Buongiorno,
prima di acquistare la mia V-Strom 1000 (2014), usata, nel 2018, ho provato: Yamaha Tracer 900, Honda NC750, Ducati Multistrada 900, Africa Twin (2017) e BMW GS 850.
Per gusto personale e feeling, se avessi potuto permettermelo avrei preso Ducati senza pensarci due volte, ma, quello che mi ha portato a scegliere per la Suzuki sono esattamente le ragioni che hanno menzionato gli altri utenti: affidabilità, sicurezza, motore e giusto rapporto-qualità prezzo.
Yamaha lontano troppo sportiva, Africa Twin guida diversa (anteriore da 21") ma moto eccezionale, BMW divertentissima ma troppo alta per me (sono 1,89 e avevo zero protezione dal vento). Non mi soffermo su Triumph in quanto non l'ho mai neanche presa in considerazione e non credo lo farò mai.
A mio avviso le uniche pecche della V-Strom sono: peso, sella (per me che faccio molti km e viaggi lunghi anche in autostrada non la più comoda sul mercato) e potenza dell'impianto frenante.
Ho provato la nuova 1050 XT e: l'impianto frenante mi è sembrato ultra efficace e abbastanza modulabile, il motore pronto e MOLTO divertente con le diverse mappature e la distribuzione del peso molto migliorata.
Consiglio spassionato, la V-Strom 650 (dal 2016 in poi) è una moto che infinita confidenza e sicurezza, se indeciso io non la escluderei. Si ha la sensazione di essere a cavallo ad una bici corpulenta, tanto è facile da guidare.
Buona strada e buon vento!