Yamaha Motor: 270 novità entro il 2018

Yamaha Motor: 270 novità entro il 2018
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La società giapponese ha presentato il nuovo piano industriale per i prossimi tre anni: si vedranno 270 nuovi prodotti, moto comprese, nei prossimi tre anni
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
16 dicembre 2015

Il numero fa impressione, anche se riguarda l'intera attività di Yamaha Motor Company. Nei prossimi tre anni la marca giapponese presenterà 270 novità contro le 250 del triennio 2012-2015. E' quanto è annunciato nel nuovo piano industriale presentato il 15 dicembre che prosegue la strategia introdotta nel triennio precedente.

Se va osservato che nel periodo 2010-2012 – al culmine della crisi globale - Yamaha aveva visto le proprie perdite salire a 60 miliardi di yen e aveva visto tagliare un migliaio di posti di lavoro, nel triennio successivo gli affari sono andati decisamente meglio. Le sue diverse divisioni (moto, scooter, motoslitte, motori marini, quad, multiruota e bici a pedalata assistita) hanno visto l'introduzione di 250 nuovi prodotti.


 

Hiroyuki Yanagi, Ceo Yamaha
Hiroyuki Yanagi, Ceo Yamaha

L'anno fiscale in corso si chiuderà con la previsione di un fatturato netto di 1,65 trilioni di yen (circa 12,5 miliardi di euro) e un utile operativo pari a 950 milioni di euro. Sono risultati migliori delle previsioni fatte tre anni fa e soprattutto superiori ai dati ottenuti nel 2007, ovvero prima della recessione, grazie all'incremento delle vendite in India, Indonesia e nel sud est asiatico. Nei mercati sviluppati, come Europa e Usa, la strategia è stata di espansione dalla proposta dei modelli entry level a quelli di punta cercando di attrarre nuovi motociclisti e di fidelizzare gli appassionati del marchio.

Il nuovo piano 2015-2018 prevede il raggiungimento di 180 miliardi di yen (1,35 miliardi di euro) come risultato operativo nel 2018. Soltanto la parte moto punta a raggiungere un aumento di fatturato di 250 miliardi di yen e di 37 miliardi nel risultato operativo. Si tratta di previsioni basate sulla ripresa dei mercati emergenti e su quella in atto in alcuni dei tradizionali mercati occidentali.


 

Sports Ride Concept
Sports Ride Concept

Nulla è stato naturalmente detto a riguardo delle novità. Ma da quanto si è visto a Eicma, e da come Yamaha si sta muovendo in Asia, alcune linee di sviluppo si intravvedono: una ulteriore espansione della gamma MT da 125 (vedi la 03) ad almeno 1.000 cc (come la recente MT-10). Si sa che la serie delle modern classiche crescerà e che anche i multiruota faranno lo stesso assieme ai veicoli elettrici. Senza contare che l'automobile Sports Ride, il concept presentato al Salone di Tokyo, non è destinato a restare un esercizio di stile.

 

Argomenti