Domande e risposte

Honda VFR 800 - 10 domande, 167 risposte Vedi tutte
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5 febbraio 2018 - Honda VFR 800
shezan shezan
La mia VFR del 2004 ha un po’ di effetto on/off. È solo un problema mio? Avete consigli per eliminarlo? Il modello 2014 ha questo problema?
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  • alberto.ruggeri1 alberto.ruggeri1
    9 febbraio 2018 - cosa intendi per effetto on/off?
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  • pinulandia pinulandia
    9 febbraio 2018 - Non saprei dirti, magari mettendo una centralina aggiuntiva oppure vai in una officina Honda.
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  • enrico.barzanti enrico.barzanti
    9 febbraio 2018 - Per me è stata la peggiore vfr della storia.
    L'ho venduta il prima possibile.
    Per eliminare il tuo problema potresti provare a farle installare una Power commander, da un meccanico capace. Ciao
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  • Fav8 Fav8
    9 febbraio 2018 - Ciao io avevo un 2002 e lo faceva anche la mia. Non ho mai chiesto se è possibile eliminarlo, Credo di no visto che è un problema dell'iniezione. Forse una diversa centralina.... cmq se la usi in modo turistico è molto fastidioso... insieme al caldo che esce dai radiatori d'estate...
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  • Ginetto05 Ginetto05
    9 febbraio 2018 - Tipico del v-tec di allora...
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  • acquaman01 acquaman01
    9 febbraio 2018 - Immagino ti riferisca a quando viaggi vicino al regime di giri dove entra esce il sistema VTEC, un pochino l'effetto si sente.

    So che dal 2006 per evitare questo effetto hanno equipaggiato la moto con una centralina differente che faceva entrare il VTEC a 7000 giri e lo spegneva a 6700 così avere un reng di giri maggiore.

