Versioni speciali

Yamaha YZF-R6 20° anniversario: YART la porta in Europa (e la fa da pista)

- La bellissima livrea di GK Design arriva grazie al team dell'importatore austriaco. Prezzo da amatori per una replica pronto pista

Sono passati ormai più di 20 anni da quando Yamaha ha deciso di riscrivere la storia delle sportive giapponesi e ha creato la famiglia YZF-R. Prima con la R1 del 1998 (che la Casa di Iwata ha celebrato con una livrea speciale alla 8 ore di Suzuka, replicata sulla YZF-R1 GYTR e una collezione di abbigliamento) e poi con la YZF-R6, uscita un anno dopo, contemporaneamente alla homologation special YZF-R7.

La R6 compie quindi 21 anni: la ricorrenza a... cifra tonda è passata un po' inosservata qui in Europa l'anno scorso, ma in Giappone non se l'erano certo dimenticata. Tanto che la Casa madre ha realizzato con GK design una splendida versione commemorativa che ha debuttato esattamente un anno fa in patria, sul circuito di Sugo.

La base è naturalmente quella Yamaha YZF-R6 2017 che tanto ci ha esaltato nelle prove, valorizzata da una livrea speed block che richiama quella della prima R6 del 1999. Purtroppo, come spesso accade, quella specialissima (di cui trovate le immagini originali nella gallery qui sotto e nel video confezionato dalla giapponese Young Machine) non è mai arrivata in Europa: la decisione, visti i numeri di vendita delle 600 supersportive, non è del tutto insensata anche se, da appassionati, piange il cuore a pensare di non poter vedere la meravigliosa sportivetta Yamaha in quella colorazione.

 

 

Evidentemente non siamo gli unici ad essere stati colpiti dalla Yamaha YZF-R6 20° anniversario, e c'è chi è andato oltre. YART, ovvero la squadra corse di Yamaha Austria (si, quelli che hanno vinto il mondiale con il nostro Canepa qualche stagione fa...) ha deciso di far arrivare la moto qui in Europa. E già che c'era, per renderla più appetibile, l'ha "messa giù" da pista, eliminando specchi e frecce, montando un bell'Akrapovic completo, pedane, semimanubri e pulsantiere racing, protezioni, codino monoposto e... indoviniamo, una preparazione superstock sul motore con il kit ufficiale Yamaha.

Il prezzo è da amatori, come per le altre "repliche" allestite da YART: servono infatti 19.990 euro per portarsela a casa, che però, tutto considerato, non è una cifra tanto lontana da quanto si spenderebbe comprando una R6 e preparandosela da soli. E volete mettere il figurone quando entrate in pista?

 

  • Katana05, Novellara (RE)

    Scusa Edo ma che significa quel' "indoviniamo"? Che è solo un ipotesi? Come si fa a giudicare una special e il suo prezzo se non si sa nemmeno cosa c'è sotto le carene?
  • ghero, bergamo (BG)

    eravamo a monaco nel 1998,quando venne presentata all'intermot ,un amico l'ha comprò per pasqua 1999 ,veniva dal kawasaky zxr 750 e gli sembrava di guidare una bicicletta..quanto acqua è passata sotto i ponti da allora. personalmente,le moto di adesso saranno pure supertecnologiche,ma per me hanno perso la loro anima,con culi sempre più corti e sellini perizoma ,che se devi portare una fanciulla,ci possono essere troppi problemi :)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R6 (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R6
  • Allestimento YZF R6 (2017 - 20)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional Versione 50th Anniversary Euro 12.290.
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 695 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.375 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 190 Kg
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 42,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 118 cv - 87 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 6 kgm - 62 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati KYB maggiorati a 43 mm completamente regolabile in estensione e compressione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R6 (2017 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R6 (2017 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta