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Honda VFR 800 - 10 domande, 170 risposte Vedi tutte
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29 settembre 2016 - Honda VFR 800
andrea58bettinelli andrea58bettinelli
Buongiorno a tutti!!
Volevo sapere com'è / come va la nuova VFR 800 F.Visto che ne posseggo una del 2007 e 3 rivenditori ufficiali Honda mi hanno dato risposte completamente diverse ( dal "...tenga quella che ha!! " a "...cambia tutto nel nuovo modello!! "), mi piaceva sentire il parere di chi l' ha provata e , meglio ancora, di chi è passato dal modello 2006/09 a quest' ultimo.
Grazie a tutti , Andrea
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    Priano Priano
    5 ottobre 2016 - Difficile rispondere...
    Cambia tutto e non cambia niente, dipende da come la vedi. :)

    La moto e' sostanzialmente identica alla precedente, ma tutto e' stato affinato e migliorato, dal motore (adeguato alle attuali normative EuroX), alla ciclistica fino ai dettagli.

    Se vai a vedere le fiches, praticamente non ci sono pezzi “compatibili” con quelli del vecchio VFR se non alcune parti interne del motore e poco altro.
    Telaio, forcella e forcellone sono diversi: nel caso del telaio si tratta di lievissime modifiche mirate a modificare le rigidezze mentre forcella e forcellone sono totalmente diversi e specifici.

    Le differenze piu' importanti, almeno per me, sono la presenza della regolazione idraulica (solo estensione) della forcella e l'assenza della frenata combinata.
    L'ABS e' di serie e non piu' optional.
    Poi c'e' il controllo di trazione, ma e' piu' che altro una “moda” perche' visto peso e potenza e' sostanzialmente inutile nel 99% dei casi.

    Le prestazioni sono identiche a quelle del vecchio VTEC e anche a livello ciclistico direi che nulla cambia all'atto pratico.

    Insomma, l'attuale 800F e' un VTEC affinato e migliorato.
    Migliorato “poco”, ma ovunque.

