Domande e risposte

Suzuki V-Strom 1000 - 4 domande, 49 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
12 maggio 2019 - Suzuki V-Strom 1000
michele.castellazzi michele.castellazzi
Ciao. Mi serve un consiglio. Devo comprare una moto nuova e sono indeciso tra VSTROM 1000 XT 2019 e XT1200Z SUPER TENERE'2019(non altre moto).
Considerando che viaggeremo quasi sempre in coppia e, per le vacanze a pieno carico con valigie, e che non faremo sterrati complicati o particolarmente difficili (off road puro) ma principalmente strade bianche, quale delle due moto fà più al caso nostro? Grazie dell'attenzione. Michele.
Questa domanda è interessante ?
  • Pepo68 Pepo68
    14 maggio 2019 - Il v-strom è sicuramente più agile e leggero, il tenere'piu pesante e con cardano, forse più turistica
    Questa risposta è utile ?
  • Sandrino1 Sandrino1
    14 maggio 2019 - Bene.affidabile potente il giusto. La Yamaha è una gran moto ma pesa e ha poca cavalleria per essere un 1200.dalla sua ha però il Cardano e sicuramente la stessa affidabilità della Suzuki. Tra l altro prima d
    Questa risposta è utile ?
  • Alberoni Alberoni
    14 maggio 2019 - Direi Vstrom senz'altro, al di là delle differenze di trazione (cardano XTZ e catena Vstrom), il progetto XTZ è più vecchio di circa 6-7 anni rispetto a quello Suzuki che è stato totalmente rivisto dal 2014. I pesi sono diversi a favore del Vstrom. Viaggio su Vstrom da 6 anni (prima 650 ed ora 1000) e per il momento non avverto alcuna necessità di cambiare pur avendo provato Ducati,Triumph e Kawa, è perfetta per i viaggi in 2 e con valigie al seguito. Percorro tra i 10000 ed i 12000km annui e devo dire che finora mai avuto il minimo problema. Il cambio, se mai lo farò, sarà per una BMW GS, non credo altre. Anche su strade bianche mai avuto problemi, sono però una piccolissima parte dei percorsi abituali.
    Questa risposta è utile ?
  • Maurofog Maurofog
    14 maggio 2019 - Io sono un "irrequieto", e più che un motociclista sono un possessore di moto, faccio pochi km all'anno e li faccio da solo, mia moglie odia la moto. Cambio molte moto. Prima di questa avevo una R1200R LC, e ti devo dire che c'è sicuramente un livello diverso di motore, ma non così importante come sembra. I miei giri sono massimo di un giorno con amici, andatura dalla turistica alla smanettona. Non mi piace l'aria, ho messo un airflow Givi, e adesso giro a visiera aperta anche a velocità autostradali. Non vibra, non scalda, relativamente leggera, bilanciata, frena bene, e se vuoi fare il "pilota" devi solo guidarla più rotonda possibile, senza impiccarla e sfruttando le uscite dalle curve di coppia, e non di giri e potenza, e vedrai che ci saranno fior di pilotini con le loro nude arrabbiatissime, che rimarranno a bocca aperta per come giri agli stessi livelli loro. La Tenerè non la conosco, per quello che mi dice un mio amico e per quello che ho letto mi pare una V Strom con la zavorra. Ha il cardano come unico vantaggio, se uno ci fa viaggi molto lunghi.Per il resto la V Strom, per me brutta come la fame, è veramente una cara amica.
    Questa risposta è utile ?
  • AlGa. AlGa.
    14 maggio 2019 - sono due moto simili solo all'apparenza.
    possiedo un V-Stromm 1000xt ma ho avuto modo di provare in più occasioni la ST1200.
    per semplicità ti faccio pro e contro
    VS. Pro: erogazione, peso, maneggevolezza
    Contro: mono posteriore cedevole se a pieno carico
    ST. Pro: attitudine al fuoristrada, cardano
    Contro: peso (in manovra), ingombri.

    In sintesi, se fai più Off vai di ST, se invece cerchi qualcosa di più divertente a 360° non sbagli col VS, mettendo però in conto di far modificare il mono da un sospensionista se la vuoi usare spesso in 2 con bagagli
    Questa risposta è utile ?
  • emisca emisca
    14 maggio 2019 - se prevedi di fare tanta autostrada meglio la supertenere. Se preferisci una moto piu' snella e leggera, prendi la vstrom 1000. Se fai tanta citta' non prendere nessuna delle due, valuta una vstrom 650 e fagli migliorare le sospensioni e risparmi una marea di soldi.

    Considera che la supertenere e' una moto di fascia e dotazioni superiore, ma col fatto che non ha mercato la trovi spesso scontata allo stesso prezzo della vstrom 1000 o poco di piu'.

