Difficile rispondere...
Cambia tutto e non cambia niente, dipende da come la vedi. :)
La moto e' sostanzialmente identica alla precedente, ma tutto e' stato affinato e migliorato, dal motore (adeguato alle attuali normative EuroX), alla ciclistica fino ai dettagli.
Se vai a vedere le fiches, praticamente non ci sono pezzi “compatibili” con quelli del vecchio VFR se non alcune parti interne del motore e poco altro.
Telaio, forcella e forcellone sono diversi: nel caso del telaio si tratta di lievissime modifiche mirate a modificare le rigidezze mentre forcella e forcellone sono totalmente diversi e specifici.
Le differenze piu' importanti, almeno per me, sono la presenza della regolazione idraulica (solo estensione) della forcella e l'assenza della frenata combinata.
L'ABS e' di serie e non piu' optional.
Poi c'e' il controllo di trazione, ma e' piu' che altro una “moda” perche' visto peso e potenza e' sostanzialmente inutile nel 99% dei casi.
Le prestazioni sono identiche a quelle del vecchio VTEC e anche a livello ciclistico direi che nulla cambia all'atto pratico.
Insomma, l'attuale 800F e' un VTEC affinato e migliorato.
Migliorato “poco”, ma ovunque.
Spero di esserti stato utile.
Ciao,Matteo.