    Spero di esserti stato utile.
    Ciao,Matteo.
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  • motostar motostar
    5 ottobre 2016 - Ciao Andrea. La moto è molto migliorata, posizione di guida identica ma estremamente migliorato l'handling, le sospensioni (più scorrevole e progressiva la forcella ed il posteriore non "pompa" più quando acceleri forte fuori dalle curve)e soprattutto i freni, molto inferiore lo sforzo sulla leva e più modulabili, ottimo l'ABS che non allunga la frenata. L'erogazione del motore è estremamente più "corposa" ai regimi medio/bassi e consuma molto meno. Il sound è fantastico. Unico neo riscontrato: il fascio luminoso del faro a led è molto "selettivo" e quando pieghi in curva su strade molto buie hai una zona d'ombra verso l'interno della curva anche selezionando l'abbagliante. Ciao, buon acquisto
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  • stefano.bonazzi stefano.bonazzi
    5 ottobre 2016 - ho avuto il vfr 800 del 2007 e devo dire che è la piu' bella moto che è in commercio cambiavo l olio ogni 10000 km e andava che era un piacere,pero'c è anche da dire che per me era troppo pesante ed alta di baricentro nonostante avessi abbassato la sella,quando ero fermo in particolare con un pax era problematica sono basso 170 cm ho avuto tutte le honda dal cbn400 2 cbr600 1 fireblade 900 e non ho avuto di questi problemi
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  • MaxZ01 MaxZ01
    5 ottobre 2016 - Ciao Andrea,
    le moto sono diverse nei dettagli ma simili nella sostanza.
    Nell'insieme sono vere tutte le cose che ti dicono per cui: il nuovo modello è banalmente più moderno, quindi migliorato in molti dettagli, ma non modificato nella filosofia del progetto.
    Se non hai l'esigenza dell'euro 4 e non ci sono importanti lavori da fare sulla tua, secondo me la spesa per il cambio non vale la differenza tra i mezzi.
    :)
    Ciao
    Massimo
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  • lupo5159 lupo5159
    5 ottobre 2016 - Ciao, ho avuto per una media di 4 o 5 anni per tipo gli ultimi 4 modelli VRF e ogni volta nell'acquisto del nuovo modello ho dovuto digerire una delusione per le aspettative di chi sa quale cambiamento ...dopo usandole mi sono innamorato della moto che avevo tra le cosce per cui se hai intenzione di prendere la nuova vai tranquillo ma non aspettarti di cambiare moto. La nuova ha varie modifiche sia estetiche ( a volte mi chiedono se è una Ducati ) sia pratiche ( l'ABS, maniglie riscaldate, freccie inserite negli specchietti, possibilità di inserire o disinserite l'antislittamento ed altro ).
    D'altra parte una moto vecchia comporta una spesa di manutenzioni e di riparazioni continue : anche questo devi considerare e quando la venderai una parte della spesa per l'acquisto la recupererai....e poi l'acquisto deve essere una questione di pancia : vedi tu ! Saluti da Il roby.
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  • Luca.Toti Luca.Toti
    5 ottobre 2016 - la nuova vfr è come la vecchia. Moto senza personalità e senza carattere, pesante per essere condotta come turistica, poco performante per essere portata come una sportiva, impacciata nel traffico, con un motore che pare una palestra per i tecnici nipponici; un'accozzaglia di soluzioni tecniche che sembrano essere messe lì per dire "guardate quanto siamo bravi!". Non eccelle in nessun campo e non è carente in nessun altro. Sono altre le moto che ti fanno innamorare... Conclusione; tieni quella che hai....risparmi soldi e tempo....
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  • maurizio_18792 maurizio_18792
    5 ottobre 2016 - Tieni la tua. Secondo me e' una moto fantastica. Ne ho avuto 2 uguali e dopo che hanno cambiato modello, me la tengo fino alla morte.
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  • ercole.graziadei ercole.graziadei
    6 ottobre 2016 - Ho avuto il modello 2016 con il quale ho fatto 27000km in poco meno di due anni. Rispetto ai modelli precedenti le differenze sono le seguenti:
    Posizione di guida un po meno caricata sui polsi sopratutto se si spessore no i mezzi manubri.
    Tenuta di strada superlativa precisa e stabile in curva come su un binario.
    Sospensioni molto a punto che pur essendo sostenute e non Cedegolo riescono ad assorbire bene le asperità.
    Frenata eccezionale. Si arriva con i freni tirati in curva senza che allarghi o che si scomposta.
    Illuminazione finalmente full led e vi assicuro che di notte e tutta un altra cosa. Se poi si possono usare gli abbaglianti sembrano fari allo xeno.
    Consumi dai 18 ai 20 km/litro. Mi risulta che le vecchie consumassero di più.
    Il motore VTECH ha il solito difetto:pigro ma regolare fino a circa 6000giri esplosivo ed entusiasmante sia come spinta che come sound fino agli 11000/12000 dove ti catapulta in un crescendo entusiasmante.
    Altro difetto del motore è quello di scaldare parecchio (i due cilindri posteriori sono proprio in mezzo al cavallo) quando si tirano 2° e 3° in montagna di estate.
    Sulla affidabilità credo si possa mettere la mano sul fuoco. Consumo olio zero rumorosità meccanica zero.
    L ho sostituita con l Africa Twin più che altro perché le condizioni delle strade della appennino ligure/emiliano sono diventate insostenibili per quel tipo di moto ma spesso ho nostalgia del VFR perché era senza altro molto più appagante nella guida su strada (condizioni della asfalto permettendo)
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  • amazingjeremy amazingjeremy
    6 ottobre 2016 - Buongiorno!
    Ho avuto una VFR del 2006. Ottima ma consumava parecchio, era pesante e scaldava tanto.
    Un anno fa ho comprato la nuova versione.
    E' più leggera, perchè non ha più le marmitte sotto la sella, scalda meno ed è più stretta perchè non ha più i radiatori laterali.
    Sono state riviste alcune cose dell'alimentazione per cui consuma meno. Ha gli attacchi laterali molto discreti per mettere eventuali borse laterali della Honda.
    E' comoda. Come l'altra d'altronde.
    ABS, manopole riscaldate, controllo di trazione, illuminazione, consentono di usarla in qualsiasi condizione.
    Io la suo normalmente anche in città (Roma). Motore elastico, maneggevole, se chiudo gli specchietti riesco ad infilarmi tra le macchine meglio di uno scooter.
    E' divertente tra le curve. Ci sono moto più agili, certo, ma lei se la cava egregiamente.
    Per me è un'ottima evoluzione della precedente e se devi cambiarla, non ti pentirai.
    Ciao!
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  • devil7332 devil7332
    6 ottobre 2016 - Ciao ho avuto anche io un esperienza con una vfr 800, se non ricordo male del 2007.
    Venivo da Yamaha r1 e volevo qualcosa di piu comodo per andare in giro, senza magari togliermi tutte le velleità sportive.
    Non mi sono trovato bene e non mi è piaciuto nulla, poi sono passato a Bmw.........guardati attorno!
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  • bartolo6899 bartolo6899
    6 ottobre 2016 - io ho avuto una vfr modello 2007 e andava benissimo. la nuova e troppo pesante e vuole imitare una bmw.meglio quella che hai.
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  • andrea58bettinelli andrea58bettinelli
    6 ottobre 2016 - Grazie a tutti per la passione e competenza!!
    Andrea
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  • Francescobag Francescobag
    6 ottobre 2016 - Visto che la VFR ce l'hai già, tienila, se fosse la prima da comprare te la consiglierei, ma visto che già sei Vferista ti posso dire che i soldi da aggiungere non valgono il cambio, naturalmente parere personale. Piuttosto, come feci con la mia, spenderei 1000 euro nelle sospensioni Ohlins e 350 euro nella sella di SR sellerie. A presto
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  • topinaxx topinaxx
    13 ottobre 2016 - Buongiorno,
    direi che entrambe sono moto bellissime e il modello precedente, seppur sono passati molti anni, ha sempre una bella linea.
    Detto questo il modello nuovo è più leggero, un motore più elastico e pronto, ha una linea più stretta e ha un peso molto inferiore. Di conseguenza consumi più ridotti e facilità nella guida.
    Inoltre ha tanti accorgimenti elettronici che si trovano in moto di alta gamma.
    Ha un solo scarico in basso, quindi il peso è minore ed il baricentro è anch'esso più basso, a discapito di un posteriore meno accattivante.
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