Zero MMX 2013: la moto elettrica per gl'incursori USA

Zero MMX 2013: la moto elettrica per gl'incursori USA
Moto.it
  • di Moto.it
Zero Motorcycles ha presentato la MMX 2013, una moto elettrica sviluppata in esclusiva per i le forze speciali statunitensi che sembra uscita dai film di James Bond
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 maggio 2013

Punti chiave

 

Sono silenziose ed emettono una tracia termica quasi irrilevabile. Questi sono i vantaggi tecnici che i militari hanno immediatamente indivuduato nella propulsione elettrica. Due caratteristiche indispensabili per non essere scoperti durante le missioni delle forze speciali.

La Zero MMX ha 54 cavalli e una coppia di 92 Nm, ha un quadro strumenti studiato appositamente per uso militare e un sistema di avviamento rapido, ovviamente senza chiave. Anche la batteria è stata modificata con due configurazioni di utilizzo e una riserva per le situazioni di emergenza. Può essere ricaricata in modo convenzionale o rapido in un'ora.


Optional davvero speciali


Passando ai gadget in stile James Bond, la MMX può operare sommersa fino a un metro, è predisposta per montare sistemi infrarossi anteriori e posteriori e tutte le regolazioni possono essere fatte tramite bluetooth.

 

Strumentazione della MMX 2013
Strumentazione della MMX 2013

«Il minuzioso lavoro di sviluppo è stata un'esperienza che ha arricchito tutti i membri di Zero - ha detto Abe Askenazi, Chief Technology Officer d Zero Motorcycles -. L'esercito ha fatto richieste precise e noi ci sismo sentiti molto onorati di aver potuto lavorare con loro per realizzare questo prodotto unico nel suo genere. La buona notizia per i nostri clienti "civili" è che abbiamo deciso di incorporare anche nei modelli MX, FX e XU 2013 quasi tutte le migliorie raggiunte per soddisfare le richieste dell'esercito».

 


European Electric Motorcycle of the Year Award


Zero è stata premiata, per il terzo anno consecutivo, con l'European Electric Motorcycle of the Year Award. La Zero S si è classificata al primo posto e la Zero DS al secondo. Un grande successo, forse appannato solo dal fatto che Zero sia l'unico produttore in gara, dettaglio che però non mette in dubbio la qualità del prodotto.