Vespa festeggia 76 anni con la musica e una mostra nel Museo di Pontedera

Vespa festeggia 76 anni con la musica e una mostra nel Museo di Pontedera
Il legame tra l'iconico scooter Piaggio, i cui primi esemplari risalgono al 1946, e il mondo della musica è indissolubile. Una mostra lo celebra. Vespa ha incrociato le strade di Lunapop, Jovanotti, Elisa, David Bowie, Depeche Mode, Gwen Stefani e Black Eyed Peas
21 aprile 2022

Vespa e musica sono unite da un legame fortissimo e fin dai primi anni di vita a Vespa si legarono i movimenti musicali nell’Inghilterra degli anni ’60.

Così a Pontedera (Pisa) nel Museo Piaggio è in programma #VespaSoundsCool, una mostra che resterà in esposizione dal 24 aprile a ottobre 2022.

Vespa è protagonista di opere fondamentali nella storia del rock come il concept album Quadrophenia degli Who e il musical Absolute Beginners di Julien Temple con David Bowie e Patsy Kensit. Una relazione indissolubile che ha attraversato gli anni ‘80 con Vespa protagonista di innumerevoli videoclip nel decennio segnato dal fenomeno MTV per arrivare agli anni ’90 al successo italiano di 50 Special dei Lunapop di Cesare Cremonini.

Il rapporto tra Vespa e musica continua a segnare l’immaginario collettivo attraverso canzoni, video di successo e un costante riferimento alla musica nella comunicazione che il Gruppo Piaggio dedica al suo brand più famoso. Un esempio concreto è il recente Justin Bieber X Vespa, il nuovo modello di Vespa pensato e disegnato dalla popstar.

Vespa nacque nel 1946

Per celebrare questa vicinanza alla musica e spegnere le sue prime 76 candeline, Vespa ha deciso quest’anno di dare vita a #VespaSoundsCool, la mostra in programma al Museo Piaggio di Pontedera dal 24 aprile al prossimo ottobre.

Si tratta di un’occasione per scoprire come Vespa e l’industria musicale abbiano incrociato le loro strade, sempre cogliendo lo spirito dei tempi e sapendo, in molte occasioni, anticipare le tendenze.

Grazie a una capillare ricerca e alla preziosa collaborazione di un media partner d’eccezione come MTV, brand di intrattenimento di Paramount in onda in Italia in esclusiva su Sky, alla mostra i visitatori potranno ammirare una selezione di videoclip in cui Vespa è protagonista accanto ad artisti come i Lunapop, Jovanotti, Elisa, David Bowie, Depeche Mode, Gwen Stefani e Black Eyed Peas.