Yamaha Resonator 125 Concept

Yamaha Resonator 125 Concept
Uno dei sei concept che Yamaha presenta al Tokyo Motor Show è una 125 dal sapore classico ma dedicata ai motociclisti più giovani. Con una contaminazione stilistica che ha a che vedere con gli strumenti musicali
23 ottobre 2015

Una ventina di modelli e sei concept. E' quanto Yamaha porta al 44° Tokyo Motor Show che aprirà al pubblico il 29 ottobre. Vi abbiamo già mostrato le due moto elettriche PES2 e PED2 e la bici a pedalata assistita, il tre ruote Leaning Multi-Wheelers (LMW) e la concept car sportiva. E' ora la volta dell'ultimo modello presentato in chiave concept, la Resonator 125.

Con il suo tranquillo monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria da un ottavo di litro (e con alimentazione a iniezione elettronica) e con un'impostazione da moto classica, si rivolge curiosamente ai più giovani (e non a un pubblico maturo come sarebbe logico dalle nostre parti) che debuttano nel mondo moto e non subiscono il fascino sportivo. 
Non è la prima volta che si vedono moto siffatte e dedicate principalmente al mercato giapponese, basti pensare ad alcune 250 (vedi la Suzuki Tu 250 venduta anche in Italia o la Yamaha SR 250), ma questa volta Yamaha ha pensato ai motociclisti più giovani allestendo quindi una 125 d'accesso.

 

Un elemento di modernità è la strumentazione digitale, mentre su serbatoio e codino compaiono dei pannelli verniciati che riprendono le venature e i colori del legno usato per gli strumenti musicali, e le chitarre in particolare che Yamaha realizza. Lo stesso riferimento al mondo della musica si trova in alcune incisioni che rifiniscono le fiancatini e nel tappo del serbatoio che ricorda gli strumenti a fiato della famiglia degli ottoni. Del resto lo stesso nome Resonator, nel campo musicale, indica proprio le casse armoniche. Non è la prima volta che Yamaha coinvolge i suoi esperti musicali nel mondo moto, vedi i concept MT-07 Root e affini presentati lo scorso marzo alla Biennale Internationale Design di Saint-Etienne.

m.g.

Hot now