Zontes ZT300T-M: debutto nel segmento scooter

Zontes ZT300T-M: debutto nel segmento scooter
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Prima avventura del marchio cinese nel settore dei medi. 33 cv per 168 kg. Arriverà anche un 125
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
22 giugno 2020

Non è esattamente una sorpresa, dal momento che l'immagine che vedete era già filtrata sui canali social di Zontes, ma grazie alla registrazione presso le autorità delle fiche di omologazione ora emergono anche diversi dettagli sul modello che segna il debutto della Casa nel segmento degli scooter: lo ZT300T.

Esteticamente, lo ZT300T-M ha una connotazione piuttosto decisa (a noi ricorda le truppe imperiali di Star Wars nella versione della luna di Endor, che non a caso guidavano una sorta di scooter volanti...) con un andamento molto movimentato sul frontale e una presa d'aria anteriore più... dimensionata della media. Il gruppo ottico prevede tre unità a LED, con un doppio faro orizzontale e una terza "gemma" subito sotto il parabrezza.

A livello di prestazioni, il monocilindrico da 309 cc dello ZT300T-M non sembra troppo lontano dall'unità bialbero che equipaggia la gamma 310 (di cui trovate qui la nostra prova), con una potenza massima di 33 cavalli che dovrebbero permttergli di diventare il riferimento del segmento, superando di almeno 5 unità il più diretto degli inseguitori. E a quanto pare, arriverà anche una versione da 125 cc, che condividerà con il fratello maggiore l'estetica.

Il peso dovrebbe fermarsi a 168 kg - valore molto interessante, più basso delle controparti giapponesi - e il prezzo sarà prevedibilmente d'attacco, come il resto della gamma Zontes. Ce lo aspettiamo come modello 2021.

Argomenti