Yamaha DT-07 Flat Track Concept

Yamaha DT-07 Flat Track Concept
E' stato presentato all'AIMExpo questo interessante concept su base MT-07, curato da Yamaha USA e stilizzato da Jeff Palhegyi Design. E' dedicato alla guida di traverso, in onore di Kenny Roberts e dei 60 anni Yamaha
16 ottobre 2015

 

Il Salone AIMExpo Motor Show, in svolgimento a Orlando, è il principale evento per le marche e i preparatori statunitensi. La filiale Yamaha America, attraverso il suo race shop, ha commissionato a Jeff Palhegyi Design la realizzazione di un concept dedicato al sessantesimo anniversario di Yamaha. L'idea si è concretizzata in una americanissima flat track che vuole essere un tributo alle prima gare di Kenny Roberts.

Le novità tecniche riguardano il motore che è stato potenziato ed equipaggiato con uno scarico realizzato appositamente da Graves Motorsports, l'adozione di ruote da 19 pollici come la specialità richiede, nuove sospensioni e l'abolizione del freno anteriore e di parte dell'impianto elettrico. Le esili sovrastrutture in monopezzo, una semplice rivisitazione dello stile flat track, hanno l'immancabile colorazione Yamaha “speedblock” adottata sulle moto da gara americane degli anni Settanta e ritornata di moda per le edizioni speciali e per alcuni modelli di serie in occasione del 60° anniversario Yamaha che cade quest'anno.

Come ha sottolineato Keith McCarty, a capo del racing di Yamaha USA, «La storia del flat track per Yamaha è iniziata proprio con Kenny Roberts. Quando è arrivata la FZ-07 (sigla americana della nostra MT-07) abbiamo capito che sarebbe stata la base giusta per il nostro concept».

 

La DT-07 ha poi ricevuto un telaio costruito appositamente da JPD, un nuovo forcellone allungato in trafilato rettangolare e con fulcro regolabile, La forcella, modificata, è quella di una vecchia R6, il monoammortizzatore è Ohlins TTX 36 e le ruote integrali in lega sono prodotte da Propulsion Labs.
Il motore bicilindrico parallelo è stato rivisto a livello di testata, aspirazione, condotti e centralina di gestione accensione/iniezione, una unità programmabile Yamaha modificata da Zentec.

Difficile prevedere che ci possa essere una riconversione stradale di questo concept. Ma qualcosa di meno radicale, chissà...

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now