    Per quello che riguarda il modello 2014, non sono informato ma credo non abbia nemmeno più il sistema VTEC in 10 anni ne hanno cambiate di tecnologie.
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  • acquaman01 acquaman01
    9 febbraio 2018 - Mi correggo ho letto adesso che il VTEC esiste ancora, scusa non ero aggiornato, del resto ho cambiato genere di moto ma solo per la posizione di guida quando l'età avanza i semimanubri diventano scomodi, ma la rimpiango.
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  • mcmax mcmax
    9 febbraio 2018 - Il problema on/off a bassi regimi si riesce a ridurlo molto semplicemente alzando il minimo a circa 1800 giri/m. Per il vtech un po’ brusco ad entrare in azione con la power commander e una bella mappa fatta bene si risolve
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  • Silvo911 Silvo911
    9 febbraio 2018 - Ciao!
    Purtroppo il problema della improbabile erogazione del motore della tua moto è dato dal sistema
    VTEC
    Non buttare soldi per centraline elettroniche o modifiche di sorta perché il vizio che ha è dovuto alla meccanica stessa di funzionamento del sistema di variazione della rasatura delle cammes e non ad altri fattori, quindi tienila così e attento in curva... dopo un po’ ti ci abitui comunque.
    Saluti.
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  • gigofly gigofly
    9 febbraio 2018 - E' una caratteristica del motore vtec, l'apertura delle 16 valvole a 7000 giri determina l'effetto on-off (sotto i 7000 le valvole aperte sono due per cilindro per avere più coppia). E' stato ed è tuttora un motore innovativo, un gioiellino. Casomai il difetto di questo motore è il consumo, abbastanza elevato.
    Se può esserti utile, ho notato che viaggiando spesso in città sotto la soglia dei 7000 giri l'effetto si accentua. Io la guido su strade miste, principalmente tangenziali e ne sono soddisfattissimo. Ciao
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  • piega900 piega900
    9 febbraio 2018 - Apri il catalizzatore e lo svuoti,poi tagli la parte superiore della scatola filtro.
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  • lucio25 lucio25
    9 febbraio 2018 - Mi dispiace ma non posso aiutarti; non ho più la vfr.
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  • steken7866 steken7866
    9 febbraio 2018 - Se ti riferisci al passaggio dalle 2 valvole alle 4 valvole che avviene a cavallo dei 7000 giri , è normale. Se invece intendi che ai bassi regimi , quando apri è brusca, potresti regolare il gioco dell'acceleratore diminuendolo a 1-2 mm.
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  • wandese wandese
    9 febbraio 2018 - e' un difetto del vtec io ho la versione precedente e lo fa molto meno
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  • motolandia motolandia
    9 febbraio 2018 - CIAO , PER DTERMINARE SE L"EFFETTO ON-OFF , CARATTERISTICA COMUNQUE DI TUTTI I MOTORI v-TEC , SIA NEI TERMINI DI TOLLERANZA , DOVRESTI FAR TESTARE LA MOTO DA UN CONCESSIONARIO HONDA ( MAGARI DI VECCHIA DATA) CHE HA SICURAMENTE MATURATO UNA SIGNIFICATIVA ESPERIENZA SU QUESTI MODELLI , IN BOCCA AL LUPO
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  • Alfredo.Negri Alfredo.Negri
    9 febbraio 2018 - Io ho avuto lo stesso modello per 6 anni
    ma non ho mai riscontrato un problema analogo.
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  • Motodive Motodive
    9 febbraio 2018 - E' un difetto di questa moto e più in generale delle moto della sua generazione (le Euro 2 tra il 2002 ed il 2006 circa). La mia è del 2003 e lo fa, migliora un po' tenendo il minimo alto, ma poca cosa. Migliora di più ma non scompare con una centralina (Power Commander o simile).
    La soluzione totale, che io sappia, non esiste.
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  • 29512951 29512951
    9 febbraio 2018 - ho avuto 2 vtech ed entrambi avevano il fastidios on off in aperura gas (cosa che non aveve il vfr 750), veramente fastidioso soprattutto in uscita curva . l'unico modo per eliminarlo parzialmente è stato montare una centralina aggiuntiva power commander, tarandola con pazienza era diventato accettabile, ma non scompariva completamente (PS occhio alle tarature perche poi consuma come un ferrari). alla fine l'ho venduta...e vi assicuro guidare senza quel fastidio è rinascere.
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  • andrea.bau70 andrea.bau70
    10 febbraio 2018 - Sì anche il mio VFR del 2002 l'aveva. Ora ho il mod. 2014 ma non è migliorata. Ho imparato a dosare la frizione,è talmente morbida e modulabile che basta sfiorarla e l'on off sparisce.
    Ciao.
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  • Franky_4 Franky_4
    10 febbraio 2018 - in effetti è una caratteristica che ho riscontrato anch'io, associata al fatto che quando ti trovi a bassi regimi, in leggera salita, se tenti di accelerare più deciso, addirittura rifiuta. La versione più recente è stata migliorata sotto questo aspetto. Ho parzialmente risolto alzando il regime di minimo verso i 1600 - 1800 rpm in questo modo ti ritrovi anche meno freno motore nelle scalate più audaci.
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  • omero09 omero09
    11 febbraio 2018 - ciao stesso problema con la mia vfr vtec 2003...tira via il serbatoio e sopra la scatola filtro ce un depressore che va pulito con aria non so spigarmi bene (sono piùx la pratica)fatto quello sparisce il problema...ciao fammi sapere
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  • ge-genio ge-genio
    9 febbraio 2018 - Cambia moto
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  • lupo5159 lupo5159
    9 febbraio 2018 - Se con on-off si intende quello che sembra un gradino quando entrano le 4 valvole per cilindro ti posso dire che si attenua con l'uso...io non farei modifiche e lo farei diventare un pregio, una risorsa.
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  • lampo 95 lampo 95
    9 febbraio 2018 - Mi hanno girato la domanda ma io non avevo il V tec. La mia era una VFR 1999 del cinquantenario. Difetti neppure uno. L'ho venduta 6 mesi fa per limiti di età, i miei 71... D'altra parte Ti hanno già risposto vedo...Non sono un ammiratore della tecnologia raffinata quando diventa troppa...
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  • luca.raimondi8763 luca.raimondi8763
    9 febbraio 2018 - la VFR 800 nn ha nessun difetto!!!è la sua caratteristica.HONDA n1 nn ci sono storie
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  • donato.sbiroli donato.sbiroli
    9 febbraio 2018 - Confermo che è un difettuccio del V-TEC, io ho avuto tutti e due con e senza V-tec e il modello FI era molto più dolce negli on-off di manopola (praticamente perfetto sempre!). Inutile fare modifiche il V-TEC è così nervosetto per biker "sportivi". Per il turismo "allegro" molto meglio il vecchio infinito , meraviglioso, 800FI. Ciao
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  • Fiò17 Fiò17
    9 febbraio 2018 - Non esiste che una moto, anche se "vecchia" ad iniezione elettronica abbia (se non con problemi oppure monocilindrico) effetto on/off che è ben altra cosa rispetto all'entrata delle altre 8 valvole con il v-Tec!

    Io ho un mod.2005 con scarichi Leo SBK aperti e non ho questo problema, però intorno ai 25.000 km. (l'anno scorso) ho sostituito corona e catena (il pignone era ok!) perchè sembrava iniziasse a presentarsi, così dopo il cambio, tutto è diventato molto più fluido soprattutto le cambiate con un rilascio frizione decisamente più uniforme anche se maltrattata.

    Ovvio che in 1.a è più probabile che te lo faccia poi prova anche a verificare il minimo ovviamente a caldo che deve essere intorno ai 1400 r/min o anche leggermente più alto (io lo preferisco) se lo ritieni opportuno

    Segui il consiglio che ti hanno già dato e falla vedere in officina ma che sia di fiducia e con esperienza, magari ufficiale... ;-)
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  • Paperino8140 Paperino8140
    9 febbraio 2018 - La VFR ha la caratteristica in un effetto on/of con aperture del gas piuttosto decise da basse velocità, tipicamente nei tornanti in montagna, se ti riferisci a questo.
    Dipende da quanto sensibile sei al problema, io ho risolto imparando ad usare la prima marcia il minimo indispensabile, sopratutto nella guida in montagna.
    ora ho venduto la 2014 per una 2017
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  • LORENZO.CONTI LORENZO.CONTI
    9 febbraio 2018 - Posseggo una VFR mod.2014 da circa 2 anni ed ho percorso 20 mila km. Se per on/off intendi quel fastidioso apri e chiudi ai regimi poco sopra al minimo direi che la VFR, ma estenderei il giudizio alle Honda in generale, ne è assolutamente esente (avrei voluto farti provare la Yamaha che avevo prima di questa...) per cui non saprei dirti come agire se non consultare una officina autorizzata. Se invece intendi lo scalino nell'erogazione con il passaggio dalle 2 alle 4 valvole per cilindro, questa è una caratteristica del sistema VTEC. Direi che nel mod. 2014, questo passaggio è stato molto "addolcito" per cui ora la differenza che si riscontra, con l'entrata in funzione delle 4 valvole, è soprattutto nel sound del motore che si incupisce molto e l'erogazione diventa molto più appagante. Spero di esserti stato utile.
    Un saluto.
    Lorenzo Conti
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  • allelom allelom
    16 febbraio 2018 - Io ho il tuo stesso modello, diventa irregolare quando il vtec non lo apro spesso perché si va piano, ora ho cambiato scarico, centralina e il problema, comunque piccolo, del buco a 4500giri è sparito.
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  • topinaxx topinaxx
    19 febbraio 2018 - Buongiorno,
    a mio avviso è imputabile al regolatore di tensione e allo statore. Era un difetto tipico del VFR 800 Vtec. Cambiali e vedrai che tutto ritorna a posto.
    Massimo ;)
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