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La versione speciale ed esclusiva della elegantissima Vespa GTV, si ispira al mondo della moda, quindi dell’arte e del design, e si battezza “Via Montenapoleone”, un puro richiamo all’esclusività e all’eleganza, tipicamente Vespa.
Vespa GTV “Via Montenapoleone” primeggia in eleganza recuperando e reinterpretando gli elementi di stile più caratteristici degli anni ‘50 nella loro forma e funzione. Spinta da un modernissimo e potente motore di 300 cc, a 4 valvole raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica, omologato Euro3, Vespa GTV “Via Montenapoleone” si distingue per le straordinarie doti di elasticità e brillantezza del propulsore.
In termini più semplici Vespa non ha un telaio in tubi saldati rivestito da plastiche ma è la stessa “carrozzeria”, tutta in acciaio, a sostenere il motore e tutte le parti meccaniche.
Una filosofia costruttiva che assicura a Vespa doti superiori di rigidità (sino al 250% in più rispetto a uno scooter con telaio in tubi): ne derivano una straordinaria precisione di guida e una robustezza che è ormai leggendaria.
All’interno della scocca di Vespa GTV “Via Montenapoleone”, sotto la sella, trova spazio il serbatoio che, benché possa contenere oltre 9 litri di benzina, a tutto vantaggio dell’autonomia, non compromette lo spazio né l’agevole accesso al motore, una volta sfilato (senza l’uso di attrezzi) il vano portacasco che può contenere due caschi demi-jet.
Alla rigidità della scocca, Vespa GTV “Via Montenapoleone” associa una ciclistica che si caratterizza per le ruote da 12” gommate con pneumatici da 120/70 (anteriore) e 130/70 (posteriore).
La sospensione anteriore adotta la classica bielletta oscillante, elemento tipico della storia di Vespa, dotato di eccellenti caratteristiche dinamico-funzionali: questo schema, infatti, separa le funzioni di sostegno da quelle di ammortizzamento; risulta neutro in frenata, e offre un effetto antiaffondante oltre la metà corsa. Al posteriore lavorano due ammortizzatori idraulici regolabili nel precarico molla che sono fissati al carter trasmissione e alla staffa supporto marmitta.