Buongiorno,
Ciò di cui sto esprimendo il mio consiglio è riguardante il gruppo silenziatore di Vfr V-tec, quindi credo che se parli di 2014 sia una VFR 800F ultimo modello che comunque meccanicamente è uguale e forse migliore ad una Vtec.
Chi parla di catena sfibrata non so cosa voglia intendere, comunque neanche con la catena lentissima non mi è mai successo che sbatta sul catalizzatore o cavalletto centrale. Fra gli utenti di questa moto inoltre non ho mai sentito di distacchi del corpo del catalizzatore. Catena corona e pignone non sono assolutamente imputabili al rumore metallico che senti, credo che se sia del 2014 non avrai fatto più di 20mila km (per esagerare) ed un kit di trasmissione dura molto di più, anche se trattato male. Passando a chi ti ha parlato della catena di distribuzione dei cilindri posteriori, non ci pensare proprio, probabilmente a lui avrà fatto questo rumore ad un chilometraggio molto più alto del tuo e moto con qualche anno in più, una vfr 2014 non può avere già problemi di catena di distribuzione, a meno che non sia il tendicatena difettoso, ma lo escludo a priori. Per quanto riguarda il coperchio della frizione faccio lo stesso discorso della catena di distribuzione: potrebbe farti rumore il cuscinetto della frizione ma non a 10mila chilometri, ma superati i 100mila. Concordo quindi con quanto detto da vinisilver e fullmetal. La paratìa in acciaio lucido sulla parte destra della moto, che serve per evitare scottature a chi appoggia vicino la gamba,è agganciata e fissata con una vite esagonale sul tubo della marmitta (sto parlando sempre di VFR vtec, nel caso sia una 800F controlla il tubone del silenziatore). Sganciala e controlla se l'incastro alla marmitta è provvisto di gommino, ed anche la vita stessa deve essere associata ad una gomma. Se non ci sono oppure ne manca una di queste, avrai trovato la causa del tuo rumore metallico.