Zhang Xue 500F

Zhang Xue 500F
Un caso emblematico dell'audacia e della velocità del mercato motociclistico cinese sta per palesarsi con il lancio della Zhang Xue ZX 500F. Questa moto si sembra un'imitazione di un modello Honda - la CB500 Super Four - che, a oggi, non è ancora stato presentato sul mercato!
11 settembre 2025

Il panorama motociclistico accoglie un nuovo, ambizioso attore: Zhang Xue Motorcycles (ZXMoto). Fondato dall'ex creatore di Kove, Zhang Xue, questo marchio sta dimostrando una velocità impressionante nello sviluppo di nuovi modelli.

Dopo aver lanciato la sportiva ZX 500RR, l'azienda ha presentato il prototipo della 820RR, una moto a tre cilindri con numeri da capogiro: 150 CV per soli 150 kg di peso.

L'attenzione è ora sulla ZX 500F, la cui presentazione è attesa al salone CIMAMotor il 19 settembre. Questa moto si ispira chiaramente alla classica Honda CB400 Super Four, uscita di produzione. La mossa più audace di ZXMoto è anticipare il mercato: la ZX 500F si posiziona per intercettare gli appassionati di un'eventuale futura erede da 500cc della CB400, che Honda non ha ancora lanciato.

Con questa strategia, ZXMoto dimostra non solo la capacità di produrre moto con specifiche interessanti, ma anche una profonda comprensione del mercato e la volontà di anticipare i grandi brand.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Zhang Xue ZX 500F non è una semplice imitazione, ma un'interpretazione moderna dell'iconico stile delle "Universal Japanese Motorcycle" (UJM). Sebbene il suo design richiami chiaramente il fascino delle classiche moto giapponesi a quattro cilindri, con dettagli come i doppi clacson e la strumentazione circolare, la sua architettura tecnica proietta la moto nel presente.

A differenza della Honda CB400 Super Four, che utilizzava un tradizionale telaio a doppia culla in acciaio, la ZX 500F si avvale di un moderno telaio a doppie travi in alluminio. Anche le sospensioni sono state completamente aggiornate, con una forcella a steli rovesciati all'anteriore e un monoammortizzatore al posteriore. Una dotazione decisamente più avanzata rispetto ai telescopi convenzionali e ai doppi ammortizzatori della vecchia Honda.

Questa combinazione di design classico e tecnologia moderna rende la ZX 500F un'interessante proposta nel panorama motociclistico, capace di attrarre sia gli appassionati di estetica rétro sia coloro che cercano un'esperienza di guida contemporanea.

Pur non avendo ancora rilasciato dati ufficiali, l'omologazione della nuova moto di ZXMoto ne ha svelato le specifiche. Il motore eroga 74 CV, 10 in meno rispetto alla ZX 500RR, con un peso a vuoto di 170 kg.

Sebbene sia meno potente e più pesante, si prevede che il nuovo modello sarà più economico della sua controparte carenata sul mercato cinese. Attualmente ZXMoto opera solo in Cina, ma le ambizioni internazionali del suo fondatore, Zhang Xue, già noto per aver portato il marchio Kove a livello globale, suggeriscono che presto il brand potrebbe espandersi anche fuori dai confini nazionali.