Usato: aumentate del 10% le vendite

Usato: aumentate del 10% le vendite
Esattamente del +10,6%. E' questo l'aumento di moto e scooter acquistati usati in Italia a febbraio. Cresciuto anche il numero delle radiazioni
5 marzo 2020

Mercato dell'usato piuttosto vivace nel mese di febbraio appena concluso.
I passaggi di proprietà dei motocicli, moto più scooter oltre 50 cc, sono aumentati del 10,6% raggiungendo le 40.809 unità rispetto alle 36.894 di un prima.
Si tratta di numeri al netto delle minivolture, cioè depurati dalle registrazione al PRA di un passaggio di proprietà “temporaneo” a favore di un concessionario in attesa della vendita a terzi. Dati più precisi che considerano soltanto l’acquisto della moto, o dello scooter, usata da parte del cliente finale.
Un mercato attivo, quindi, che segue il +11,8% delle immatricolazioni del nuovo messe a segno a febbraio.

Nello stesso ha accusato invece una leggera flessione il mercato dell'usato delle automobili (-09%) scese a 261.854 unità.

Il rapporto fra usato e nuovo, fra passaggi di proprietà e prime iscrizioni, è stato di 2,27: ogni cento nuovi motocicli ci sono stati 227 usati acquistati. Un rapporto leggermente inferiore rispetto alla media dell'intero 2019.

Per quanto riguarda infine le radiazioni, rispetto al dato negativo registrato nel mese di gennaio, a febbraio sono aumentate del 3,4%, toccando le 10.575 unità.
Scorrendo la tabella qui sopra relative alle radiazioni si nota però come queste abbiano avuto un andamento altalenante anche nel 2019, chiuso con una perdita del 4,8%.

Fonte dati: ACI, Automobile Club d'Italia. Analisi Autotrend

Argomenti