin157fe 20 giugno 2014
    • Assistenza
    Cosa mi piace Frenata sempre pronta e modulabile, stabilita, tenuta di strada. motlo commoda per viaggiare anche in due, di notte ha una illuminazione molto efficente con doppi faro alogeno. Cosa cambierei Consumo.
  • mike200822
    di mike200822 24 maggio 2014
    Cosa mi piace Va bene per lunghi viaggi. Cosa cambierei Come tutte le turismo poco pratica per le ci... [leggi tutto]
    • Assistenza
    Cosa mi piace Va bene per lunghi viaggi. Cosa cambierei Come tutte le turismo poco pratica per le città.
  • bruno.versace
    di bruno.versace 16 ottobre 2013
    Cosa mi piace Spettacolare. Cosa cambierei Un po pesante....in citta su percorsi brevi! [leggi tutto]
    di spektut01 25 agosto 2013
    • Assistenza
    Cosa mi piace Grande motore, prestazioni, ciclistica e frenata. Comoda anche per viaggiare coi semimanubri alti. Cosa cambierei Impianto elettrico deboluccio.
    di spektut01 31 marzo 2013
    • Assistenza
    Cosa mi piace Prestazioni eccezzionali per una moto da turismo, ciclistica adeguata. Cosa cambierei Gestione dei consumi.
  • it24066
    di it24066 31 marzo 2013
    • Assistenza
    Cosa mi piace Moto adatta per turismo a medio e lungo raggio. Alte velocità di percorrenza autostradale. Comoda anche per il passeggero. Motore molto potente. Tenuta di strada e stabilità eccellenti. Cosa cambierei Guida con i semimanubri un pò affaticante per chi non è abituato. Peso piuttosto elevato , maneggevolezza un pò limitata.
  • Stefano3602
    di Stefano3602 31 marzo 2013
    Cosa mi piace Moto molto comoda. Cosa cambierei Poca assistenza. Occorrono meccanici specializzati. [leggi tutto]
  • it24066
    di it24066 30 dicembre 2012
    • Assistenza
    Cosa mi piace Motore molto brillante e potente. Moto adatta al mototurismo . Moto molto veloce e anche molto stabile alle alte velocità. Tenuta da riferimento. Cosa cambierei Motore non molto poco parco nei consumi e per giunta poco elastico.
    Posizione di guida un pò affaticante per chi non ama i mezzi manubri.
    Sella piuttosto alta, bene per le persone da 1.75cm in su.
    La maneggevolezza non è il suo punto di forza.
    di spektut01 18 dicembre 2012
    • Assistenza
    Cosa mi piace Motore potente, ottima ciclistica, buone sospensioni, frenata brembo. Cosa cambierei Consumo un po elevato....se si va di fretta, borse laterali irregolari.
  • Nick_Farl_4037036
    di Nick_Farl_4037036 6 febbraio 2012
    • Assistenza
    Cosa mi piace Molto comoda, motore brillante, sospensioni e freni al top,sicura rivalutazione sul mercato. Cosa cambierei Originale impianto elettrico poco curato ma con poche modifiche diventa efficente.
  • Stecon
    di Stecon 19 settembre 2011
    Cosa mi piace motore/telaio e freni della rsv Cosa cambierei mai capita dal pubblico [leggi tutto]
  • ilriddik
    di ilriddik 24 agosto 2010
    Cosa mi piace La moto tuttofare ma anche una sportiva di razza. Cosa cambierei Manca qualche cavall... [leggi tutto]
    • Assistenza
    Cosa mi piace La moto tuttofare
    ma anche una sportiva di razza. Cosa cambierei Manca qualche cavallo per i più esigenti....
  • Marzio74
    di Marzio74 18 dicembre 2009
    Cosa mi piace motore, ciclistica, comfort Cosa cambierei impianto elettrico, assistenza [leggi tutto]

Aprilia RST 1000 Futura

Aprilia