Yamaha MT-09 2024: prezzo, caratteristiche tecniche. Ecco com'è fatta [VIDEO e GALLERY]

Debutta la nuova Yamaha MT-09 2024, cambia nella tecnica e nello stile. Sarà riuscita a migliorarsi?
31 ottobre 2023

La MT-09 compie dieci anni e da sempre è stata la più pura di tutti i modelli MT, con il suo look aggressivo e le prestazioni grintose che si sono fatte notare un po' da da tutti. Il rivoluzionario modello MT-09 è diventato celebre nel 2013, appena un anno dopo la presentazione durante il Salone di Colonia.

La prima MT-09 ha sin da subito scatenato emozione e adrenalina nel mondo del motociclismo, dando il via alla rivoluzione delle Hyper Naked. Per il 2024, Yamaha ha aggiornato la MT-09 con modifiche sia nel design che nelle specifiche tecniche. La nuova MT-09 ora, sulla carta, regala un'esperienza di guida ancora più entusiasmante, grazie alle ultime innovazioni tecnologiche.

Look più snello

Il modello MT-09 festeggia il suo decimo anniversario con un nuovo design, partendo della scocca che esalta l'indole sportiva del motore CP3. Il design si ispira alle Yamaha YZ da motocross.

Il concetto di stile alla base della MT-09 è sempre stato quello di "bellezza funzionale", eliminando caratteristiche superflue, tanta sostanza. Ogni dettaglio è stato inserito per rafforzare la pura aggressività della MT-09 e massimizzare l'esperienza di guida.

Nuovo faro a LED compatto

Un nuovo faro a LED, incluso in una cover riprogettata, crea una relazione più omogenea tra il faro e il serbatoio del carburante e trae ispirazione dalla MT originale: una miscela di "Naked" e "Motard". Il doppio faro del proiettore a LED è stato migliorato, con un modulo lente più piccolo e più sottile rispetto al modello precedente.

Il serbatoio è stato riprogettato per favorire una posizione di guida più attiva e libera, pur mantenendo l'estetica muscolosa che è diventata sinonimo del nome MT. Creato con un nuovo metodo di produzione di modellazione, il nuovo serbatoio ha linee più tese, con bordi ben definiti e uno stile unico per i modelli MT.

Sound da paura

Il grintoso ruggito della MT-09 è una delle sue caratteristiche più distintive ed evoca un senso di adrenalina pura aogni volta che viene accesa.

L'acustica della nuova MT-09 è stata ulteriormente amplificata tramite un airbox riprogettato con due condotti di aspirazione dell'aria di nuova progettazione, che accentuano i suoni ad alta frequenza. Questo suono è poi reso ancora più evidente, soprattutto a giri più elevati, attraverso l'introduzione di una nuova griglia di amplicazione acustica sulla parte superiore della moto che trasmette la vivace voce del motore CP3 direttamente al pilota. In poche parole, se la "vecchia" MT-09 suonava bene, questa lo farà ancora di più.

Posizione di guida ottimizzata

Il modello MT-09 è famoso per la sua agilità, esaltata nel modello 2024 dall'ergonomia perfezionata con modifiche nella triangolazione manubrio/pedana/sella, tutto ciò per migliorare il livello di comfort del pilota e offrire una maggiore libertà di movimento in sella. La grande differenza è che nel modello 2024 si ha una seduta più inclinata in avanti.

Per ottenere questo risultato, la posizione del manubrio è ora più bassa, il pilota può scegliere tra due posizioni regolabili in base alle proprie preferenze personali e stile di guida. L'angolo dello sterzo aumenta anche grazie al serbatoio del carburante di prolo inferiore.

Le pedane dal nuovo design sono arretrate di 30,6 mm rispetto al modello precedente e sono state rialzate di 9,5 mm, mentre l'altezza può essere regolata in due posizioni in base alle preferenze del pilota. Per migliorare il grado di comfort del passeggero, anche le pedane sono state ridisegnate e montate sotto il telaio posteriore.

Per adattarsi alla coppia corposa e all'accelerazione esuberante della MT-09, la potenza di frenata è migliorata grazie alla nuova pompa radiale Brembo.

Prestazioni

Il motore rimane ben collaudato CP3, tre cilindri, raffreddato a liquido che sprigiona 119 cavalli a 10.000 giri/minuto. Invariata anche la coppia, stabile a 93 Nm a 7.000 giri. Il nuovo CP3 è omologato Euro 5+ e probabilmente, a causa di questo vincolo, la MT-09 2024 guadagna qualche chilo ma, nota molto positiva, non perde potenza e coppia. Ora siamo a quota 193 kg in ordine di marcia (con serbatoio da 14 litri pieno e serbatoi olio pieni), guadagna quindi 4 kg dalla versione 2023.

Elettronica derivata dalla R1

Grazie allla misurazione costante dell'accelerazione nelle direzioni avanti-indietro, su-giù e sinistra-destra, oltre alla velocità angolare nelle direzioni di rollio e imbardata, l'IMU a sei assi è in grado di inviare dati in tempo reale alla centralina ECU che controlla la serie di sistemi elettronici di assistenza al pilota, tra cui il Sistema di controllo della trazione (TCS), il Sistema di controllo dello slittamento (SCS), il Sistema di controllo dell'impennata (LIF) e il Sistema di controllo della frenata (BC) della ruota anteriore.

Questa serie di strumenti è stata ulteriormente ottimizzata per il modello MT-09 2024 con l'aggiunta di una nuova funzione BSR (Back Slip Regulator) che da stabilità quando la ruota posteriore si blocca a seguito di un eccessivo utilizzo del freno motore, controllando il livello di coppia prodotta. Questo è particolarmente utile in situazioni in cui è difficile attivare la frizione antisaltellamento, ad esempio in presenza di una scarsa aderenza.

Il nuovo modello MT-09 è equipaggiato con il sistema di cambio rapido di terza generazione, che migliora la guida, consentendo di scalare senza usare la frizione a una marcia inferiore in accelerazione o a una marcia superiore in decelerazione, oltre alla funzionalità standard.

Colori e prezzi

La nuova MT-09, così come la versione da 35 kW, saranno disponibili in tre colori: Midnight Cyan, Icon Blue e Tech Black, a partire da marzo 2024 al prezzo di listino di 10.899 euro f.c.

Yamaha MT-09 (2024)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 10.899 €
  • Cilindrata 890 cc
  • Potenza 119 cv
  • Peso 193 kg
  • Sella 825 mm
  • Serbatoio 14 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha MT-09 (2024)

Cilindrata
890 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Naked
Potenza
119 cv 88 kw 10.000 rpm
Peso
193 kg
Sella
825 mm
Pneumatico anteriore
Bridgestone Battlax Hypersport S23 M 120/70ZR17M/C (58W) Tubeless
Pneumatico posteriore
Bridgestone Battlax Hypersport S23 M 180/55ZR17M/C (73W) Tubeless
Inizio produzione
2023
tutti i dati

Maggiori info