    Ultima cosa dipende dalla vostra statura, se siete "grandi", la supertenere' e' sicuramente piu' confortevole.
    Questa risposta è utile ?
  • JBX66 JBX66
    14 maggio 2019 - Io ho la V-Strom 1000 dal 2014... viaggio quasi sempre in coppia.. e' una moto maneggevole, bilanciata, con una coppia ai bassi notevole, quindi anche in 2 a pieno carico qualsiasi sorpasso e' sicuro.. Proprio in occasione di una gita fuori porta con un mio amico che ha un Super Tenere del 2015, si e' stupito di come io nei tornati, in montagna (sempre in due sulla moto), e alle partenze andavo via come un razzo rispetto a lui, nonostante lui mi disse di aver portato la potenza dei suo Tenere' a 130cv... tant'e' che strada facendo mi chiese se il mio motore era solo un 1000... Ma ad esempio anche sui tornanti stretti per salire al colle del Isoard.. un Ktm 1290 aveva difficolta' a starmi dietro.. poi certo al primo rettilineo.. con 160cv mi ha passato tranquillamente... Tutto cio' per dirti che una moto con una coppua cosi' e' molto utile, a me la velocita' non interessa piu' di tanto.. Per finire come comodita'.. beh sempre in 2, nel 2016 ho fatto il giro top per noi motociclisti.. Capo Nord.. Stracarico... ho delle foto dove sembro piu' un camper che una moto.... cmq... stracomoda.. sempre.. freni eccezionali... ovvio ho irrigidito al max il mono post.. e per tutto il resto.. ottima moto.. e per finire anche non e' il tuo caso, ho gia' fatto molti sterrati.. e la moto va benissimo.. un saluto..
    Questa risposta è utile ?
  • Corsaro 360 Corsaro 360
    14 maggio 2019 - Da possessore di una Vstrom cercherò di esssere imparzialmente. Io le ho provate entrambe le moto che dici è devo dire che sono entrambe valide e quindi la scelta sarà sempre ottima. La differenza tra le due e nel loro dna. La Vstrom è una moto con l’indole stradale. Più snella, agile, inserimenti in curva precisi e un motore gustosissimo nei bassi. Il Super Tenere è una moto più paciosa, improntata per lunghi viaggi sicuramente con spazi più ampi e comodi però peso più sostenuto, Motore brillante e molto regolare. Secondo me la moto più adatta per affrontare viaggi in due a pieno carico e lei, penalizzando un po’ il piacere di guida rispetto alla Vstrom che equipaggiata bene riesce ad essere anche lei un’ottima granTurismo.
    Questa risposta è utile ?
  • dragcenter dragcenter
    14 maggio 2019 - Dall uso che ne farai ,come da tua descrizione ,consigliamo decisamente la v strom 1000 , per comodita' ,fluidita del motore ,ma fondamentale il baricentro e la geometria del talaio che da una guida turistica stradale, con un ottima piattaforma inerziale.
    Questa risposta è utile ?
  • mingazgi mingazgi
    14 maggio 2019 - Buongiorno,
    Non posso fare altro che confermare quanto già alle altre risposte. Più maneggevole la VS ma meno off, più ingombrante e pesante la ST ma più off nonostante il peso, che però deve essere contrastato con una altezza adeguata del pilota, non sono moto per chi è meno di 170cm soprattutto se si viaggia in 2+bagagli.
    Questa risposta è utile ?
  • Flaxy Flaxy
    16 maggio 2019 - Sono 2 anni che rimando di cambiare il mio vstrom 1000 abs perché sono letteralmente innamorato e va talmente bene che non ci penso più di cambiarla .
    Io provai all epoca anche il supertenere e a confronto è una mucca con un cavallo.
    Questa risposta è utile ?
  • Riky2009 Riky2009
    15 maggio 2019 - Ciao Michele,
    devo dire che, come ex possessore, la Suzuki V Strom 1000 XT è una gran moto. Semplice, intuitiva, divertente, maneggevole e si presta bene anche a essere caricata per lunghi viaggi. Il motore e i freni funzionano alla meraviglia.
    Ho guidato più volte la Super Tenénéré e devo dire che l'unica cosa che invidiavo era la trasmissione finale cardanica, ma questo è solamente una preferenza personale.
    In un anno e mezzo ho percorso circa 16000 in ogni condizione e tragitto senza alcun problema, l'ho cambiata solo per il gusto di provare un'altra moto.
    A mio parere tra le due mi dirigerei verso la V Strom.

    Buona serata e soprattutto buon acquisto!
    Questa risposta è utile ?